Al di là di Minneapolis

«Migliaia di statunitensi avrebbero potuto dormire, stanotte, con un respiratore artificiale. Non lo avranno. Il loro governo ha preferito usare quel denaro per finanziare la sovversione a Cuba negli ultimi anni»

Javier Gómez Sánchez  www.granma.cu

Più di due mesi fa, quando stavano aumentando, per Cuba, gli effetti della pandemia di COVID-19 e ancora negli USA non immaginavano le cifre di oggi, ho scritto sulla mia bacheca di Facebook: “Migliaia di statunitensi avrebbero potuto dormire, stanotte, con un respiratore artificiale. Non lo avranno. Il loro governo ha preferito usare quel denaro per finanziare la sovversione a Cuba negli ultimi anni”.

Quando qualcuno ha fatto un commento criticando ciò che avevo scritto, ho risposto: “Come cubano non posso vedere gli USA in altro modo che non sia attraverso la sua relazione con il mio paese”.

In questi giorni stava chattavo con un amico sull’omicidio di un uomo di colore da parte di un poliziotto a Minneapolis e sulle violente manifestazioni di protesta che l’evento provoca in diverse città. L’immagine del poliziotto bianco con la mano in tasca, in atteggiamento orgoglioso e con il ginocchio sul collo del detenuto, disteso e ammanettato a terra, mentre sapeva che era registrato dai cellulari dei passanti, non cessa di essere simbolica dell’atteggiamento degli USA verso gran parte del mondo.

Il senso del fatto in sé va ben oltre un atto locale di brutalità della polizia, al di là di un crimine razziale e delle sue radici storiche all’interno della società di quel paese. È collegato alla violenza ed alla visione di superiorità che dominano la mentalità di quella nazione.

Gli USA hanno sperimentato, nel 1999, la prima sparatoria di massa da parte di studenti in una scuola avvenuta a Columbine, Colorado. Le analisi nei media per cercare di capire il massacro sono consistite nel dire che gli adolescenti che l’avevano commessa ascoltavano musica rock, giocavano a videogiochi violenti o guardavano contenuti inappropriati su Internet.

Una visione che cercava di essere più completa indicava la massiccia vendita di armi e la facilità di acquistarle; un approccio che è prevalso nell’opinione pubblica ogni volta che si è verificato, successivamente, un evento simile.

Ma il regista di documentari Michael Moore è andato oltre, e nel suo film ‘Bowling for Columbine’ ha esposto le origini più profonde. Ha intervistato la rock star Marilyn Manson, la cui musica è stata segnalata, superficialmente, come una delle presunte influenze che hanno portato due giovani a prendere d’assalto la loro scuola e uccidere 13 persone. Il musicista ha dichiarato: «Hanno dimenticato che il presidente lancia bombe in altri paesi. (…) Chi è più influente: il presidente o Marilyn Manson? Mi piacerebbe pensare che sono io, ma penso che sia il Presidente».

Alla domanda dell’intervistatore se sapeva che, il giorno del massacro, gli USA avevano lanciato più bombe sul Kosovo che in qualsiasi altro giorno di quella guerra, il musicista ha risposto: “Sì, lo sapevo e trovo ironico che nessuno dica che forse il presidente ha influenza sul comportamento».

La visione di Marilyn Manson era corretta, mentre il presidente di quel paese è il principale volto visibile del sistema.

Tuttavia, indipendentemente dal nome in carica -anche quando c’era un presidente nero alla Casa Bianca, o che fosse vicina la possibilità che fosse una donna- il sistema rimane ancora lì, e anche la sua natura imperialista.

Il regista Oliver Stone ha scelto, per aprire ciascuno dei capitoli della sua serie di documentari ‘La storia non raccontata degli USA’, un frammento di un discorso di Martin Luther King Jr. meno conosciuto del famoso ‘Ho un sogno’, del 1963. Fu pronunciato nel 1967, presso la Riverside Church di New York. Lo stesso posto in cui Fidel offrì ai giovani statunitensi neri di studiare alla Scuola Latinoamericana di Medicina.

È noto come ‘Al di là del Vietnam’, e rappresenta una dichiarazione di presa di coscienza di una visione superiore del combattente per i diritti civili nel suo paese, che portò, un anno dopo, al suo omicidio: “Sono andato tra i disperati, i rifiutati ed i giovani arrabbiati. Gli ho detto che i cocktail molotov ed i fucili non avrebbero risolto i loro problemi. Mi hanno chiesto, e con ragione: Ed il Vietnam? (…) Una nazione che continua anno dopo anno a spendere più denaro in armamento militari che per il benessere sociale si avvicina alla sua morte spirituale (…) Chiedono se la nostra nazione non sta usando grandi dosi di violenza per risolvere i suoi problemi, per produrre (in altri paesi) i cambi che desidera. Le loro domande avevano un senso e sapevo che non avrei mai più potuto alzare la mia voce contro la violenza degli oppressi nei ghetti, senza aver parlato prima, chiaramente, al più grande generatore di violenza del mondo: il mio stesso governo”.


Más allá de Minneápolis

«Miles de estadounidenses hubiesen podido dormir esta noche con un respirador artificial. No lo tendrán. Su gobierno prefirió usar ese dinero para financiar la subversión en Cuba en los últimos años»

Autor: Javier Gómez Sánchez

Hace ya más de dos meses, cuando aumentaban para Cuba los efectos de la pandemia de la COVID-19 y todavía en Estados Unidos no se imaginaban las cifras de hoy, escribí en mi muro de Facebook: «Miles de estadounidenses hubiesen podido dormir esta noche con un respirador artificial. No lo tendrán. Su gobierno prefirió usar ese dinero para financiar la subversión en Cuba en los últimos años».

Cuando alguien puso un comentario cuestionando lo que había escrito, respondí: «Como cubano no puedo ver a Estados Unidos de otra manera que no sea a través de su relación con mi propio país».

En estos días chateaba con un amigo sobre el asesinato de un hombre negro por un policía en Minneápolis, y las violentas manifestaciones de protesta que el hecho provoca en varias ciudades. La imagen del policía blanco con la mano en su bolsillo, en actitud soberbia y con la rodilla sobre el cuello del detenido, acostado y esposado en el suelo, mientras sabía que era grabado por los celulares de los transeúntes, no deja de ser simbólica de la actitud de Estados Unidos hacia gran parte del mundo.

El sentido del hecho en sí mismo va mucho más allá de un acto local de brutalidad policial, más allá de un crimen racial y de sus raíces históricas dentro de la sociedad de ese país. Está conectado con la violencia y la visión de superioridad que dominan la mentalidad de esa nación.

Estados Unidos vivió en 1999 el primer tiroteo masivo, realizado por estudiantes en una escuela, ocurrido en Columbine, Colorado. Los análisis en los medios de comunicación para intentar comprender la masacre, consistieron en decir que los adolescentes que la cometieron escuchaban música rock, jugaban videojuegos violentos o veían contenidos inadecuados en internet.

Una visión que intentaba ser más abarcadora señaló la venta masiva de armas y la facilidad para adquirirlas; un enfoque que predominó en la opinión pública cada vez que ocurrió, posteriormente, un hecho similar.

Pero el documentalista Michael Moore fue más allá, y en su película Bowling for Columbine expuso orígenes más profundos. Entrevistó a la estrella de rock Marilyn Manson, cuya música fuera señalada, superficialmente, como una de las supuestas influencias que llevaron a dos jóvenes a asaltar su escuela y matar a 13 personas. El músico dijo: «Han olvidado que el Presidente lanza bombas en otros países. (…) ¿Quién es más influyente: ¿El Presidente o Marilyn Manson? Me gustaría pensar que soy yo, pero pienso que es el Presidente».

A la pregunta del entrevistador sobre si sabía que, el día de la masacre, Estados Unidos lanzó la mayor cantidad de bombas sobre Kosovo que en cualquier otro día de esa guerra, el músico respondió: «Sí, lo sabía, y me resulta irónico que nadie diga que tal vez el Presidente tenga influencia en el comportamiento».

La visión de Marilyn Manson era correcta, en tanto el Presidente de ese país es el principal rostro visible del sistema.

No obstante, independiente del nombre en el cargo –incluso cuando hubo un mandatario de raza negra en la Casa Blanca, o estuvo cerca la posibilidad de que fuera una mujer– el sistema sigue estando ahí, y su naturaleza imperialista también.

El cineasta Oliver Stone eligió, para abrir cada uno de los capítulos de su serie de documentales La historia no contada de los Estados Unidos, un fragmento de un discurso de Martin Luther King Jr. menos conocido que el célebre Yo tengo un sueño, de 1963. Fue pronunciado en 1967, en la iglesia Riverside de Nueva York. El mismo lugar en el que Fidel ofreció a los jóvenes estadounidenses negros estudiar en la Escuela Latinoamericana de Medicina.

Se conoce como Más allá de Vietnam, y representa una declaración de la toma de conciencia de una visión superior del luchador por los derechos civiles en su país, que llevó a su asesinato un año después: «He andado entre los desesperados, los rechazados y los furiosos jóvenes. Les he dicho que los cocteles molotov y los rifles no solucionarían sus problemas. Pero ellos preguntaron, y con razón: ¿Y Vietnam? (…) Una nación que continúa año tras año gastando más dinero en armamento militar que en bienestar social se acerca a su muerte espiritual (…) Preguntan si nuestra nación no estará usando grandes dosis de violencia para resolver sus problemas, para producir (en otros países) los cambios que desea. Sus preguntas tenían sentido y supe que nunca más podría levantar mi voz contra la violencia de los oprimidos en los guetos, sin haber hablado antes, claramente, al mayor generador de violencia en el mundo: mi propio gobierno».

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