Cronologia – settembre 2020

Cuba respinge l’ingerenza esterna contro la sovranità della Bielorussia

1.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha oggi respinto l’ingerenza esterna contro la sovranità e l’autodeterminazione della Bielorussia. Il Presidente, nel suo account Twitter, ha anche ribadito la solidarietà dell’isola con il “legittimo Presidente di questo paese, Alexander Lukashenko, e il fraterno popolo bielorusso”.

Cuba: 573 pazienti con Covid-19, di questi 19 gravi e 6 in stato critico

1.9 – Cuba ha registrato oggi un totale di 573 pazienti ricoverati negli ospedali con il Covid-19, di cui 548 hanno un’evoluzione clinica stabile, 19 sono in gravi condizioni e 6 sono in stato critico. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha riferito della morte di un paziente durante l’ultima giornata, portando a 95 il numero totale dei decessi per la malattia a Cuba.

Il presidente di Cuba ricorda il pensiero di Fidel Castro sul razzismo

1.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il pensiero del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, sul razzismo e su altri fenomeni sociali derivati dallo sfruttamento e dalle guerre. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato le parole pronunciate nella Sessione Plenaria della Conferenza mondiale contro il Razzismo, la Discriminazione Razziale, la Xenofobia e l’Intolleranza, effettuata a Durban, in Sudafrica, il 1° settembre 2001.

L’unificazione monetaria a Cuba, una necessità che non può essere rinviata

1.9 – Nonostante le circostanze avverse in cui si muove l’economia cubana, il Governo è consapevole dell’urgenza esistente di porre fine alla dualità monetaria che ostacola lo sviluppo delle forze produttive del Paese. La questione ha ripreso rilevanza nelle ultime settimane, dopo che le autorità hanno insistito sulla necessità improrogabile di tale obiettivo per il riordino monetario, valutario e creditizio della nazione, immersa nell’esecuzione di una nuova strategia socio-economica volta a dare impulso allo sviluppo e ad affrontare la crisi generata dalla pandemia di Covid-19.

Nuove misure anti-Covid-19 a La Habana, dure ma inevitabili

1.9 – Il nuovo pacchetto di misure che sarà attuato a La Habana da oggi per rafforzare il la lotta al Covid-19, è considerato da molti qui come duro, ma inevitabile. Così diversi utenti di Facebook hanno descritto le disposizioni per affrontare la pandemia, che entreranno in vigore il 1° settembre a La Habana.

Il Primo Ministro di Cuba sottolinea la ripresa dell’anno scolastico

1.9 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha sottolineato la ripresa oggi dell’anno scolastico, e ha fatto appello a misure igieniche estreme per evitare che il Covid-19 si diffonda. Nel suo account Twitter, il Capo del Governo ha detto che “dopo diversi mesi di scuole vuote” nel paese, si ritorna nelle aule, e ha chiesto “responsabilità in questo scenario impegnativo, per prevenire la diffusione” del nuovo coronavirus.

Cuba apre le sue scuole con speciali precauzioni speciali antiCovid-19

1.9 – Cuba, a eccezione di La Habana e di altri territori, apre oggi le sue scuole per la ripresa dell’anno scolastico 2019-2020 con particolari precauzioni per evitare il contagio con la pandemia di Covid-19. In questo modo, 21 dei 168 municipi del paese non avranno attività con presenza nell’istruzione generale (dalle elementari alle scuole superiori), e le università di 6 delle 15 province rimarranno chiuse.

Díaz-Canel sostiene i principi della Prima Dichiarazione di La Habana

2.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi la validità della Prima Dichiarazione di La Habana, adottata qui 60 anni fa. È una proclamazione di principi presentata dal leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e approvata dall’Assemblea Generale del Popolo, riunita nella Piazza della Rivoluzione di La Habana il 2 settembre 1960.

Cuba registra tre decessi per Covid-19, 61 nuovi casi e 63 dimissioni

2.9 – Con la notizia odierna della morte di tre pazienti per Covid-19, Cuba ha raggiunto il numero totale di 98 morti a causa del virus, 61 persone sono state confermate questo martedì con la malattia e 63 sono guarite. “I decessi corrispondono a due donne, di 94 e 65 anni, e a un uomo, anch’egli di 65 anni. Erano tutti residenti a La Habana, e presentavano antecedenti patologici personali”, ha spiegato il capo di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, Francisco Durán.

Coprifuoco a La Habana: pochi poliziotti e maggiore consapevolezza civile

2.9 – Il primo giorno di applicazione delle misure restrittive alla circolazione delle persone e dei veicoli si è concluso oggi a La Habana con uno scarso dispiegamento delle forze dell’ordine e una maggiore coscienza da parte della cittadinanza. È stato l’inizio del divieto di spostamento dalle 19 di ieri sera alle 5 di oggi, una sorta di coprifuoco in stile cubano, senza una designazione ufficiale, pochi agenti di polizia per le strade e il ritiro dei cittadini di fronte alla ripresa del Covid-19 nella provincia della capitale.

Le autorità di Cuba chiedono rigore nell’applicazione delle misure sanitarie

2.9 – Il Vice Primo Ministro di Cuba, Alejandro Gil, ha insistito sulla necessità di applicare rigorosamente e di rispettare la disciplina delle misure attuate per ottenere un impatto sul controllo del Covid-19 a La Habana. Martedì scorso, Gil ha diretto la riunione del gruppo di lavoro temporaneo per la prevenzione e il controllo del coronavirus SARS-CoV-2, la causa della pandemia, che, capeggiata dal Presidente, Miguel Díaz-Canel, ha valutato l’applicazione di queste azioni nella capitale cubana e l’inizio dell’anno scolastico nella maggior parte del paese.

Cuba: il contributo della gente fondamentale di fronte al Covid-19, afferma Díaz-Canel

3.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha considerato che la partecipazione attiva della popolazione a sostegno delle istituzioni e del Sistema della Salute è fondamentale nella lotta che il paese sta conducendo oggi contro il Covid-19. Dirigendo questo mercoledì la riunione quotidiana del gruppo di lavoro temporaneo del Governo che ha analizzato l’andamento dell’epidemia, ha sottolineato che l’efficienza in questo confronto sarà raggiunta nella misura in cui le persone parteciperanno con un ruolo di primo piano.

Cuba con il maggior numero di casi confermati di Covid-19

3.9 – Cuba presenta oggi il dato più alto di pazienti con il Covid-19 da quando l’11 marzo sono stati rilevati i primi casi in questo paese, ha informato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica. Durán ha dichiarato che 88 nuovi pazienti sono stati diagnosticati con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di casi confermati in questo paese a 4.214.

Cuba continua la sperimentazione clinica del vaccino contro il Covid-19

3.9 – Cuba continua oggi la sperimentazione clinica del candidato vaccino Soberana 01 contro il Covid-19, integrando un secondo gruppo di 20 volontari tra i 60 e gli 80 anni. Momenti prima dell’inizio, le persone hanno ricevuto le spiegazioni pertinenti seguendo i protocolli stabiliti.

Cuba garantisce la sicurezza per il ritorno alle classi dell’Educazione Superiore

3.9 – Il Ministero dell’Educazione Superiore di Cuba garantisce la sicurezza sanitaria per la graduale ripresa dell’anno accademico 2019-2020, ha affermato mercoledì il Ministro di questo settore, José Ramón Saborido. Questo martedì, 10 delle 22 istituzioni universitarie del paese hanno ripreso le attività con la premessa di rispettare i rigidi protocolli e di vigilare sull’andamento del Covid-19 in ogni territorio, ha precisato il Ministro in dichiarazioni al programma Tavola Rotonda della televisione cubana.

Cuba denuncia il blocco finanziario degli Stati Uniti

4.9 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi il blocco finanziario esercitato dagli Stati Uniti contro Cuba e paesi terzi. La persecuzione delle transazioni finanziarie e delle operazioni bancarie e di credito di Cuba su scala globale è contraria alla Carta dell’ONU e al Diritto Internazionale, ha scritto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.

Cuba non registra decessi per il Covid-19, ma 52 nuovi casi

4.9 – Oggi a Cuba non ci sono stati decessi per il Covid-19 e sono stati registrati 52 nuovi casi, portando a 4.266 il numero totale di persone contagiate nel paese. Nel dettagliare i dati relativi all’andamento della pandemia sull’isola, il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha detto che in questa giornata “cominciamo a vedere la luce”, dato che nel paese non sono stati segnalati decessi, mantenendo il totale a 100 morti.

Ricordata in Francia una vittima di una crociata terroristica contro Cuba

4.9 – A Parigi, l’Associazione francese Cuba Linda ha ricordato oggi il giovane italiano Fabio Di Celmo, assassinato nel 1997 a La Habana durante una campagna di attentati terroristici promossa e finanziata dagli Stati Uniti per scoraggiare il turismo verso l’isola. All’Hotel Copacabana, dove 23 anni fa avvenne il sabotaggio con una bomba, una targa ricorda il crimine impunito, che il popolo cubano e il movimento di solidarietà con la più grande delle Antille non dimenticano e continuano a chiedere giustizia, sottolinea un comunicato a cui Prensa Latina ha avuto accesso.

Cuba: l’internazionalismo e il vaccino contro il Covid-19

4.9 – Quarantuno anni fa, Cuba ha ospitato il VI Vertice dei Paesi Non Allineati (NOAL) e allora i suoi collaboratori prestavano servizio in 28 paesi di questo Movimento, pratica che si è moltiplicata oggi di fronte al Covid-19. Nel discorso di apertura dell’incontro, il Presidente Fidel Castro aveva sottolineato che il suo paese offriva “solidarietà con i fatti, non con belle parole”. I tecnici cubani lavorano attualmente in 28 paesi che fanno parte del Movimento, aveva detto allora il leader caraibico.

I turisti canadesi cominciano ad arrivare a Cuba

4.9 – L’arrivo oggi di un primo volo con turisti canadesi a Cuba, riattiva la presenza dei viaggiatori del primo mercato turistico di Cuba, secondo protocolli sanitari ben definiti per affrontare il Covid-19. Il tour operator Air Canada Vacations ha confermato puntualmente l’arrivo del suo primo viaggio questo venerdì da Montreal a Cayo Coco, a Cuba, un paese che si posiziona come destinazione turistica sicura grazie all’implementazione di rigorose misure di sicurezza.

La capitale di Cuba intensifica la lotta contro il Covid-19

4.9 – Dopo le prime 72 ore di attuazione delle nuove misure per rafforzare l’isolamento fisico e ridurre la mobilità, continua il lavoro a La Habana per controllare i focolai di Covid-19. Secondo il governatore di La Habana, Reinaldo García, la valutazione dei primi giorni di attuazione di queste azioni, valida per 15 giorni, mostra un bilancio positivo.

Díaz-Canel insiste sull’efficienza nella lotta contro il Covid-19 a Cuba

4.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito questo giovedì la necessità di agire rapidamente nell’individuazione e nell’isolamento dei casi positivi di Covid-19 e di applicare tempestivamente i protocolli di trattamento. Durante la riunione del Gruppo Temporaneo di Lavoro del Governo per la prevenzione e il controllo del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, il Capo dello Stato ha dichiarato che un’azione tempestiva consentirà di evitare complicazioni ai pazienti vulnerabili.

Misure positive nella capitale di Cuba contro il Covid-19

4.9 – L’attuazione di nuove disposizioni per ridurre la mobilità e aumentare la distanza fisica sta procedendo con successo per frenare il Covid-19 a La Habana, ha detto il suo governatore, Reinaldo García. Dopo 48 ore dall’inizio dell’attuazione delle misure, riteniamo che siano state positive, ha affermato García, che è anche vice-presidente del Consiglio di Difesa Provinciale intervenendo nel programma Tavola Rotonda, della Televisione Cubana.

Cuba afferma la necessità di mantenere l’America Latina zona di pace

7.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riaffermato oggi la necessità di mantenere l’America Latina zona di pace, poiché questo è l’unico modo per affrontare la Dottrina Monroe che gli Stati Uniti cercano di imporre. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che il Proclama firmato dai Capi di Stato e di Governo della regione, nel gennaio 2014, ha tra i suoi elementi essenziali il rispetto dei principi di sovranità nazionale, di uguaglianza dei diritti e di libera autodeterminazione dei popoli.

Cuba supera i 7.000 test giornalieri per il Covid-19

7.9 – Cuba ha superato i 7.000 test diagnostici per il Covid-19 in una giornata e oggi ha confermato 43 casi positivi alla malattia. Il responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha evidenziato la capacità dei laboratori scientifici dell’isola, che hanno raggiunto la cifra di 7.164 test PCR in tempo reale per rilevare la SARS-CoV-2, portando il totale del Paese a 439.204 dall’inizio della pandemia a marzo.

La riforma monetaria a Cuba, quando il fiume suona…

7.9 – La riforma monetaria, con le sue misure di accompagnamento e il suo impatto sulla vita domestica, viene oggi discussa a Cuba, a seguito di diversi articoli sull’argomento apparsi recentemente sulla stampa nazionale. I commenti si sono basati su un articolo pubblicato sul quotidiano Granma, il 19 agosto, sotto il titolo “L’unificazione monetaria nell’orizzonte cubano”, che ha riattivato gli allarmi sulla vicinanza della trasformazione annunciata.

Provincia di Cuba prende misure sociali e sanitarie per il Covid-19

7.9 – La maggior parte delle scuole della provincia centrale cubana di Ciego de Ávila sono rimaste oggi chiuse a causa della sospensione delle attività didattiche, dovuta all’aumento del numero di persone contagiate dal Covid-19. La direttrice provinciale dell’Educazione, Bárbara Rodríguez, ha comunicato che le lezioni saranno temporaneamente sospese in 75 dei 90 centri di tutti i livelli, tra cui le Università Máximo Gómez e quella di Scienze Mediche.

Centro de InmunoEnsayo, 33 anni di controllo delle malattie trasmissibili a Cuba

7.9 – Leader regionale nello sviluppo dei kit per la diagnosi di malattie genetiche, HIV, epatite B e C, il Centro de InmunoEnsayo giunge oggi al suo 33° anniversario, anch’esso focalizzato sul controllo del Covid-19 a Cuba. Tutto è iniziato nella seconda metà degli anni ’80, quando sono stati ottenuti i primi risultati dei test per identificare le malformazioni congenite nei feti delle donne in gravidanza: il noto AFP, l’alfa-fetoproteina, uno dei test prenatali.

Il Presidente di Cuba chiede il massimo impegno nella lotta contro il Covid-19

8.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto oggi il massimo sforzo nella lotta contro il Covid-19, per superare il ripresentarsi della malattia che il paese sta vivendo. Nel suo account Twitter, il Presidente ha usato un’espressione popolare per riferirsi al lavoro che deve essere fatto, quando ha esortato a “dare l’extra, alla cubana”, per “superare insieme il momento attuale dell’epidemia”.

Il Ministro degli Esteri sottolinea il contributo di Cuba all’alfabetizzazione mondiale

8.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi il contributo del metodo di insegnamento creato sull’isola, Yo sí puedo, per ridurre l’analfabetismo nel mondo. Nel contesto della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, il Ministro degli Esteri ha evidenziato nel suo account Twitter che grazie alla collaborazione della nazione caraibica e a questo metodo, 10.604.827 persone hanno imparato a leggere e scrivere in trenta paesi.

Guariti a Cuba 3.700 pazienti dal Covid-19 dopo altre 58 dimissioni

8.9 – Oggi Cuba registra 3.700 persone guarite dal Covid-19, dopo aver riportato la dimissione di 58 pazienti nelle ultime 24 ore. “In questa giornata, l’indicatore di dimissioni mediche è favorevole rispetto al numero di casi confermati con la malattia nella stessa data (25)”, ha indicato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, in una conferenza stampa per aggiornare questi dati.

Applicate nuove misure per controllare il Covid-19 in una provincia cubana

8.9 – L’entrata in quarantena oggi di 17 aree vicine ai luoghi dove sono stati rilevati casi di Covid-19 è tra le nuove misure per controllare la pandemia nella città cubana di Ciego de Ávila. Di fronte alla complessa situazione epidemiologica della città, dovuta all’elevato numero di persone contagiate dal coronavirus SARS-CoV-2, le autorità stanno rafforzando la sorveglianza e il controllo dei sospetti al fine di individuare tempestivamente tutti i possibili contatti, compresi quelli asintomatici.

La Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione ricorda i risultati educativi a Cuba

8.9 – Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione con il riconoscimento dei suoi risultati educativi, in particolare la campagna che nel 1961 ha fatto diventare il paese il primo territorio libero dall’analfabetismo nella regione. La stessa Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha definito questa iniziativa un esempio pionieristico dei valori promossi dall’organismo per l’Agenda Educativa 2030.

L’anno scolastico avanza in una dozzina di università di Cuba nonostante il Covid-19

8.9 – Una dozzina di centri di Educazione Superiore stanno mantenendo le loro attività docenti a Cuba con rigidi protocolli sanitari, ha detto lunedì il Ministro dell’Educazione Superiore, José Ramón Saborido, in dichiarazioni alla televisione nazionale. Dopo aver ripreso l’anno accademico 2019-2020 la settimana precedente, 13.218 studenti dell’educazione superiore si sono incorporati in modo scaglionato nei territori con una situazione epidemiologica più favorevole, ha precisato il Ministro.

Cuba: intensificate le misure per frenare il Covid-19 nell’occidente e nel centro

8.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato l’importanza di un’efficace indagine per individuare i pazienti asintomatici di Covid-19, mentre la malattia si sta diffondendo nell’occidente e nel centro del paese. Durante la consueta riunione per valutare il controllo della malattia causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, il Presidente ha insistito per adottare misure estreme anche in un eventuale ritorno alla normalità nella più grande delle Antille.

Il Presidente i Cuba condanna il perseguimento dei leader regionali

9.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato oggi il perseguimento della politica contro i leader ed ex-Presidenti ecuadoriano, Rafael Correa, e boliviano, Evo Morales. “La falsità del sistema neoliberista contro le aspirazioni popolari”, ha aggiunto il Capo dello Stato sul suo account Twitter. Nel suo tweet, il Presidente ha detto che le decisioni giudiziarie contro Correa e Morales fanno trapelare la paura delle oligarchie dell’Ecuador e della Bolivia.

Cuba con un alto numero di casi attivi di Covid-19

9.9 – Cuba registra oggi un elevato numero di pazienti ricoverati negli ospedali con il Covid-19, per un totale di 626 casi attivi, di cui 614 con evoluzione clinica stabile, 11 in condizioni gravi e 1 in stato critico. Questo è un numero elevato di pazienti con la malattia, anche se non è il più alto che abbiamo avuto in questo paese dalla diagnosi dei primi casi l’11 marzo, ha precisato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, nell’abituale conferenza stampa per aggiornare questi dati.

Cuba aumenta i test giornalieri per rilevare il Covid-19 e ne farà di più

9.9 – Cuba ha superato per due giorni consecutivi i 7.000 test giornalieri per l’individuazione di Covid-19 e l’obiettivo oggi è quello di aumentare tale cifra per trovare il maggior numero di persone contagiate dal coronavirus SARS-CoV-2. All’inizio di questa settimana, 7.164 test sono stati analizzati nei laboratori medici del paese il lunedì e altri 7.572 il martedì, arrivando fino a ieri a 446.776 PCR in tempo reale effettuate dall’inizio della pandemia a marzo.

Enti culturali cubani criticano il blocco su Twitter

9.9 – Il Ministero della Cultura di Cuba critica oggi il blocco su Twitter dei suoi profili ufficiali e di quelli di diverse istituzioni e dirigenti di enti culturali nel paese. Mentono quando affermano che è per aver violato le regole di Twitter. Promuoviamo Arte e Cultura, ha detto il direttore del Centro di Comunicazione Culturale del Ministero della Cultura di Cuba, Alexis Triana, nel suo profilo Twitter.

Il turismo è al centro dell’attenzione dello sviluppo di Cuba

9.9 – L’attenzione al turismo e i piani per il suo sviluppo nonostante il Covid-19 occupano i principali spazi nei programmi governativi di Cuba, come si riflette in un tabloid che circola oggi in questo paese. Il documento ha iniziato a essere diffuso questa settimana sull’isola sotto il nome di “Sintesi della strategia economico-sociale per la promozione dell’economia e il confronto con la crisi mondiale causata dal Covid-19”.

Il commercio interno a Cuba, le sfide della nuova strategia post-Covid-19

9.9 – La nuova strategia economica e sociale di Cuba per rilanciare l’economia e affrontare la crisi del dopo-Covid-19 pone serie sfide al commercio interno della nazione caraibica. Segnato dagli ostacoli del blocco economico statunitense e dalla dipendenza dalle esportazioni, questo settore richiede la modernizzazione e la riorganizzazione del sistema commerciale interno del paese e l’estensione dell’utilizzo del commercio digitale.

Decretata la quarantena nelle zone di una città occidentale di Cuba

9.9 – Il Consiglio di Difesa Provinciale (CDP) di Pinar del Río, ha decretato oggi l’isolamento per quarantena dei blocchi 537 e 541 di questa città cubana di fronte alla segnalazione di cinque casi di Covid-19. Il provvedimento, spiega il presidente del CDP, Julio César Rodríguez, ha un carattere preventivo perché il fatto non è considerato un evento di trasmissione locale.

Meliá evidenzia le spiagge cubane tra le migliori al mondo

9.9 – L’azienda alberghiera Meliá International Hotels ha messo in evidenza oggi le spiagge di Varadero e Paraiso (Cayo Largo del Sur) tra le migliori al mondo sulla base dei criteri del sito web di viaggi TripAdvisor. Un tweet del direttore commerciale di Meliá Cuba, Francisco Camps, ha sottolineato che questi resort compaiono nelle liste delle preferenze di TripAdvisor per questo 2020, il che attira l’attenzione sia dei professionisti del settore turistico che dei vacanzieri.

Díaz-Canel riafferma la resistenza di Cuba al blocco degli Stati Uniti

10.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi la resistenza del suo paese al blocco degli Stati Uniti, in vista della ratifica della Legge sul Commercio con il Nemico, uno dei pilastri che lo sostiene. Il Presidente ha fatto riferimento nel suo account Twitter all’estensione di tale legislazione per un altro anno, annunciata ieri dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Il Ministro degli Esteri di Cuba critica il costo delle elezioni negli Stati Uniti durante la crisi

10.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha messo oggi in discussione l’alto costo delle elezioni negli Stati Uniti, mentre i contendenti voltano le spalle agli interessi della maggior parte della gente. Nel suo account Twitter il Ministro degli Esteri ha sottolineato che gli Stati Uniti hanno investito nelle elezioni di metà mandato del 2018 una cifra di 5.2 miliardi di dollari, e che nella campagna in corso i record in questo ambito continuano a essere battuti.

Cuba con 92 nuovi positivi al Covid-19, il dato più alto da marzo

10.9 – Cuba si è svegliata oggi con 92 nuovi positivi al Covid-19, il più alto numero di pazienti con la malattia da quando il primo caso è stato segnalato l’11 marzo. Questo porta il numero totale di contagi da Sars-CoV-2 sull’isola caraibica a 4.551.

Occupazione e salario a Cuba: incentivi alla produzione con protezione sociale

10.9 – In un mondo segnato dagli effetti negativi del Covid-19, dalle politiche neoliberiste e dall’economia di mercato, Cuba dà priorità alla creazione di posti di lavoro e agli incentivi al lavoro con le risorse umane come centro. Infatti, l’aumento della produzione nazionale è uno dei temi centrali della strategia economica elaborata dal paese per affrontare la crisi causata dalla pandemia.

Cuba ha tutta la morale per denunciare gli Stati Uniti, afferma Díaz-Canel

11.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che il suo paese ha tutta la morale del mondo per denunciare gli Stati Uniti come responsabili di atti terroristici. “Abbiamo tutta la morale del mondo per denunciare il governo imperiale come responsabile di questi atti”, ha scritto Díaz-Canel sul suo account Twitter, alludendo al fatto che l’isola ha subito molti attacchi terroristici per diverso tempo.

Cuba registra 42 nuovi casi di Covid-19 e 65 guarigioni

11.9 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 42 nuovi casi di Covid-19 e 65 persone dimesse, per un totale di 3.844 pazienti guariti. Il responsabile di Epidemiologia del MINSAP, Francisco Durán, ha precisato che Cuba totalizzato 4.593 persone confermate con la SARS-CoV-2 dall’inizio della pandemia in tutto il territorio nazionale.

Il Ministro degli Esteri di Cuba rende onore ai martiri del servizio estero

11.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha reso onore oggi ai martiri del servizio all’estero dell’isola, ricordando l’assassinio del diplomatico Félix García negli Stati Uniti. Quarant’anni fa, l’11 settembre 1980, un affiliato all’organizzazione terroristica anticubana Omega 7 sparò a García, accreditato presso le Nazioni Unite, in una strada di New York.

Cuba: ricordato Juan Almeida nell’anniversario della sua scomparsa fisica

11.9 – L’opera rivoluzionaria e artistica del comandante Juan Almeida è ricordata oggi a Cuba in occasione dell’11° anniversario della sua scomparsa fisica. In omaggio, gli abitanti del municipio Tercer Frente Oriental, nella provincia di Santiago de Cuba, si sono recati a deporre fiori nel luogo dove riposano le spoglie del fondatore di questo baluardo guerrigliero durante la fase finale della lotta insurrezionale nell’isola.

Sei mesi dopo la pandemia di Covid-19, il mondo è ancora paralizzato

11.9 – L’11 settembre è una data che porta con sé diversi episodi deplorevoli nella storia dell’umanità, e, come se non bastasse, oggi si compiono sei mesi da quando il Covid-19 è stato dichiarato pandemia. (…) Siamo profondamente preoccupati per i livelli allarmanti di diffusione e gravità, così come per i livelli di inazione. Pertanto, abbiamo valutato che il Covid-19 può essere definito una pandemia”, così è stato stipulato l’11 marzo 2020 dal Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Una provincia di Cuba regola la mobilità con altri territori a causa del Covid-19

11.9 – A causa di un ritorno del Covid-19 nella provincia centrale cubana di Sancti Spíritus, da oggi in poi vengono adottate severe misure igienico-sanitarie, come i controlli dei confini e il divieto di mobilità verso altri territori. La strategia del Consiglio di Difesa Provinciale (CDP) è di contenere la trasmissione nei municipi dove ci sono persone contagiate, come Sancti Spíritus, Trinidad e Jatibonico.

Ricordato a Cuba il 67° anniversario dell’inizio del processo per il Moncada

21.9 – Il processo ai partecipanti all’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, nell’oriente di Cuba, è ricordato oggi nel 67° anniversario del suo inizio. La data, secondo la giornalista Marta Roja, ha segnato una prodezza della parola che si è celebrata tra il Palazzo di Giustizia e una piccola stanza dell’Ospedale Saturnino Lora, nella provincia orientale di Santiago de Cuba, dal 21 settembre al 16 ottobre 1953.

Persiste a Cuba un’alta percentuale di persone guarite dal Covid-19

21.9 – Cuba mostra un alto numero di pazienti guariti dal Covid-19, l’87 % del totale diagnosticato, con 4.462 persone già dimesse, ha informato oggi il Ministero della Salute Pubblica. L’isola registra 5.141 diagnosi di malattia causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, dopo l’aggiunta di 50 nuovi casi nell’ultimo giorno, quindi il numero di pazienti recuperati mostra l’efficacia dei protocolli, dei farmaci e delle azioni messe in atto dagli operatori sanitari.

Cuba definisce un’infamia contro il Venezuela la visita di un funzionario degli Stati Uniti

21.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi la visita nella regione del segretario di Stato nordamericano Michael Pompeo un’infamia contro il Venezuela. “Un tour con lo scopo di unire menzogne e bugiardi, falsità, calunnie e lacchè imperiali che si danno da fare per creare caos, instabilità e persino il clima per un intervento militare straniero contro il Venezuela”, ha detto Díaz-Canel nel suo account ufficiale di Twitter.

Cuba impiega l’ozonoterapia nella lotta contro il Covid-19

21.9 – Cuba utilizza oggi l’ozonoterapia come azione complementare nella lotta contro il Covid-19, una modalità approvata nell’ambito della Medicina Naturale e Tradizionale del Ministero della Salute Pubblica.

Implacabile il Covid-19 in America Latina e nei Caraibi

21.9 – Sei mesi dopo aver dichiarato il nuovo coronavirus una pandemia, l’America Latina e i Caraibi continuano oggi a essere la regione più colpita dalla crisi sanitaria del mondo, a causa dell’elevato numero di casi di Covid-19. Con 8.709.926 contagiati e 322.661 decessi (ultimi dati disponibili), il Brasile rimane il paese più colpito dalla pandemia in America Latina, con numeri superati solo dagli Stati Uniti, seguito da Perù, Colombia, Messico e Argentina.

Le politiche degli Stati Uniti attentano al multilateralismo, denuncia Cuba

22.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha oggi respinto alle Nazioni Unite le politiche promosse dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che erodono il multilateralismo e le aspirazioni di molti popoli alla pace e alla sicurezza. L’agognato diritto dell’umanità a vivere in pace e in sicurezza, con giustizia e libertà, base dell’unione delle nazioni, è costantemente minacciato, ha affermato in un video-messaggio al plenario dell’Assemblea Generale dell’ONU.

Cuba raddoppia gli sforzi dopo la ripresa del Covid-19

22.9 – Le autorità sanitarie e governative cubane raddoppiano oggi gli sforzi di fronte alla ripresa del Covid-19, al fine di bloccare la trasmissione della malattia nel più breve tempo possibile e fermare l’aumento del numero di casi segnalati negli ultimi giorni. Lo ha sottolineato il responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), Francisco Durán, in una conferenza stampa in cui ha aggiornato la situazione nel paese che ha già 5.222 casi confermati di SARS-CoV-2, con la registrazione oggi di 81 nuovi casi.

Cuba sostiene a Ginevra un ordine internazionale giusto ed equo

22.9 – Cuba ha difeso oggi al Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU la materializzazione di un ordine internazionale giusto, democratico ed equo, e ha sottolineato l’importanza di rinnovare il mandato dell’esperto indipendente incaricato della questione. Intervenendo alla ripresa del 45° periodo di sessioni dell’organismo dei 47 Stati membri, la diplomatica cubana Lisandra Astiasarán ha insistito sul fatto che un ordine globale più giusto è un requisito essenziale per raggiungere lo sviluppo e garantire la promozione e la protezione di tutti i diritti umani.

Cuba intensifica le misure in risposta alla ripresa del Covid-19

22.9 – Le autorità sanitarie e governative cubane hanno oggi intensificato le misure in risposta all’epidemia di Covid-19 che ha portato questo mese a un significativo aumento dei pazienti con il virus. Secondo Francisco Durán, responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, settembre ha già registrato 1.077 persone risultare positive al nuovo coronavirus e 17 decessi, il che lo rende il mese con il maggior numero di casi dall’inizio della pandemia.

Cuba rivede il suo programma di memoria storica

23.9 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha passato in rassegna il Programma della Memoria Storica a Cuba, nell’interesse della sua conservazione e diffusione, ha annunciato oggi la Presidenza della Repubblica sul suo sito web. Non si tratta solo di conservare, non si tratta solo di utilizzare quel patrimonio nelle opere più legate alla memoria storica di Cuba, ma anche di come lo rendiamo più visibile alla popolazione, più attraente e interattivo, ha detto Díaz-Canel.

Appello a Cuba ad elevare la responsabilità individuale di fronte al Covid-19

23.9 – Il responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP), Francisco Durán, ha fatto appello oggi a elevare la responsabilità individuale di fronte all’aumento dei casi di Covid-19 negli ultimi giorni sull’isola. Durante la conferenza stampa quotidiana del MINSAP per aggiornare la situazione della pandemia sul territorio nazionale, l’esperto ha ribadito che le autorità sanitarie e governative stanno compiendo grandi sforzi, ma ogni persona ha nelle sue mani il controllo della pandemia se applica bene le attenzioni.

Cuba dequalifica e respinge la relazione contro il Venezuela

23.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto e dequalificato il rapporto della “presunta Missione Internazionale Indipendente delle Nazioni Unite” sul Venezuela. Il rapporto della presunta Missione Internazionale Indipendente dell’ONU sui Diritti Umani in Venezuela manca di rigore tecnico, obiettività e imparzialità, ha scritto Rodríguez nel suo account Twitter.

Università di Scienze Informatiche di Cuba, 18 anni per creando il futuro

23.9 – L’Università di Scienze Informatiche di Cuba (UCI) ha ormai 18 anni ed è un pilastro fondamentale per l’informatizzazione della società, la sovranità tecnologica e lo sviluppo di un futuro migliore per le comunicazioni. Questa casa di alti studi è stata un’idea del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e ha inaugurato il suo primo anno scolastico il 23 settembre 2002 per laureare ingegneri in scienze informatiche.

Registrati a Cuba 40 nuovi casi di Covid-19 e 31 guarigioni

24.9 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 40 nuovi casi con Covid-19, 31 persone dimesse dall’ospedale nelle ultime 24 ore e nessun decesso. Questo porta il numero totale di casi confermati di SARS-CoV-2 a 5.310 dall’11 marzo e un totale di 118 decessi.

Díaz-Canel ribadisce che Cuba offre medici e non bombe

24.9 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi che Cuba offre al mondo medici e non bombe, come ha detto ieri in un discorso virtuale alle Nazioni Unite. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato questo motto pronunciato dal leader storico della Rivoluzione cubana, fondatore del contingente medico ‘Henry Reeve’, per sostenere altre nazioni in situazioni di disastro o di gravi epidemie.

Cuba ricorda agli Stati Uniti i milioni di persone sfollate a causa delle loro guerre

24.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi che 60 milioni di persone sono state sfollate dalle guerre degli Stati Uniti nel mondo. “Milioni di persone che soffrono le conseguenze dell’imperialismo e della sua industria militare”, ha scritto Rodríguez sul suo account Twitter in riferimento al rapporto “Creando rifugiati: profughi causati dalle guerre degli Stati Uniti dal 2011”, pubblicato recentemente.

Le scuole cubane senza contagi da Covid-19

24.9 – Fino a ora le scuole cubane non segnalano alcun evento di trasmissione da Covid-19, secondo il capo del Ministero dell’Educazione (MINED), Ena Elsa Velázquez. Questo è stato dichiarato nel suo account sulla rete sociale Twitter, in un messaggio in cui ha sottolineato che le scuole sono territorio libero da malattie nonostante le epidemie in 10 province cubane.

Il Presidente di Cuba elogia gli sforzi per la pace del suo omologo venezuelano

25.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi gli sforzi per la pace del suo omologo venezuelano Nicolás Maduro, il cui Governo è attaccato dagli Stati Uniti e da altre potenze. Il Presidente Maduro ha ricordato ancora una volta che la via del Venezuela è la pace, la democrazia, la libertà, il voto, la partecipazione e il protagonismo del popolo, ha detto Díaz-Canel nel suo account Twitter.

Le misure di Trump contro Cuba mostrano la disperazione, dice l’Ambasciatrice

25.9 – La rappresentante permanente alterna di Cuba all’ONU, Ana Silvia Rodríguez, ha detto oggi che le nuove misure degli Stati Uniti contro Cuba dimostrano la disperazione di Donald Trump nella sua corsa alla presidenza. Secondo l’account ufficiale dell’Ambasciatrice in Twitter, queste misure, che mirano a danneggiare Cuba, violano anche i diritti dei cittadini statunitensi.

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba ostacola la lotta al Covid-19

25.9 – L’inasprimento del blocco degli Stati Uniti ostacola la lotta di Cuba contro la pandemia di Covid-19, ha detto il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez. Intervenendo alla 20° riunione dei Ministri degli Esteri della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC), tenutasi mercoledì in modo virtuale, Rodriguez ha denunciato che le misure coercitive unilaterali di Washington ostacolano lo sviluppo sostenibile del popolo cubano.

Il Presidente sottolinea i 60 anni della più grande organizzazione di massa di Cuba

28.9 – Oggi il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato i sei decenni dalla costituzione dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), la più grande organizzazione di massa del Paese. Nel suo account Twitter, il Presidente ha evidenziato l’atto di fondazione, compiuto dal leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, e si è congratulato con tutti i componenti di questo gruppo comunitario.

Cuba registra 26 casi di Covid-19, per un totale di 5.483

28,9 – Un totale di 26 persone sono risultate positive al Covid-19 a Cuba nelle ultime 24 ore, un elenco che ora ammonta a 5.483 dai primi casi di marzo, hanno riferito oggi le autorità sanitarie. Quanto sopra è stato annunciato in una conferenza stampa dal dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, che ha aggiornato sulla situazione epidemiologica del paese relativa al Covid-19.

Cuba andrà avanti nonostante il Covid-19 e la crisi, conferma Díaz-Canel

28.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi che il suo paese andrà avanti nella lotta al Covid-19 e alla crisi economica generata da questa pandemia e aggravata dal blocco degli Stati Uniti. Durante la sessione ordinaria del Consiglio dei Ministri di settembre, il Presidente ha detto che il fallimento non sarà mai un’opzione, e che i cubani difenderanno la loro indipendenza e la loro sovranità, senza alcuna interferenza, e sulla base delle capacità e potenzialità che ha questo popolo.

Festeggiano nelle case i 60 anni della più grande organizzazione di massa di Cuba

28.9 – I Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), la più grande organizzazione di massa di Cuba, celebra oggi dalle case il 60° anniversario dalla sua fondazione da parte del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro. Secondo il coordinatore nazionale del CDR, Gerardo Hernández, la decorazione delle case e delle strade, così come la consegna di medaglie, distinzioni e premi, rispetterà le restrizioni stabilite per controllare la diffusione del Covid-19 in modo che non si svolgano eventi di massa.

Ammonta a 4.866 il numero dei guariti a Cuba dal Covid-19

29.9 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nelle ultime ore sono state effettuate 79 dimissioni mediche, e ora il numero dei guariti dal Covid-19 ammonta a 4.866. Per rilevare il virus della SARS-CoV-2, sono stati effettuati 7.424 test e 48 persone sono risultate positive, ha riferito il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán nella sua abituale conferenza per aggiornare i cittadini sull’andamento della pandemia nella più grande delle Antille.

La volontà politica per i legami tra Cuba e la UE, afferma La Habana

29.9 – Cuba e l’Unione Europea (UE) mantengono la volontà politica di preservare e far progredire le relazioni, ha dichiarato oggi il Ministero degli Esteri della più grande delle Antille sul suo account di Twitter. Il testo saluta il 32° anniversario dell’instaurazione di legami diplomatici bilaterali. Aggiunge che la cooperazione tra l’isola caraibica e il blocco europeo ha raggiunto una nuova dimensione.

La scienza di Cuba apporta nuovi risultati per la sovranità alimentare

29.9 – L’applicazione su più ampia scala a Cuba di un progetto di mais ibrido transgenico realizzato dal sistema scientifico, tecnologico e innovativo è oggi un contributo allo scopo del paese di raggiungere la sovranità alimentare. Questa coltura, destinata all’alimentazione animale, è stata presentata durante l’ultimo incontro tra il Presidente Miguel Díaz-Canel e il Primo Ministro Manuel Marrero, con il gruppo di esperti che partecipa al Programma di Sovranità Alimentare e di Educazione Nutrizionale.

Il Nicaragua denuncia all’OPS la campagna contro i medici cubani

29.9 – La campagna di disinformazione sul lavoro umanitario che i medici cubani stanno svolgendo oggi in diversi paesi del mondo è stata denunciata dalle autorità sanitarie nicaraguensi all’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS). La responsabile del settore, la dottoressa Martha Reyes, ha chiesto al Consiglio Direttivo di questa organizzazione continentale la fine immediata del blocco economico attuato dal governo degli Stati Uniti contro la nazione cubana.

Díaz-Canel evidenzia l’elezione di Cuba nel Comitato Esecutivo dell’OPS

30.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’elezione del suo paese al Comitato Esecutivo dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), per un mandato di tre anni insieme a Brasile e Suriname. Nel suo account Twitter, il Capo dello Stato ha anche fatto riferimento ai fondi degli Stati Uniti per denigrare la cooperazione medica dell’isola, aspetto che è stato denunciato presso questo organismo dai rappresentanti della nazione caraibica.

Cuba registra 66 nuovi casi con Covid-19 e 27 guariti

30.9 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 66 nuovi casi di Covid-19, portando il totale del Paese a 5.597 dall’11 marzo scorso. In una conferenza stampa, il responsabile di Epidemiologia del MINSAP, Francisco Durán, ha spiegato che, per l’individuazione di questi pazienti, tutti i laboratori di biologia molecolare dell’isola hanno analizzato 7.550 campioni, accumulando così 613.944 PCR in tempo reale analizzati in quasi sette mesi di pandemia sull’isola.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia le pressioni e i ricatti degli Stati Uniti all’OPS

30.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi le pressioni e i ricatti del Governo statunitense all’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS). Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha fatto riferimento al fatto che queste azioni fanno parte della campagna promossa da Washington per screditare la cooperazione medica internazionale dell’isola, su cui il Ministero degli Esteri farà presto una dichiarazione.

Cuba riafferma l’impegno per la salute dei popoli del mondo

30.9 – Cuba ha riaffermato oggi il suo impegno per lo sviluppo e la sostenibilità del suo sistema sanitario, a beneficio del suo popolo e della cooperazione con i popoli della regione e di altre parti del mondo. Questo principio è stato confermato attraverso una dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri, in cui denuncia la campagna degli Stati Uniti contro la cooperazione medica internazionale dell’isola e l’estensione di questa campagna con pressioni e ricatti all’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS).

Cuba mostra i risultati della collaborazione medica di fronte alla campagna degli Stati Uniti

30.9 – Oggi Cuba espone i risultati della sua collaborazione medica nello scenario internazionale della lotta contro il Covid-19, di fronte alle questioni che dagli Stati Uniti cercano invano di collegarla al traffico di esseri umani. La più grande delle Antille da martedì fa parte del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), uno scenario marcato dalle accuse dei rappresentanti dell’Amministrazione di Donald Trump contro i risultati ottenuti dall’isola in questo settore.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.