Cronologia agosto 2020

Il Primo Ministro Marrero riconosce il lavoro dei medici di Cuba in Messico

3.8 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha riconosciuto oggi il lavoro dei collaboratori della salute che per tre mesi hanno combattuto il Covid-19 in Messico. Secondo l’account Twitter della Presidenza, dopo il periodo di distanziamento stabilito, Marrero ha avuto questa mattina un incontro con questi professionisti cubani, al quale hanno partecipato anche il Vice Primo Ministro Roberto Morales e il Ministro della Salute, José Angel Portal.

A Cuba sono 2.670 i positivi confermati con Covid-19 dopo 24 nuovi casi

3.8 – Oggi il Ministero della Salute Pubblica cubano ha annunciato l’esistenza di 24 nuovi casi con Covid-19 per un totale di 2.670, e il numero dei decessi è rimasto a 87. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha evidenziato nella conferenza stampa quotidiana sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2 che c’è stato un altro giorno senza morti, il 22° consecutivo.

L’approccio neoliberista approfondisce la crisi per il Covid-19, dice il Ministro degli Esteri di Cuba

3.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che gli approcci neoliberisti applicati dai Governi alla loro economia non faranno altro che aggravare la crisi generata dal Covid-19 e danneggiare i più vulnerabili. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha spiegato che, a seguito della pandemia, il commercio mondiale nel 2020 sarà colpito dal 13 al 32 %.

Enti di Cuba e del Regno Unito creano un’impresa mista per i farmaci

3.8 – Il Gruppo Imprenditoriale BioCubaFarma e la società britannica SG Innovations Limited hanno annunciato oggi la creazione di una nuova azienda, BioFarma Innovations, per lo sviluppo e l’accessibilità in Europa di farmaci innovativi. Secondo un comunicato, l’iniziativa mira a fornire l’accesso a un portafoglio di prodotti biofarmaceutici, protetto da brevetti di BioCubaFarma, che comprende tutte le industrie farmaceutiche e biotecnologiche con sede nell’isola caraibica.

I prezzi dello zucchero grezzo crescono a causa dell’aumento della domanda

3.8 – Il prezzo dello zucchero grezzo per consegna a ottobre, ha chiuso la settimana a New York a 12,64 centesimi alla libbra, un guadagno di 115 punti, ha riferito oggi Cubazúcar. Durante il periodo (dal 22 al 31 luglio) le operazioni hanno oscillato tra gli 11.51 e i 12.72 centesimi per unità, ha precisato Cubazúcar, del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri (MINCEX).

Interesse per l’arrivo dei primi turisti a Cuba

3.8 – L’arrivo dei primi turisti stranieri a Cuba, in particolare all’aeroporto internazionale Jardines del Rey, a Cayo Coco, nella regione centrale del Paese, è diventato oggi la notizia più letta di Prensa Latina. Secondo un contatore interno all’agenzia, l’annuncio ha avuto un impatto tra i lettori e gli utenti interessati a Cuba come destinazione turistica nei Caraibi.

Interesse per la validità dell’opera di Eusebio Leal

4.8 – La validità delle idee dello Storico di La Habana recentemente scomparso, Eusebio Leal, segnalata da una delle sue più strette collaboratori, è oggi tra le notizie più lette di Prensa Latina. Un contatore interno dell’agenzia indica che i lettori e gli utenti di Prensa Latina hanno espresso interesse per una recensione fatta da Magda Resik, direttrice della Comunicazione dell’Ufficio dello Storico, sui contributi di Leal alla storia e alla cultura di Cuba.

Cuba con 229 casi attivi di Covid-19 e un nuovo decesso

4.8 – Cuba presenta 229 casi attivi di Covid-19 (228 con evoluzione clinica stabile e uno in condizioni critiche), dopo che oggi sono state segnalate 31 nuove persone contagiate, per un totale finora di 2.701. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha comunicato la morte di un paziente, portando a 88 il numero totale dei decessi per questa malattia nel paese.

Personale della salute cubana impegnato nelle Isole Turcas y Caicos

4.8 – A Cockburn Town, la Brigata Medica Henry Reeve di Cuba ha riaffermato oggi l’impegno per la salute della popolazione delle Isole Turkas y Caicos di fronte alla registrazione di 75 pazienti attivi con Covid-19 nel territorio britannico d’oltremare. Un mese dopo l’inizio dei servizi, il contingente di 20 collaboratori cubani sta assistendo in prima linea la risposta del popolo turco-caico che mantiene a 116 il totale dei contagi al nuovo coronavirus, la SARS-CoV-2.

Cuba: a 144 anni dalla morte di Henry Reeve, un simbolo di solidarietà

4.8 – Mentre i medici cubani stanno aiutando ad affrontare il Covid-19 in vari Paesi come parte del contingente internazionale Henry Reeve, oggi è il 144° anniversario della caduta in combattimento di questo eroe statunitense dell’indipendenza di Cuba. All’età di 19 anni, nel 1869, il giovane nato a New York si era recato sull’isola caraibica per aderire al movimento indipendentista contro il dominio coloniale spagnolo iniziato nell’ottobre 1868.

Cuba avvisa di un aumento dei casi di Covid-19 a La Habana e ad Artemisa

4.8 – Lunedì le autorità cubane hanno orientato a rafforzare le misure per ridurre la diffusione del Covid-19 nella capitale del paese e ad Artemisa, province dove negli ultimi 15 giorni è stato segnalato un aumento dei casi. Nella consueta riunione di Governo per verificare lo scenario epidemiologico, il Ministro della Salute Pubblica, José Ángel Portal, ha sottolineato che queste province hanno i più alti tassi di incidenza della malattia sul territorio nazionale.

Il lavoro dei medici di Cuba in Messico è stato un’impresa, afferma il Primo Ministro

4.8 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, lunedì scorso ha descritto come un’impresa l’opera umanitaria degli oltre 400 medici dell’isola che per tre mesi hanno aiutato la lotta contro il Covid-19 nella capitale del Messico. Voi siete “una degna rappresentazione del sistema cubano della salute”, ha detto lunedì Marrero in un incontro con i collaboratori arrivati sull’isola due settimane fa dalla nazione centroamericana e che ora hanno concluso il periodo di quarantena.

Cuba, Governo e popolo uniti contro l’illegalità, dice il Presidente

5.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che il Governo e il popolo sono uniti nella lotta contro le illegalità e le altre manifestazioni dannose per la società. Nel suo account Twitter, il Presidente ha assicurato che questa lotta “contro l’illegalità, l’indecenza, la volgarità, l’indisciplina e la mancanza di rispetto sarà condotta insieme al popolo”.

Cuba con 2.726 casi confermati di Covid-19

5.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 25 nuovi casi con Covid-19 per un totale di 2.726. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha sottolineato che i casi diagnosticati sono il risultato di 3.732 campioni analizzati ieri, studi che già ammontano a 281.595 da quando i primi casi sono stati registrati l’11 marzo scorso.

Il presidente di Cuba invia le condoglianze al Presidente del Libano

5.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha inviato oggi un messaggio di condoglianze al Presidente della Repubblica Libanese, Michel Aoun, per le esplosioni che hanno causato decine di morti e migliaia di feriti. La nota, inviata a Prensa Latina da fonti diplomatiche, esprime solidarietà alle vittime e alle loro famiglie. A nome del popolo e del Governo di Cuba, aggiunge Díaz-Canel, le chiedo di porgere le nostre condoglianze a tutto il popolo libanese.

Cuba stanzia una somma di vari milioni per affrontare il Covid-19

5.8 – Cuba ha finora utilizzato oltre un miliardo di pesos per affrontare il Covid-19, un dato considerevole nel mezzo della crisi mondiale, che è stata esacerbata sull’isola dal blocco imposto dagli Stati Uniti. I dati, resi noti dal Ministro delle Finanze e dei Prezzi, Meisi Bolaños, dimostrano che salvare vite umane è la priorità delle autorità e dovrebbe quindi essere un appello alla disciplina e alla responsabilità sociale per evitare maggiori spese e preservare la salute.

Il presidente cubano porge le condoglianze per la morte di un giornalista

5.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi le condoglianze per la morte del giornalista Lázaro Barredo, per molti anni deputato e direttore del quotidiano Granma, organismo ufficiale del Comitato Centrale del Partito Comunista dell’isola. Nel suo account Twitter, il Presidente ha lamentato la morte del “grande giornalista cubano” e ha trasmesso il suo dolore alla famiglia e agli amici.

L’appello di Cuba per un mondo senza povertà

5.8 – L’appello cubano per un mondo senza povertà, senza fame e accesso all’istruzione e alla salute universale e di qualità, formulato presso la Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), è oggi una delle notizie più lette nella trasmissione di Prensa Latina. Secondo un contatore interno all’agenzia, migliaia di lettori e utenti hanno avuto accesso al dispaccio, il che indica che il Ministro cubano del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, Rodrigo Malmierca, ha sostenuto che una società più giusta e un sistema di relazioni internazionali più equo sono possibili.

Cuba dona farmaci al Viet Nam per affrontare il Covid-19

5.8 – Cuba ha consegnato oggi un lotto di farmaci al Viet Nam per aiutarlo ad affrontare il Covid-19, tra cui moduli di Interferone Alfa 2b, un farmaco di produzione nazionale e di comprovata efficacia nei pazienti colpiti dalla malattia. Questo è uno dei tanti gesti che dimostrano il sostegno reciproco dei due paesi nel mezzo della pandemia, che dimostra anche l’impegno per una risposta comune all’infermità, ha detto ad Hanoi l’Ambasciatore dell’isola, Lianys Torres.

Deputati di Cuba dibattono sul Covid-19 nel forum del PARLATINO

6.8 – Deputati di Cuba parteciperanno oggi a un incontro virtuale del Parlamento Latinoamericano e Caraibico (PARLATINO) dove analizzeranno la situazione della regione nel mezzo del Covid-19 e l’assistenza necessaria tra le nazioni in questo contesto. La conferenza interparlamentare, intitolata “Covid-19 in America Latina e nei Caraibi: scienza, integrazione e solidarietà innovative”, conterà sulla partecipazione del dottor Francisco Durán, direttore di Epidemiologia presso il Ministero della Salute Pubblica dell’isola, e del dottor Luis Velázquez Pérez, deputato e presidente della Commissione della Salute del PARLATINO.

Cuba con il maggior numero di casi attivi di Covid-19

6.8 – Cuba presenta oggi il più alto numero di casi attivi di Covid-19 negli ultimi giorni, un totale di 276, dopo che sono state registrate 49 nuove persone contagiate, per un totale finora di 2.775. Del numero totale di pazienti ricoverati negli ospedali con l’infermità (casi attivi), 272 mostrano un decorso clinico stabile e quattro sono in gravi condizioni, ha riferito il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Gli Stati Uniti usano la pandemia per rafforzare il blocco a Cuba

6.8 – Il direttore generale per gli Stati Uniti del Ministero degli Esteri di Cuba, Carlos Fernández, ha detto oggi che gli Stati Uniti stanno usando la pandemia di Covid-19 per rendere più duro il blocco economico e usarla come arma politica contro l’isola. In un articolo pubblicato sul quotidiano Granma, il diplomatico ha detto che l’attuale strategia degli Stati Uniti è quella di limitare le fonti di entrate della più grande delle Antille e di costringere la popolazione a maggiori carenze, per presentarle come carenze del suo modello politico ed economico.

Díaz-Canel esorta a esporre le verità di Cuba sulle reti sociali

7.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi a esporre le verità del paese sulle reti sociali, in vista delle aggressioni degli Stati Uniti in questo scenario di comunicazione. Nel suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che il Governo degli Stati Uniti sta brandendo contro l’isola “tutto il suo arsenale di armi non convenzionali”, per cui ha chiesto una maggiore presenza in Internet.

Confermati a Cuba 54 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 2.829

7.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 54 nuovi casi con Covid-19 (il dato più alto degli ultimi tre mesi) per un totale di 2.829, e il numero di decessi è rimasto a 88. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha sottolineato nella conferenza stampa quotidiana sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2 che c’è stato un altro giorno senza morti, il terzo di fila.

Il Ministro degli Esteri di Cuba: gli Stati Uniti dovrebbero occuparsi della pandemia invece di aggredire

7.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che gli Stati Uniti dovrebbero concentrarsi sulla lotta alla pandemia di Covid-19 nel loro paese, invece di aggredire gli altri. Il Ministro degli Esteri ha scritto sul suo profilo Twitter quante altre persone, che potrebbero essere salvate, dovranno morire prima che il Governo statunitense dia alla lotta contro la nuova malattia del coronavirus l’importanza che merita.

Riconoscimento a Cuba ai medici che hanno affrontato il Covid-19 in Kuwait

7.8 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha riconosciuto il lavoro della brigata di medici internazionalisti Henry Reeve che questa mattina è tornata sull’isola dopo due mesi di lotta contro il Covid-19 in Kuwait. All’aeroporto internazionale José Martí di La Habana, questi collaboratori hanno ricevuto, in modo virtuale rispettando i protocolli sanitari in vigore nel paese, il benvenuto a nome del Partito Comunista di Cuba, del Governo e della popolazione.

Aumento a Cuba dei pazienti guariti dal Covid-19

7.8 – Nonostante l’aumento dei casi confermati con il Covid-19 nelle ultime settimane, Cuba ha aumentato il numero dei pazienti guariti a 2.429 con le nuove dimissioni mediche oggi di 20 pazienti, ha riferito il Ministero della Salute Pubblica. Questo dato non è considerato un indicatore positivo tenendo conto dei 310 pazienti attivi ricoverati, che corrispondono al numero di nuove diagnosi degli ultimi giorni, anche se 308 mostrano un’evoluzione clinica stabile, data l’efficacia dei trattamenti e dei farmaci applicati.

Nella capitale di Cuba saranno adottate misure estreme per fermare il Covid-19

7.8 – La capitale di Cuba si prepara oggi ad attuare in questo fine settimana le nuove misure approvate per fermare l’aumento dei casi di Covid-19 nella città. Questo giovedì, nella riunione quotidiana dell’esecutivo cubano dedicata all’analisi della situazione epidemiologica – guidata in questa occasione dal Vicepresidente Salvador Valdés Mesa e dal Primo Ministro Manuel Marrero – è stato stabilito che le disposizioni entreranno in vigore a partire da domani.

Il Presidente di Cuba condanna l’ossessione degli Stati Uniti per distruggere la Rivoluzione

10.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato oggi l’ossessione degli Stati Uniti per distruggere la Rivoluzione. Nuovi milioni per vecchie infamie, la perversa ossessione di distruggere la Rivoluzione, ha scritto Díaz-Canel sul suo account Twitter commentando la decisione della Casa Bianca di stanziare fino a tre milioni di dollari per denunciare il presunto sfruttamento lavorativo e sessuale a Cuba.

Cuba rileva 93 nuovi casi di Covid-19

10.8 – Cuba ha rilevato nell’ultima giornata 93 casi confermati di Covid-19 per un totale di 3.046 persone a cui è stata diagnosticata la malattia, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Il direttore nazionale di Epidemiologia di questo Ministero, Francisco Durán, ha informato nella consueta conferenza stampa che non sono stati registrati decessi, che restano 88 grazie ai protocolli d’azione, ai farmaci applicati e all’impegno dei professionisti nelle unità di terapia intensiva.

Limitato il trasporto nella capitale cubana a causa del focolaio epidemico di Covid-19

10.8 – La sospensione del servizio di autobus urbani a La Habana e la limitazione della mobilità dai quartieri occidentali si aggiungono oggi alle misure annunciate a Cuba per fermare un nuovo focolaio epidemico di Covid-19. Dalle 20.00 di domenica, ora locale, il trasporto pubblico a La Habana è stato interrotto, secondo le disposizioni del Consiglio di Difesa Provinciale (CDP) e del Ministero dei Trasporti. Inoltre, a partire da questo lunedì, il transito tra le province occidentali e il resto del paese sarà ridotto al minimo, per cui saranno istituiti dei punti di controllo in ogni territorio.

L’Ambasciata di Cuba in Italia renderà omaggio a Tina Modotti

10.8 – L’Ambasciata di Cuba in Italia dedicherà una delle sue sale riunioni all’artista e rivoluzionaria Tina Modotti in occasione del 124° anniversario della sua nascita, il prossimo 16 agosto, ha informato oggi la missione diplomatica. Considerata una delle migliori fotografe del XX secolo, con una vita al di là di tutti i canoni dell’epoca, la militante comunista italiana professava un amore incommensurabile per il giovane rivoluzionario cubano Julio Antonio Mella, ha segnalato una dichiarazione della rappresentanza dell’isola a Roma.

Film di Tomás Gutierrez Alea in un festival cinematografico italiano

10.8 – La 34° edizione del Bologna Film Festival “Il Cinema Ritrovato” proietterà tre film restaurati del regista cubano Tomás Gutierrez Alea, ha confermato oggi l’Ambasciata dell’isola in Italia a Roma. Secondo una nota della missione diplomatica, i film che parteciperanno all’evento in programma dal 25 al 31 agosto nel capoluogo della regione Emilia-Romagna, sono stati restaurati dall’Accademia di Arte e Scienza Cinematografica di Los Angeles, Stati Uniti, in collaborazione con la Cineteca di Cuba.

Le risposte si trovano negli insegnamenti di Fidel Castro, afferma Díaz-Canel

11.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che le risposte alla pandemia di Covid-19 sono negli insegnamenti del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro. “Questo è ciò che Cuba conferma. Le risposte sono nella nostra storia, negli insegnamenti di Fidel e di Raúl, ed è per questo, tra le altre ragioni, che Siamo Cuba e Siamo Continuità”, ha scritto il Presidente nel suo account personale di Twitter.

Il Presidente esprime la certezza che Cuba otterrà un vaccino contro il Covid-19

11.8 – Il presidente Miguel Díaz-Canel ha espresso oggi la certezza che gli scienziati di BioCubaFarma otterranno un vaccino contro il Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha riferito che i ricercatori del Gruppo delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma) stanno avanzando nella ricerca di un preparato per il controllo dell’infermità causata dal coronavirus SARS-CoV-2.

Cuba registra un aumento dei casi di Covid-19, ora sono già 3.093

11.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha annunciato oggi 47 nuovi casi di Covid-19 per un totale cumulativo di 3.093, un dato che mostra un aumento sostenuto della malattia nelle ultime settimane. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha sottolineato che quelli diagnosticati sono il risultato di 4.054 campioni processati ieri, analisi che ammontano già a 305.657 da quando i primi casi sono stati registrati l’11 marzo scorso.

Il vaccino russo contro il Covid-19 potrebbe essere prodotto a Cuba

11.8 – La Russia potrebbe coordinare la produzione a Cuba del suo vaccino contro il coronavirus SARS-Cov-2, che ha causato la pandemia di Covid-19, per il prossimo novembre, ha considerato oggi il capo del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (RFPI), Kirill Dmitriev. Cuba ha una grande capacità di produzione di medicinali e, in particolare, di vaccini, con personale altamente qualificato, per cui potremmo coordinarci con il Governo di questo paese per iniziare la produzione del vaccino, già nel prossimo novembre, ha detto Dmitriev.

La disciplina, la chiave per sconfiggere il Covid-19 a Cuba, dice Díaz-Canel

11.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato che il rigoroso rispetto delle misure attuate per combattere il Covid-19 sull’isola è oggi essenziale per risolvere la situazione sanitaria causata da questa pandemia. Intervenendo lunedì alla riunione del gruppo di lavoro temporaneo per la lotta contro il virus SARS-Cov-2, che causa questa malattia, il Presidente ha chiesto il rafforzamento dell’isolamento sociale per evitare focolai.

Appello del Presidente cubano a rafforzare le misure per affrontare il Covid-19

11.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel ha ribadito l’appello a rafforzare le misure di isolamento sociale dell’isola per evitare focolai di Covid-19, di fronte all’aumento dei casi positivi di questa malattia a La Habana. Il Presidente cubano ha presieduto la riunione del gruppo di lavoro temporaneo per affrontare la pandemia che lunedì scorso ha analizzato la complessa situazione epidemiologica della capitale, e i 93 casi confermati nelle ultime 24 ore nel Paese con il Covid-19.

Il Presidente di Cuba esprime il proprio orgoglio per essere vissuto ai tempi di Fidel Castro

12.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi il suo orgoglio per essere vissuto ai tempi della Rivoluzione con il leader Fidel Castro (1926-2016). “Orgoglio di cubano per molte ragioni, per avere vissuto i tempi della Rivoluzione con Fidel, per aver imparato dal suo esempio, per aver seguito e continuato le sue idee e la sua opera”, ha affermato il Capo dello Stato sul suo account Twitter alla vigilia del 94° anniversario della nascita del leader della Rivoluzione cubana.

Persiste l’aumento dei casi di Covid-19 a Cuba, per un totale di 3.128

12.8 – L’aumento di nuovi casi con il Covid-19 persiste a Cuba con la registrazione oggi di altri 35 nuovi casi con il Covid-19 per un totale di 3.128, ha informato il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha evidenziato che sono stati rilevati attraverso i 4.256 campioni analizzati ieri, che portano il totale a 309.908 da quando i primi casi sono stati registrati l’11 marzo scorso.

Cuba: il vaccino contro il Covid-19 sarà pronto nel 2021

12.8 – Il direttore nazionale di epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha detto che nei primi mesi del prossimo anno sarà disponibile un vaccino contro il Covid-19. Rispondendo a una domanda sul tema di un vaccino russo e sulla possibilità di collaborazione tra Mosca e La Habana a questo proposito, Durán ha spiegato che Cuba sta lavorando rapidamente su questo aspetto, ma che non ci sarà un farmaco immediatamente disponibile per evitare di essere colpiti dal virus della SARS-CoV-2.

La direttrice dell’ospedale di Granada elogia l’aiuto di Cuba per il Covid-19

12.8 – La direttrice medica dell’Ospedale Generale St. George a Grenada, Tyhisia Donald, ha elogiato oggi l’aiuto offerto da Cuba al suo paese nella lotta congiunta contro la SARS-CoV-2, che ha causato la pandemia di Covid-19. La Donald, laureata all’Università di Scienze Mediche di Villa Clara (1995-2005), ha riconosciuto in un colloquio con Prensa Latina, attraverso Whatsapp, l’umanità del popolo cubano e l’impegno di portare solidarietà ai paesi nel momento del bisogno.

Controllare il Covid-19 è il migliore omaggio a Fidel Castro, dice Díaz-Canel

13.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che il miglior tributo al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, è quello di controllare i focolai della pandemia del Covid-19. “Il miglior tributo alla sua memoria, alla monumentale opera umana che ci ha lasciato, sarà quello di sconfiggere la recrudescenza con colpi di disciplina e di attenzione”, ha commentato il Capo dello Stato sul suo account Twitter.

Approntano a Cuba la Legge per la Protezione dei Diritti Costituzionali

13.8 – Il Tribunale Supremo del Popolo di Cuba deve presentare all’Assemblea Nazionale del Poder Popular cinque progetti legislativi, tra cui la Legge per la Protezione dei Diritti Costituzionali. Nel dicembre 2019, il Parlamento dell’isola ha approvato il programma legislativo nel quale sono coinvolti gli organismi e le istituzioni nella presentazione dei progetti di legge in conformità con quanto stabilito dagli articoli della nuova Costituzione della Repubblica.

I campionamenti rilevano 46 nuovi casi di Covid-19 a Cuba

13.8 – I 4.591 campioni analizzati nell’ultimo giorno hanno rilevato 46 nuovi casi di Covid-19 a Cuba, che si aggiungono alle 3.174 persone a cui è stata diagnosticata la malattia, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Il direttore nazionale di Epidemiologia di questo Ministero, Francisco Durán, ha informato in una conferenza stampa che ieri è stato registrato un decesso, che fa salire a 89 i morti dovuti alla letale malattia.

Cuba assegnerà nuove borse di studio per la salute a studenti giamaicani

13.8 – Cuba assegnerà oggi nove borse di studio per la salute a studenti giamaicani, con una cerimonia virtuale a causa della pandemia di Covid-19, e come dimostrazione del suo impegno per lo sviluppo professionale dei popoli dei Caraibi. Secondo i dati forniti a Prensa Latina dalla missione statale cubana in Giamaica, i vincitori avranno la possibilità di studiare medicina, infermieristica e specializzazione post-laurea in istituti di istruzione superiore nella più grande delle Antille.

In Minnesota (USA) viene mantenuta una richiesta di collaborazione medica con Cuba

13.8 – Senatori e rappresentanti del Minnesota mantengono oggi il loro appello a promuovere la collaborazione medica con Cuba per affrontare il Covid-19, dopo aver introdotto una risoluzione sull’argomento nella legislatura di questo Stato nordamericano. In una lettera inviata al governatore del Minnesota, il democratico Tim Walz, 11 legislatori guidati dalla senatrice Sandy Pappas hanno affermato che, dato l’impatto della pandemia sul paese, si dovrebbe considerare la possibilità di collaborare e di lavorare con nuovi partner nella lotta contro il Covid-19.

Il Presidente di Cuba respinge la retorica ostile degli Stati Uniti

14.8 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha oggi respinto la retorica ostile degli Stati Uniti sulla sospensione dei voli charter privati verso Cuba. “La retorica ostile, l’intensificarsi del blocco, l’odio e il disprezzo per i cubani continuano”, ha rimarcato Díaz-Canel sul suo account Twitter.

A Cuba ammontano a 3.229 le persone diagnosticate con il Covid-19

14.8 – Cuba ha registrato 56 nuovi casi diagnosticati con il Covid-19, che oggi portano il totale a 3.229, secondo le autorità del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, ha detto nella sua conferenza stampa di aggiornamento sul tema, che per rilevare i campioni positivi alla SARS-Cov2 sono stati analizzati 4.941 campioni, per un totale di 319.440 analisi effettuate.

Gli Stati Uniti aggiungono un’altra misura alla loro politica ostile contro Cuba

14.8 – In linea con la sua politica volta a privare Cuba delle risorse necessarie allo sviluppo, il Governo degli Stati Uniti ha aggiunto questo giovedì un’altra misura al suo già intensificato blocco contro l’isola. L’annuncio fatto dal Segretario di Stato, Mike Pompeo, sul divieto di voli charter privati verso la nazione caraibica, è stato definito da La Habana poco incisivo ma ripugnante per aver giocato con le preoccupazioni e con le esigenze dei contatti familiari dei cubani su entrambe le sponde dello stretto della Florida.

Raddoppia la capacità di un parco solare fotovoltaico in una provincia di Cuba

14.8 – L’ampliamento ad altri 2.5 megawatts del Parco Solare Fotovoltaico (PSFV) di Mayajigua, nel municipio settentrionale di Yaguajay nella provincia di Sancti Spíritus, raddoppia oggi la capacità di generazione per diventare il più grande del territorio. Lo ha confermato Reinier Hernández, direttore della Unità Imprenditoriale di Base Fonti Rinnovabili di Energia dell’Azienda Elettrica di Sancti Spíritus durante una visita condotta da Teresita Romero, vicepresidente del Consiglio di Difesa Provinciale.

Cuba: 85.5 % dei casi pediatrici guariti dal Covid-19

14.8 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha comunicato oggi che l’85.5 % dei minorenni che si sono ammalati di Covid-19 è già guarito. Nella sua consueta conferenza di aggiornamento sull’andamento della pandemia nella più grande delle Antille, Durán ha detto che 301 casi pediatrici sono stati dimessi dall’ospedale, e nessuno di essi si è aggravato a causa del virus della SARS-CoV-2.

Autorità sudafricane riconoscono il lavoro dei medici cubani

14.8 – Il Ministro sudafricano della Salute, Zweli Mkhize, a nome del suo Governo, ha ringraziato oggi i medici cubani che lavorano nel Paese per contenere la pandemia di Covid-19. Durante un incontro virtuale con i rappresentanti della brigata medica cubana e con i componenti della legazione diplomatica di Cuba in Sudafrica, guidata dall’Ambasciatore Rodolfo Benítez Verson, Mkhize ha sottolineato come l’esperienza dei medici dell’isola sia stata utilizzata in tutte le province del Paese.

Cuba: Finlay e la sua geniale scoperta per il bene dell’umanità

14.8 – I contributi dello scienziato cubano Carlos Juan Finlay, considerato un benefattore dell’umanità, sono oggi un riferimento ineludibile nella lotta contro la proliferazione della zanzara Aedes aegypti e contro le malattie trasmesse da questo vettore. Il 14 agosto 1881, il dottor Finlay presentò ai componenti della Reale Accademia di Scienze Mediche, Fisiche e Maturali di La Habana il suo famoso lavoro dal titolo “La zanzara ipoteticamente considerata agente di trasmissione della febbre gialla”.

Il Presidente di Cuba ringrazia la Cina per il suo aiuto nell’affrontare il Covid-19

17.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato la Repubblica Popolare Cinese per l’invio di aiuti per affrontare il Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha espresso: “Il nostro grazie al Paese fratello”, da dove ieri sono arrivate 23 tonnellate di medicinali e forniture mediche, destinate ad affrontare la pandemia.

Il Presidente di Cuba conferma l’importanza dell’unità per i Caraibi

17.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi l’importanza dell’unità per i popoli dei Caraibi, ricordando il pensiero del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro. Il Presidente ha fatto riferimento su Twitter all’intervento di Fidel Castro al Vertice dei Capi di Governo degli Stati dell’Associazione degli Stati dei Caraibi su commercio, turismo e trasporti, tenutosi a Trinidad y Tobago il 17 agosto 1995.

Il Ministro degli Esteri cubano chiede di investire nella salute anziché negli armamenti

17.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha esortato oggi a investire in attrezzature e forniture per la salute, invece che in armamenti. Nel suo account Twitter il Ministro degli Esteri ha esemplificato che il ventilatore polmonare più costoso sul mercato costa in media 50 mila dollari, mentre un aereo F-35A CTOL è stimato in circa 89.200.000 dollari.

A Cuba ammontano a 3.364 le persone diagnosticate con Covid-19

17.8 – Cuba ha registrato 48 nuovi casi con Covid-19, per un totale a oggi di 3.364 persone diagnosticate con il Covid-19, come risultato di 4.350 campioni analizzati, hanno comunicato le autorità sanitarie. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha dichiarato che il paese ha effettuato 332.039 test PCR realizzati nei laboratori di biologia molecolare, mentre nell’ultimo giorno non sono stati segnalati decessi, che ammontano a 88.

Gli Stati Uniti contro la pace in America Latina, denuncia il Ministro degli Esteri cubano

18.8 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha accusato oggi gli Stati Uniti di sabotare il Proclama come Zona di Pace assunta da tutti i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi nel 2014. Questo è stato pubblicato sul suo account Twitter, dove ha ricordato la proclamazione assunta dal continente nel gennaio dello stesso anno, durante il II Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC), tenutosi nella capitale cubana.

Diagnosticati a Cuba 44 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 3.408

18.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 44 nuovi pazienti con Covid-19, portando il numero totale dei casi confermati a 3.408. Nella consueta conferenza stampa di aggiornamento di questi dati, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha dettagliato che 524 pazienti rimangono negli ospedali con la malattia (i cosiddetti attivi), di cui 516 hanno un’evoluzione clinica stabile, cinque sono in gravi condizioni e tre in stato critico.

Cuba senza riportare decessi da 14 giorni per il Covid-19

18.8 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha riferito oggi che da 14 giorni non è morto nessun paziente con il Covid-19 nel paese caraibico, e il bilancio dei decessi rimane a 88. Nella sua consueta conferenza al Centro di Stampa Internazionale di La Habana, Durán ha sottolineato sia questo fatto sia le 102 dimissioni mediche avvenute nelle ultime ore.

La situazione per il Covid-19 in Africa supera quella dell’ebola, avverte l’OMS

18.8 – La situazione in Africa per il Covid-19 è peggiore di quella affrontata dai Paesi di quel continente per le epidemie di ebola tra il 2014 e il 2016, avverte l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Nella consueta conferenza stampa mattutina del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) per aggiornare la situazione epidemiologica di Cuba e del mondo, è stata resa nota la preoccupazione dell’ente sanitario internazionale.

Il Presidente di Cuba conferma la solidarietà e la fratellanza con il Venezuela

19.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi il sostegno e la solidarietà dell’isola con il popolo e con il Governo del Venezuela. Nel suo account Twitter, il Presidente ha risposto a un messaggio di ringraziamento del Presidente della nazione sudamericana, Nicolás Maduro, e ha riaffermato l’amicizia dei cubani in qualsiasi circostanza.

Il Ministro degli Esteri cubano: il blocco degli Stati Uniti ostacola l’accesso ai medicinali

19.8 – Il blocco che da oltre 60 anni viene esercitato dagli Stati Uniti contro Cuba rende difficile l’acquisto di medicinali e di attrezzature mediche da parte dell’isola, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri cubano ha scritto che il suo paese chiede la fine della politica di assedio di Washington.

Cuba partecipa alla conferenza virtuale dei Presidenti di Parlamento

19.8 – Cuba partecipa oggi e domani alla Quinta Conferenza Mondiale dei Presidenti di Parlamento, organizzata virtualmente dall’Unione interparlamentare, con la collaborazione del Parlamento dell’Austria e delle Nazioni Unite. Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), Esteban Lazo, guida la delegazione dell’isola all’evento, al quale sono invitati oltre 150 Presidenti di Parlamento, legislatori, esperti e rappresentanti dell’ONU, secondo il sito-web del Parlamento cubano.

L’ideale di Che Guevara, la fondazione della medicina rivoluzionaria a Cuba

19.8 – Mentre il mondo oggi applaude con ammirazione i medici di Cuba che prestano assistenza in diversi paesi, bisogna volgere lo sguardo al comandante Ernesto Che Guevara, le cui idee sono nell’essenza umanista di quei medici. Il 19 agosto 1960, esattamente sessant’anni fa, quando inaugurò un corso presso il Ministero della Salute Pubblica, il Che tenne un discorso in cui sottolineò l’importanza della volontà politica di promuovere progetti sanitari più equi.

Rilevati a Cuba 74 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 3.482

19.8 – I test PCR analizzati nelle ultime ore hanno rilevato 74 nuovi casi di Covid-19 a Cuba, che portano il totale a 3.482, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Il direttore dell’Unità di Promozione della Salute e della Prevenzione delle Malattie di questo Ministero, Pablo Fear, ha comunicato mercoledì che non sono stati registrati decessi, quindi il numero rimane a 88.

Attenzione per l’annuncio degli studi sul vaccino cubano Soberana 01

19.8 – L’annuncio cubano che i risultati dello studio del suo vaccino contro il Covid-19, chiamato Soberana 01, dovrebbero essere disponibili nel febbraio 2021, è diventato oggi la notizia più letta dagli utenti della trasmissione informativa di Prensa Latina. Lo conferma un contatore interno dell’agenzia, sia del suo sito www.prensa-latina.cu, sia delle sue reti sociali, che riflette l’interesse dei lettori per la lotta contro la pandemia che oggi colpisce il mondo e che causa migliaia di morti ogni giorno a livello globale.

In Sudafrica, una brigata cubana di specialisti in tecniche idrauliche

19.8 – Una brigata di 23 specialisti cubani in materia di approvvigionamento idrico e di bonifica si trova da oggi in Sudafrica per aiutare questo paese nella delicata questione della sicurezza idrica. Il suo arrivo, ha spiegato a Prensa Latina durante l’accoglienza del gruppo di ingegneri da parte dell’Ambasciatore cubano in Sudafrica, Rodolfo Benítez Verson, concretizza l’attuazione del nuovo accordo bilaterale in materia firmato nel febbraio 2020.

Díaz-Canel si congratula con i creatori del vaccino di Cuba contro il Covi-19

20.8 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel si è congratulato oggi con il gruppo di scienziati che ha creato il primo candidato vaccino cubano contro il Covid-19, presentato ufficialmente ieri. “Congratulazioni a voi, coraggiosi, impegnati, originali, creativi e innovativi scienziati rivoluzionari”. #SomosCuba #SomosContinuidad #FidelPorSiempre, ha scritto il Presidente sul suo account in Twitter.

Ammonta a 3.565 il numero totale di casi di Covid-19 a Cuba

20.8 – Gli 83 nuovi pazienti con diagnosi di Covid-19 a Cuba, nelle ultime 24 ore, portano a 3.565 il numero totale dei casi confermati di questa malattia, ha informato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Nella consueta conferenza stampa per aggiornare questi dati, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha spiegato che 581 pazienti permangono ricoverati negli ospedali con la malattia (i cosiddetti casi attivi), di cui 569 hanno un’evoluzione clinica stabile, nove sono in gravi condizioni e tre sono in stato critico.

Il quadro normativo di Cuba per sostenere la ripresa economica

20.8 – Cuba, immersa in un programma di ripresa economica dovuto all’impatto della pandemia di Covid-19, aggiorna oggi il suo quadro giuridico per diversificare gli attori e le destinazioni del suo commercio estero. Nei giorni scorsi, e a sostegno delle forme di gestione non statali, è nato un pacchetto normativo che regola le operazioni tra queste e le aziende statali già impegnate nell’attività.

La UE riconosce l’impatto del blocco statunitense sulla popolazione cubana

20.8 – A Bruxelles, l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, ha riconosciuto gli effetti causati dal blocco statunitense sul popolo cubano, posizione resa nota oggi in questa sede dagli eurodeputati. Borrell ha sottolineato che il blocco sta influenzando negativamente le condizioni di vita della popolazione della più grande delle Antille, in risposta a una domanda posta all’anche vicepresidente della Commissione Europea da diversi eurodeputati alla fine di maggio, a seguito di una recrudescenza dell’ostilità da Washington.

Diaz-Canel: il blocco dei canali digitali è una reazione a Soberana 01

21.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che il blocco degli account su YouTube ai media del suo paese è una reazione alla registrazione del candidato vaccino antiCovid-19 presentato dall’isola e chiamato Soberana 01. Il Presidente ha definito su Twitter un “blocco puro e duro” la inabilitazione dei canali YouTube del programma televisivo Tavola Rotonda e Cubavisión Internacional, proprio nel momento in cui è stato reso noto ciò che era relativo alla proposta del farmaco.

Stati Uniti contro Cuba: sei decenni di azioni terroristiche

21.8 – Commemorando oggi la Giornata Internazionale del Tributo alle Vittime del Terrorismo, Cuba ricorda le oltre tremila morti causate dalle azioni violente organizzate dagli Stati Uniti negli ultimi sessant’anni. La lista degli atti terroristici contro la più grande delle Antille è lunga e spazia dalle aggressioni militari a quelle economiche, biologiche, diplomatiche, psicologiche, mediatiche e di spionaggio, così come l’esecuzione di atti di sabotaggio e di tentativi di assassinio dei leader.

A Cuba sono 2.952 le persone guarite dal Covid-19

21.8 – Con 58 nuove dimissioni mediche, il numero di pazienti guariti a Cuba dal Covid-19 è salito a 2.952, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha riportato le due statistiche nella conferenza stampa quotidiana sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2 nella più grande delle Antille, dove sono stati registrati 17 nuovi casi.

Le conoscenze scientifiche avallano il candidato vaccino cubano contro il Covid-19

21.8 – Gli specialisti del Centro di Immunologia Molecolare e dell’Istituto Finlay dei Vaccini hanno assicurato che il candidato vaccino cubano Soberana 01 contro il Covid-19 ha contato sulle necessarie conoscenze scientifiche e al momento giusto. Dagmar García, direttore della Ricerca dell’Istituto Finlay, rettore del progetto del vaccino, ha fatto sì che questa coniugazione permetta oggi che un’idea scientifica sia oggi in una fiala iniettabile, con il contributo e la responsabilità di tutti i partecipanti a questa realizzazione della nazione.

Cuba mantiene l’utilizzo della tecnologia SUMA per rilevare il Covid-19

21.8 – Cuba mantiene l’utilizzo di test rapidi sviluppati con la tecnologia SUMA (Sistema Ultramicroanalitico), per rilevare la presenza di infezioni respiratorie come parte della sorveglianza epidemiologica in tutto il paese, ha ribadito oggi un’autorità sanitaria. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha spiegato in una conferenza stampa che questo metodo è stato utilizzato nello scorso mese di maggio in un ampio studio sulla popolazione per rilevare gli anticorpi IGG, che ha portato a una serie di casi confermati di Covid-19.

Cuba respinge la doppia morale di fronte al terrorismo

21.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato i due pesi e le due misure contro il terrorismo, mentre oggi si celebra la Giornata Internazionale della Commemorazione e del Tributo alle Vittime di questo male. È inaccettabile che gli atti terroristici siano passati sotto silenzio mentre altri, per scopi politici, sono tollerati, giustificati e manipolati, ha scritto il Ministro degli Affari Esteri nel suo account Twitter.

Il candidato vaccino di Cuba contro il Covid-19 è un segno di sovranità

21.8 – Lo sviluppo del primo candidato vaccino di Cuba per affrontare la pandemia di Covid-19 è un riflesso della sovranità nazionale, soprattutto nel campo della scienza e dell’innovazione, hanno affermato specialisti di questo paese. Durante un intervento nel programma televisivo Tavola Rotonda, gli scienziati cubani hanno sottolineato la creazione in soli tre mesi di un candidato vaccino contro questa malattia, la cui prima fase di sperimentazione clinica inizierà il 24 agosto.

Il Presidente di Cuba esorta all’unità e al talento di fronte alla tempesta Laura

24.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi ad affrontare con unità e talento la tempesta tropicale Laura, che sta attraversando la regione centrale del Paese. “Laura sarà sconfitta se lavoreremo insieme, con tutta la nostra forza e il nostro talento. Come sempre, con responsabilità, con esigenza, con disciplina ed evitando i pasticci”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba con 545 casi attivi di Covid-19

24.8 – Cuba registra oggi 545 pazienti ricoverati negli ospedali con il Covid-19, di cui 524 con evoluzione clinica stabile, 19 in gravi condizioni e 2 in stato critico. “Questi dati sono elevati per quello che abbiamo raggiunto nel nostro paese”, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica.

La tempesta Laura guadagnerà intensità nell’attraversare il sud di Cuba

24.8 – Nel suo transito attraverso le coste meridionali di Cuba, la tempesta tropicale Laura continuerà il suo viaggio attraverso l’arcipelago dei Jardines de la Reina e potrebbe guadagnare intensità nel suo movimento su acque calde, avverte oggi l’Istituto di Meteorologia. Nel suo rapporto più recente, l’ente precisa che il centro di Laura è stato stimato a 20.9 gradi di latitudine nord e a 79.2 gradi di longitudine ovest, posizione che lo colloca a circa 80 chilometri a sud di Júcaro, nella provincia di Ciego de Ávila, e a 190 chilometri a est-sudest della città di Cienfuegos.

Inizia a Cuba la sperimentazione clinica del vaccino contro il Covid-19

24.8 – Cuba comincia oggi la fase iniziale delle sperimentazioni cliniche sull’uomo con il primo candidato al vaccino Covid-19, denominato Soberana 01. La seconda fase di questo processo è prevista per l’11 settembre, quando saranno completati i 676 volontari. Il candidato vaccino è il risultato dell’esperienza accumulata da Cuba nella medicina preventiva, nell’immunizzazione di massa e nello sviluppo della sua industria biofarmaceutica, che oggi mostra un prestigio internazionale ben guadagnato.

L’occidente di Cuba in allerta per la tempesta tropicale Laura

24.8 – Le province occidentali di Cuba sono oggi in stato di allerta ciclonica per la vicinanza della tormenta tropicale Laura, che ha colpito la parte orientale del Paese. La decisione dello Stato Maggiore della Protezione Civile è stata resa effettiva questo lunedì alle 06:00, ora locale, e comprende le province di Matanzas, Mayabeque, La Habana, Artemisa e Pinar del Río, e il municipio speciale dell’Isola della Gioventù (nel sud-ovest).

Riprende la disinfezione delle aree pubbliche della capitale di Cuba

24.8 – I Ministeri delle Forze Armate Rivoluzionarie (MINFAR) e della Salute Pubblica riprendono le operazioni di disinfezione nelle aree pubbliche di La Habana, è stato annunciato oggi. Tali azioni avvengono nei municipi in cui si sono verificati eventi di trasmissione del Covid-19, la cui maggiore incidenza sull’isola è a La Habana.

Cuba: venti senza danni materiali segnalati a Camagüey

24.8 – La tempesta Laura non ha lasciato danni significativi dopo il suo passaggio oggi all’alba attraverso il sud di questa regione della Cuba centro-orientale, dove sono state evacuate più di 11.000 persone. Il fenomeno meteorologico che ora si sta muovendo lungo il mare minaccia ancora oggi con forti piogge questa provincia cubana, dove i beni materiali e le vite umane sono state messe in sicurezza.

La tempesta Laura se n’è andata e Cuba intensifica la ripresa

25.8 – La tempesta tropicale Laura ha lasciato Cuba e un enorme arcobaleno è sorto all’alba a La Habana, un buon auspicio e un segno della ripresa che inizia oggi e si estende a tutta l’isola. Molti residenti di La Habana hanno trascorso una notte insonne a causa del caldo e del blackout in alcuni quartieri della città, dove inizia il dispiegamento delle brigate di riparazione.

A Cuba 390 pazienti in età pediatrica con diagnosi di Covid-19

25.8 – A Cuba sono 390 i pazienti diagnosticati con Covid-19 in età pediatrica (fino a 18 anni), ha informato oggi il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. In una conferenza stampa, l’esperto ha spiegato che di questo totale, 347, l’89 %, sono state dimesse, grazie alla loro evoluzione molto favorevole come risultato della particolare attenzione che ricevono nei centri di cura e dai professionisti della salute dedicati al trattamento della malattia letale.

I test PCR rilevano 27 nuovi casi di Covid-19 a Cuba

25.8 – I 4.536 test PCR in tempo reale analizzati nell’ultimo giorno hanno rilevato 27 nuovi casi di Covid-19 a Cuba, per un totale di 3.744 persone, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica. Il direttore nazionale di Epidemiologia di questo Ministero, Francisco Durán, ha informato in una conferenza stampa che fino a ieri i laboratori ne hanno accumulato 369.889.

Forti venti a causa della tempesta tropicale Laura nella parte occidentale di Cuba

25.8 – La tempesta tropicale Laura, che si dirige a sud-est del Golfo del Messico, ha prodotto forti venti nell’occidente di Cuba, principalmente nella provincia di Pinar del Río, ha informato oggi l’Istituto di Meteorologia. Secondo il Centro di Previsioni di questo ente, le raffiche hanno raggiunto i 102 chilometri all’ora di velocità alla stazione meteorologica del municipio di San Juan y Martínez.

Cuba in fase di recupero dopo il passaggio della tempesta Laura

25.8 – La parte occidentale di Cuba si unirà oggi ai lavori di recupero dopo gli effetti non ancora quantificati causati della tempesta tropicale Laura. Secondo una nota dello Stato Maggiore Nazionale della Protezione Civile alle 10:00, ora locale, le province di La Habana, Mayabeque, Artemisa, Pinar del Río e il municipio speciale Isola della Gioventù passeranno alla fase di recupero.

Inizia in Italia il festival del cinema con copie restaurate di film

25.8 – Con la partecipazione di copie restaurate di 400 film di diverse epoche, comincia oggi nella città di Bologna la 34° edizione del festival internazionale “Il Cinema Ritrovato”. Il capoluogo dell’Emilia Romagna, ospiterà l’evento, della durata di una settimana, organizzato dalla Cineteca di Bologna con proiezioni giornaliere in 10 sedi, di cui tre all’aperto.

Cuba: il Presidente chiede di dare priorità al recupero dopo la tempesta Laura

25.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto che sia data priorità al recupero dei danni causati dal passaggio della tempesta tropicale Laura attraverso la più grande delle Antille. “La filosofia è quella di porre fine a questi danni in modo che non continuino a influire e che possiamo rimuoverli immediatamente, come abbiamo fatto con il tornado di La Habana”, ha sottolineato il Presidente in una riunione dell’Organismo Economico-Sociale del Consiglio di Difesa Nazionale.

Passo dopo passo ritorna la normalità in una provincia centrale di Cuba

25.8 – Nella provincia centrale cubana di Sancti Spíritus la vita sta gradualmente tornando alla normalità senza che, dopo il passaggio della tempesta tropicale Laura, secondo le autorità del territorio, si siano registrati gravi effetti. I Consigli di Difesa dei vari municipi e i loro organismi, così come la popolazione, sono già intervenuti per riparare i danni causati alle case, ai tetti delle strutture e agli alberi caduti, mentre l’Organizzazione Elettrica di Base sta ripristinando la corrente in diverse località.

Il Presidente di Cuba esorta a un recupero rapido e di qualità

26.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi a procedere rapidamente nel recupero dai danni causati dalla tempesta tropicale Laura, e a farlo con qualità. Tutto ciò che viene recuperato deve avere un aspetto migliore, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter. Lo aveva sottolineato ieri, quando aveva presieduto una riunione governativa per valutare i danni del fenomeno meteorologico.

Cuba registra un decesso per Covid-19 e 15 nuovi casi

26.8 – Con la morte di un paziente a causa del Covid-19, Cuba ha raggiunto il numero totale di 92 morti per il virus e 15 persone sono state confermate questo mercoledì con la pandemia. La morte è stata quella di una cittadina cubana di 80 anni, residente a La Habana, che presentava antecedenti personali patologici come l’ipertensione arteriosa e la demenza senile.

Il Presidente di Cuba afferma che gli Stati Uniti sono uno dei maggiori violatori dei Diritti Umani

27.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che gli Stati Uniti sono i maggiori violatori dei Diritti Umani nel mondo. “L’illegale e genocida blocco di Cuba è un’espressione di questo”, ha detto il Presidente sul suo account Twitter, che ha accompagnato con i tag NoMásBloqueo, SomosCuba e SomosContinuidad.

Laura, Katrina e il contributo di Cuba contro il Covid-19

27.8 – L’arrivo del potente uragano Laura in Louisiana, negli Stati Uniti, riporta alla mente quanto accaduto 15 anni fa dopo il devastante colpo di un’altra meteora, il Katrina, la cui saga ha ripercussioni oggi nella lotta contro il Covid-19. È stata una delle più distruttive e più letali della stagione ciclonica nell’Atlantico del 2005.

Un totale di 3.806 persone a Cuba con diagnosi di Covid-19

27.8 – Un totale di 3.806 persone sono state diagnosticate a Cuba con Covid-19, aggiungendo 47 casi nelle ultime ore, hanno riferito oggi le autorità sanitarie. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha affermato in una conferenza stampa che il Paese ha accumulato 377.494 test PCR effettuati nei laboratori di biologia molecolare, mentre non sono stati segnalati decessi, che ammontano a 92 dall’inizio della pandemia.

La sperimentazione clinica di successo di Soberana 01 è di interesse internazionale

27.8 – L’annuncio del buono stato di salute delle prime 20 persone vaccinate 48 ore fa con il farmaco cubano Soberana 01 è diventata oggi una delle notizie più lette nella trasmissione internazionale di Prensa Latina, secondo un contatore interno all’agenzia. In tutto il mondo migliaia di lettori e utenti del sito (www.prensa-latina.cu) e delle sue reti sociali si sono interessati alla sperimentazione clinica del vaccino contro il Covid-19, annunciata dall’Istituto Finlay dei Vaccini, un centro che lunedì consegnerà il suo primo rapporto al Centro per il Controllo Statale dei Farmaci, Apparecchiature e Dispositivi Medici.

Cuba procede nella ricerca scientifica per affrontare il Covid-19

27.8 – Gli esperti di Cuba stanno facendo progressi nella lotta efficace della scienza al Covid-19 poco dopo l’annuncio del primo candidato vaccino del paese, chiamato Soberana 01. Ieri, il direttore dell’Istituto Finlay dei Vaccini, Vicente Vérez, ha annunciato che il centro sta lavorando anche a un secondo candidato che si sta sviluppando rapidamente.

Díaz-Canel elogia l’efficace confronto scientifico di Cuba al Covid-19

27.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto l’effettivo confronto della scienza cubana al Covid-19 in un incontro con i rappresentanti dei centri di ricerca del paese. Durante la riunione, il Presidente ha valutato l’evoluzione del primo candidato vaccino del Paese contro la malattia causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, chiamato Soberana 01.

Cuba sogna che la sua popolazione sia la prima a essere vaccinata contro il Covid-19

27.8 – Il più grande sogno degli scienziati cubani è che la loro popolazione sia la prima al mondo a essere vaccinata contro il Covid-19, ha detto Vicente Vérez, direttore generale dell’Istituto Finlay dei Vaccini. In dichiarazioni a Telesur, riferendosi al candidato vaccino cubano Soberana 01, l’esperto ha detto che si prevede di raggiungere questo obiettivo l’anno prossimo.

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba si estende all’ambito digitale

27.8 – La recente inabilitazione degli account di Youtube dei media cubani dimostra che il blocco statunitense all’isola si estende anche all’ambito digitale, hanno detto gli esperti a La Habana. Rosa Miriam Elizalde, vicepresidente dell’Unione dei Giornalisti di Cuba, ha detto che non è casuale la scorsa settimana la sospensione da parte di Google, proprietario di Youtube, degli account del sito Cubadebate, del canale Cubavisión Internacional, del quotidiano Granma e del programma televisivo Tavola Rotonda.

Cuba annuncia nuove misure per arginare l’espansione del Covid-19

28.8 – Le autorità cubane hanno annunciato l’attuazione di nuove misure di fronte all’espansione del Covid-19 nel paese, che oggi presenta la situazione più complessa nella capitale e in altre province occidentali. Tuttavia, ieri, sono stati registrati nuovi casi nelle province di Ciego de Ávila e di Camagüey, situate nel centro-est, il che richiede di localizzare le fonti dei contagi e di limitare il flusso interprovinciale per arginare la diffusione della malattia.

Ricoverati a Cuba 550 pazienti con Covid-19

28.8 – Cuba riporta oggi 550 pazienti ricoverati negli ospedali con Covid-19 (casi attivi), di cui 527 hanno un’evoluzione clinica stabile, 18 sono in gravi condizioni e 5 sono in stato critico. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha riferito che a 60 nuovi pazienti è stata diagnosticata la malattia nelle ultime 24 ore, portando il numero totale dei casi confermati in questo paese a 3.866.

Cuba afferma che gli Stati Uniti attentano alla pace in America Latina

28.8 – Il Governo degli Stati Uniti attenta contro i principi di pace assunti dall’America Latina e dai Caraibi, ha affermato oggi il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha ricordato il proclama firmato dai presidenti del continente nel gennaio 2014 a La Habana, con il quale l’America Latina e i Caraibi sono stati dichiarati zona di pace. Ciò è avvenuto durante il Secondo Vertice della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC).

Il Ministro degli Esteri di Cuba afferma che il neoliberismo sfrutta i popoli

31.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato oggi che la crisi sanitaria ed economica causata dal Covid-19 dimostra che il neoliberismo sfrutta i popoli invece di salvarli. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha argomentato che nel 2019 il 77% della popolazione dell’America Latina e dei Caraibi era costituito da gruppi a basso o medio-basso reddito, e non contava su risparmi secondo le Nazioni Unite.

Il Presidente di Cuba chiede l’impegno degli abitanti di La Habana di fronte al Covid-19

31.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto agli abitanti della capitale del paese di fare uno sforzo per porre fine alla ripresa del Covid-19 nella provincia. Allo stesso modo come in altri momenti abbiamo chiesto un sforzo; oggi, come parte di questo, abbiamo bisogno di un “forza Habana”, sicuri che possiamo e vogliamo superare questa ripresa, ha detto il Presidente in un messaggio pubblicato questa domenica sulla rete sociale Twitter.

Cuba all’offensiva per un aumento del numero di positivi al Covid-19

31.8 – In un’offensiva permanente contro il Covid-19, Cuba ha registrato oggi 59 nuovi casi diagnosticati con la malattia, che in totale ammontano già a 4.032, ha informato il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Su un totale di 5.438 analisi realizzate ieri, 59 sono risultate positive al virus della SARS-Cov-2, indagini che sull’isola caraibica sono arrivate a 398.223, ha spiegato il dottor Francisco Durán, direttore di Epidemiologia del MINSAP, in una conferenza stampa per aggiornare la situazione sulla malattia, causata dalla SARS-Cov2.

Le scuole di Cuba ultimano le misure per far ripartire l’anno scolastico

31.8 – Le scuole di gran parte di Cuba stanno oggi ultimando i dettagli per il ritorno nelle aule il 1° settembre di migliaia di studenti, sotto rigorose misure igienico-sanitarie per evitare il contagio del Covid-19. Cinque mesi dopo la sospensione delle attività didattiche a causa della pandemia, le classi saranno aperte in tutto il paese, tranne che a La Habana e nelle comunità con casi di pazienti contagiati dal coronavirus SARS-CoV-2.

I prossimi passi del candidato vaccino di Cuba contro il Covid-19

31.8 – Dopo una settimana di controllo sui primi volontari, il team di ricerca del candidato vaccino cubano contro il Covid-19 consegnerà oggi la documentazione all’ente regolatore che autorizzerà il prossimo passo della sperimentazione clinica di fase I. Il primo gruppo di 20 persone di età compresa tra i 19 e i 59 anni è stato vaccinato lunedì per valutare la sicurezza del farmaco e, secondo i rapporti dei suoi creatori, sono tutti in buona salute.

Il Presidente di Cuba invita alla riduzione della mobilità di fronte al Covid-19

31.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto un appello oggi a diminuire la mobilità e ad aumentare l’isolamento fisico per arrestare la diffusione del Covid-19. Nel suo account di Twitter, il Presidente ha spiegato che è anche necessario agire con maggiore severità nel trattamento delle epidemie e degli eventi di trasmissione locale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.