Sempre nella nostra memoria
La stragrande maggioranza dei cubani conserva la storia della nostra nazione nella loro memoria, attraverso i ricordi trasmessi dalla famiglia e dagli amici da una generazione all’altra, attraverso le conoscenze acquisite nei programmi del sistema educativo nazionale, nei testi e nelle immagini percepite sotto l’influenza dei media, e attraverso le esperienze vissute come parte di un popolo impegnato a difendere le sue conquiste, contro le continue aggressioni del governo degli Stati Uniti e delle sue agenzie di sovversione e spionaggio.
Siamo consapevoli di essere una continuità della Guerra d’Indipendenza iniziata da Carlos Manuel de Céspedes il 10 ottobre 1868, della necessaria guerra indetta da José Martí il 24 febbraio 1895, delle lotte della classe operaia, dell’intellighenzia e del meglio della gioventù della prima metà del XX secolo dove spiccavano giovani della statura di Julio Antonio Mella, Rafael Trejo, Antonio Guiteras, Pablo de la Torriente e Rubén Martínez Villena, e più tardi l’esempio di Fidel Castro alla guida della Generazione del Centenario il 26 luglio 1953 con l’assalto alla caserma Moncada di Santiago de Cuba, dove furono assassinati Abel Santamaría e decine di suoi compagni, e la virilità dei giovani sullo yacht Granma, solo per citare alcuni fatti storici che non possiamo dimenticare.
Ispirati dalla nostra storia, e immersi nella costruzione della nuova società e nel confronto con le aggressioni imperialiste, abbiamo costruito uno scudo etico, morale, spirituale, psicologico, ideologico, politico e culturale che ci ha permesso di andare avanti insieme nelle circostanze più difficili, valorizzando ciò che abbiamo realizzato come Paese, sapendo in cosa dobbiamo evolvere dal punto di vista tecnico, scientifico, economico, politico e sociale, e avendo ben definito ciò che difendiamo come nazione in termini di valori come la dignità nazionale, la giustizia sociale, l’uguaglianza e la solidarietà.
Il passato che non tornerà
Considerando solo il periodo a partire dal 1902, nella maggior parte dei governi che hanno governato il destino della nazione è stato commesso un numero infinito di abusi, ingiustizie e un numero indeterminato di crimini in nome di una presunta “democrazia rappresentativa”, che rispondeva solo agli interessi della borghesia nazionale e delle imprese americane, e di un regime politico in cui nessuno dei partiti esistenti forniva una soluzione ai problemi strutturali che gravavano sulla popolazione.
Nelle prime ore del mattino del 10 marzo 1952, Fulgencio Batista inscenò un colpo di stato incruento, frustrando le speranze del popolo di eleggere un nuovo presidente. Alle dieci del mattino, il capo del colpo di stato si era già incontrato con l’addetto militare americano, per ratificare che la situazione in tutta l’isola era sotto controllo, e per assicurargli che d’ora in poi tutto avrebbe continuato a marciare in linea con gli interessi del governo americano.
Il 16 ottobre 1953, durante la sua storica richiesta di autodifesa per gli eventi dell’assalto alla Caserma Moncada di Santiago de Cuba, il dottor Fidel Castro Ruz si riferì ai seicentomila cubani senza lavoro e che volevano guadagnarsi da vivere onestamente, ai cinquecentomila lavoratori dei campi che vivevano in miserabili capanne, ai quattrocentomila operai industriali e braccianti i cui pensionamenti erano stati malversati, ai centomila piccoli contadini che lavoravano una terra che non era la loro, ai trentamila insegnanti pagati così male, ai ventimila piccoli commercianti sommersi dai debiti, e ai diecimila giovani professionisti che lasciavano le aule con i loro titoli e tutte le porte erano chiuse per trovare un lavoro dove poter applicare le loro conoscenze.
Fidel ha anche fatto riferimento al fatto che l’85 per cento dei piccoli contadini pagava l’affitto e viveva sotto la perenne minaccia di sfratto, che più della metà delle migliori terre erano in mani straniere come la United Fruit Company e la West Indian, che c’erano duecentomila famiglie che non avevano un bastone di terra per coltivare il cibo per i loro figli affamati e allo stesso tempo quasi trecentomila caballerie terrestri rimaste incolte, che c’erano duecentomila capanne e baracche, che quattrocentomila famiglie della campagna e della città vivevano stipate in caserme, quartieri e appezzamenti di terreno senza condizioni igienico-sanitarie, che due milioni e duecentomila persone nelle aree urbane pagavano l’affitto che assorbiva tra un quinto e un terzo del loro reddito, che a due milioni e ottocentomila persone che vivono in zone rurali e suburbane mancava l’elettricità, che le scuole pubbliche in campagna erano frequentate a piedi nudi, seminude e denutrite da meno della metà dei bambini in età scolare, che spesso era l’insegnante a dover acquistare il materiale necessario con il suo stipendio, che l’accesso di un lavoratore agli ospedali statali era possibile solo su raccomandazione di un magnate politico che chiedeva il suo voto e quello di tutta la sua famiglia, che il 90 per cento dei bambini in campagna erano divorati da parassiti che filtravano dal terreno attraverso le unghie dei piedi nudi, che erano cresciuti sgangherati e che all’età di trent’anni non avevano un pezzo sano in bocca.
Nel 1953 il censimento della popolazione rivelò che solo il 22% delle abitazioni appartenevano ai loro abitanti, il 65% non aveva acqua e il 72% non aveva servizi igienici propri, il 42% non aveva elettricità e il 13% aveva una sola stanza.
La rivista Carteles del 30 gennaio 1955 rivelava che le condizioni di vita dei lavoratori agricoli a Cuba erano tra le più basse del mondo e da qualsiasi angolazione si guardasse: abitazione, abbigliamento, cibo o salute.
Il 6 novembre 1955, Carteles pubblicò un altro articolo in cui commentava che l’aumento del numero di automobili che circolavano nelle città, o del numero di abitazioni e condomini, o l’introduzione della televisione a Cuba, non significava che il tenore di vita generale dei cubani fosse migliorato, perché sull’isola c’erano più di sei milioni di abitanti e il progresso reale o supposto di alcune decine di migliaia di persone non poteva essere interpretato come quello della totalità.
Il 18 marzo 1956, questa stessa fonte rivelò che solo il tre per cento delle famiglie rurali aveva frigoriferi per la conservazione degli alimenti e che il menu di queste famiglie era ridotto a manioca e patate dolci bollite. Aggiungeva che al 55 per cento delle case contadine mancava un gabinetto o addirittura una latrina, il che spiegava il terribile picco di parassitismo che rosicchiava le viscere dei guajiros.
Nel corso del 1956 un’indagine condotta dall’Associazione Cattolica sulla vita degli abitanti delle campagne ha fornito dati agghiaccianti: il contadino aveva in media circa 25 centesimi al giorno per mangiare, vestirsi e indossare scarpe, il 60 per cento viveva in capanne con tetti di guano, muri di foglie di palma e pavimenti sporchi, senza servizi igienici e acqua corrente, l’85 per cento di queste abitazioni rustiche aveva solo una o due stanze in cui tutti i membri della famiglia vivevano stipati insieme, il 44 per cento non poteva mai frequentare una scuola, e il 90 per cento era illuminato da una luce brillante.
Oltre a queste ingiustizie, tra cui nove mesi di “tempo morto” quando non c’è stato il raccolto di zucchero e le famiglie contadine sono sopravvissute alla fame e ad altre calamità perché avevano diritto solo a pochi centesimi di credito, c’era l’imbarazzante questione della discriminazione razziale.
Ci sono state profonde manifestazioni di razzismo in cui ai cittadini di colore non è stato permesso di entrare in certi quartieri o di camminare sui marciapiedi dei parchi, non è stato permesso di camminare sui viali principali della capitale, non è stato permesso di entrare nelle scuole private o nelle università, non è stato permesso di soggiornare negli alberghi, non è stato dato lavoro in banche o nella malfamata Compagnia Elettrica Cubana o nella Compagnia Telefonica, o come autisti sulle principali linee di autobus locali o come impiegati nei grandi magazzini o in lussuosi stabilimenti commerciali e centri ricreativi.
In generale, i lavori più duri e meno pagati erano riservati ai neri, come scaricatori di porto, muratori, idraulici, falegnami, fornai, tagliatori di canna, tagliatori di palme, carbonai, lustrascarpe, calzolai, calzolai, venditori ambulanti di giornali, riviste, biglietti della lotteria, cibo, frutta e verdura. Per evitare queste realtà, molti si sono iscritti alle forze armate per indossare un’uniforme che garantisse loro un tenore di vita leggermente più stabile. Chi era in condizioni fisiche migliori si avventurava in sport come il baseball e la boxe professionistica, dove poteva guadagnare un po’ di soldi per cercare di mettere fine alle sofferenze delle proprie famiglie.
Ci sono stati alcuni casi noti di meticci come Alfredo Hornedo che, a causa delle vicissitudini del destino, è venuto a possedere qualche proprietà e una certa fortuna, ma non gli è stato permesso di entrare nei club esclusivamente per la nobiltà.
Non c’erano leggi per la protezione dei bambini, dei giovani e delle donne. Molte giovani donne che vivono nelle zone rurali sono state portate nella capitale con la promessa di un lavoro dignitoso, ma al loro arrivo sono state sfruttate come prostitute. Altri sono stati “collocati” nelle case dei ricchi nei compiti legati alla pulizia, alla cucina, al lavaggio e alla stiratura dei vestiti, senza riconoscere alcun diritto, e sempre sotto la minaccia di perdere il lavoro.
Alcuni sono stati sottoposti a continue umiliazioni da parte della padrona di casa o a molestie da parte dei loro datori di lavoro, hanno passato i loro anni migliori a ringraziare costantemente i proprietari per l’impiego concesso, tenendo conto che potevano solo aspirare a lavorare come commessi nei bar e nei caffè, o come dipendenti di parrucchieri e altri servizi a bassa retribuzione, senza il diritto di godere di vacanze, cure mediche e pensioni, o semplicemente limitati alle faccende domestiche.
Le persone con disabilità sia nelle aree rurali che in quelle urbane, che appartengono a famiglie povere o a basso reddito, sono un peso per molti perché dipendono dalla carità pubblica, dal lavoro di gruppi filantropici che possono fare poco, e a livello sociale non hanno diritti e non hanno un sistema di istituzioni specializzate dove hanno la possibilità di imparare un mestiere o di studiare una carriera che permetta loro di essere utili alla società.
Nelle città, era comune che molti ragazzi minorenni e adolescenti provenienti da famiglie povere abbandonassero le scuole pubbliche dopo aver completato la seconda o la terza elementare, per lavorare come droghieri, fattorini in farmacia e nei magazzini, o come addetti alle consegne a domicilio di pane e dolci, o qualche altro lavoro che permettesse loro di guadagnare due o tre pesos a settimana per aiutare i genitori a crescere i loro fratelli minori.
Nei campi, la situazione era ancora più difficile e dovevano lavorare in condizioni subumane accompagnando i genitori, sorvegliando i forni a carbone per tutta la mattina, lavorando nelle risaie con l’acqua in vita, pascolando le mandrie, falciando i campi dedicati a diverse colture, o tagliando e sollevando la canna per un peso e venti centesimi a cento arrobe.
Era molto comune vedere anziani mendicare, vagare per le strade praticamente scalzi, con i vestiti consumati, afflitti dalla fame e dalla malnutrizione, e contadini che camminano di notte tra le rastrelliere con una bisaccia sulle spalle e un machete in vita, alla ricerca di un lavoro per guadagnare qualche centesimo che permetta loro di portare qualcosa da mangiare alla moglie e ai figli il giorno dopo.
Il sistema sanitario pubblico era al servizio di chi poteva permettersi cure di qualità negli ospedali privati e nelle mutue, mentre tubercolosi, poliomielite, lebbra, parassitismo, tifo e tetano, tra le altre malattie, affliggevano le famiglie dei lavoratori e dei contadini di tutto il Paese.
A tutta questa sfortuna si deve aggiungere un tasso di analfabetismo che in alcune regioni del Paese ha superato il 40 per cento, mentre i governi hanno costantemente effettuato tagli al bilancio del Ministero dell’Istruzione, o i suoi funzionari hanno rubato i soldi stanziati per le colazioni scolastiche e gli spuntini pomeridiani, e con la chiusura delle scuole, hanno lasciato centinaia di insegnanti disoccupati e migliaia di bambini senza aule.
Il caso più noto è stato quello del ministro José Manuel Alemán che nel 1949 ha messo 13.000 nomi fittizi sul libro paga di quell’istituzione, poi ha ottenuto che il Ministero delle Finanze stanziasse altri 2 milioni di dollari al mese per coprire gli stipendi e le spese aggiuntive, e infine è fuggito in Florida con 20 milioni di dollari rubati dalle casseforti della Banca Nazionale.
Era comune vedere bambini poveri sulle linee di autobus locali, sui marciapiedi delle stazioni ferroviarie, nei bar e persino sulla pubblica via, esibirsi in canzoni alla moda in compagnia di adulti disoccupati, con lo scopo di raccogliere qualche moneta per aiutare le loro famiglie.
Nelle intricate zone rurali era comune vedere croci rustiche in legno sul ciglio delle strade, che mostravano il luogo esatto in cui erano sepolte direttamente nel terreno e senza alcuna cerimonia, persone che vivevano nei luoghi più remoti e morivano quando venivano spostate a piedi in rifugi di fortuna, cercando di raggiungere un posto dove poter ricevere il primo soccorso, perché non riuscivano nemmeno a pensare a cure mediche specializzate.
Le donne contadine, sopraffatte dalla miseria e generalmente gravate dal peso dei figli, erano assistite solo da ostetriche che non avevano le risorse di base per svolgere questo importantissimo lavoro nelle condizioni igieniche richieste.
Molte donne incinte che vivevano in zone rurali intricate sono morte di parto o hanno perso molti dei loro figli in tenera età. E coloro che riuscivano a salvarsi vivevano generalmente limitati all’intricato luogo in cui erano nati, sommersi dall’ignoranza, dall’analfabetismo, senza conoscere il mare, il teatro, il cinema, i condomini, i grandi alberghi, i progressi della civiltà, tanto meno i progressi della scienza e della tecnologia.
In mezzo a queste difficili circostanze nelle zone rurali, i contadini vivevano nel timore del proprietario terriero e dei grossisti, che li sorvegliavano nei campi dove lavoravano per miseri salari. Alla fine della giornata, dovevano andare al negozio centrale, che di solito era di proprietà della stessa persona, per acquistare i prodotti essenziali di cui avevano bisogno, a prezzi che li tenevano indebitati per sempre.
Intanto la Guardia Rural era sempre pronta a sfrattarli, a bruciare le loro capanne e a gettarli in strada con le loro cose, uccidendo anche capi contadini come Sabino Pupo e Niceto Pérez, per essersi opposti alle ingiustizie e rivendicare i loro diritti di cittadini.
Per soddisfare gli interessi dei proprietari terrieri, dei latifondisti creoli e dei rappresentanti delle compagnie statunitensi, le forze armate e le organizzazioni paramilitari come le Tigri Masferrer erano in grado di rapire, torturare, uccidere e far sparire chiunque, compresi i minori.
Allo stesso tempo, nella capitale, la Polizia Nazionale con il suo oscuro Bureau of Investigations, il Military Intelligence Service (SIM) e il Bureau for the Repression of Communist Activities (BRAC), i cui capi e ufficiali mantenevano stretti legami con i loro omologhi americani, conducevano costantemente operazioni repressive contro le varie organizzazioni rivoluzionarie che si opponevano al regime di opprobrium che prevaleva nella nazione.
I capi e gli ufficiali dell’Esercito Nazionale sono stati addestrati nella cosiddetta Scuola delle Americhe che l’Esercito degli Stati Uniti ha mantenuto nelle zone circostanti il Canale di Panama, dove i militari di diversi paesi dell’America Latina hanno aggiornato le loro conoscenze sulle più moderne tecniche di persecuzione, tortura e interrogatorio, al fine di rompere la volontà dei leader sindacali, dei movimenti studenteschi, dei partiti e delle organizzazioni rivoluzionarie che si opponevano alle ingiustizie dei governi al potere.
La polizia ha fatto irruzione nelle tipografie, negli uffici dei giornali, negli studi di pittori e scultori, negli uffici dei partiti politici, nelle organizzazioni studentesche e operaie, dove ha distrutto macchinari, bruciato archivi, distrutto opere d’arte e libri e mitragliato i lavoratori. Frequente era anche la violazione dell’autonomia universitaria, con gli scagnozzi della tirannia che irrompevano costantemente nelle aule, distruggendo tutto ciò che si trovava sul loro cammino, alla ricerca di informazioni sui leader studenteschi che agivano dalla clandestinità.
L’ambasciatore degli Stati Uniti all’Avana ha interferito negli affari interni della nazione, quando spettava solo alle istituzioni cubane trovare la soluzione adeguata ai loro problemi. Con l’esistenza della base navale illegale imposta a Guantanamo Bay, bar e bordelli hanno preso il sopravvento. In seguito sono emerse le spiagge per le famiglie più ricche e i club esclusivi a disposizione dell’alta borghesia, dove proliferavano il gioco d’azzardo, le scommesse, il traffico di droga, la pornografia e la prostituzione, tutti controllati da organizzazioni gangsteristiche che facevano parte di una società in cui regnava la violenza e la corruzione amministrativa e politica.
Le principali risorse della nazione come l’elettricità, il carburante, il gas, il telefono, le scuole private, le cliniche, i trasporti pubblici, gli zuccherifici, le miniere, i migliori terreni, le foreste, le principali fonti d’acqua, gli alberghi, i cinema, i teatri e i condomini, tra le altre proprietà, erano in mano a privati e non soddisfacevano le esigenze e le possibilità economiche della stragrande maggioranza.
Nei quartieri della nostra capitale molte famiglie umili potevano usare solo stufe e carboncini per preparare il cibo e i vestiti, non avendo frigoriferi erano costrette a comprare pietre di ghiaccio e non avendo radio e televisori i loro figli dovevano andare da quelli del quartiere.
Il 2 dicembre 1956, lo yacht Granma sbarca vicino alla spiaggia di Las Coloradas, nella provincia di Oriente. Il 13 marzo 1957, il Palazzo Presidenziale e la stazione radio Radio Reloj vengono attaccati, e il 5 settembre dello stesso anno si scatena la rivolta di Cienfuegos, tre azioni in cui cadono eroicamente molti giovani, come Juan Manuel Marquez, il leader universitario José Antonio Echeverría e l’ufficiale della Marina di Batista Dionisio San Román, tra gli altri.
Un processo di lotta caratterizzato dalle azioni clandestine del Movimento rivoluzionario del 26 luglio e del Direttorio rivoluzionario del 13 marzo nelle città e dai combattimenti vittoriosi combattuti dall’esercito ribelle per tutto il 1957 e il 1958 nella Sierra Maestra, che fu coronata dall’invasione da est a ovest guidata dai comandanti Camilo Cienfuegos ed Ernesto Che Guevara, e che portò alla fuga del tiranno e dei suoi principali collaboratori e alla definitiva libertà raggiunta sotto la guida del nostro comandante in capo Fidel Castro Ruz il 1° gennaio 1959.
Il presente che stiamo costruendo
Il 13 aprile 1959, la rivista Carteles tornò alla situazione critica delle zone rurali e sottolineò che l’alimentazione di base delle famiglie contadine era basata su riso, fagioli e cibo, che solo l’11 per cento beveva latte, che appena il quattro per cento mangiava carne e solo il due per cento consumava uova, quindi la loro dieta aveva un deficit di più di mille calorie al giorno, con l’assenza di vitamine e minerali fondamentali. Ha aggiunto che il 14 per cento dei lavoratori agricoli soffriva di tubercolosi, il 13 per cento aveva passato il tifo e il 36 per cento aveva confessato di essere parassita, il che significava che la percentuale era molto più alta.
Ma la Rivoluzione cubana aveva già cominciato a cambiare la situazione del Paese con l’appoggio di oltre il 92 per cento della popolazione, secondo i dati pubblicati dalla rivista Bohemia.
Quella stessa gente ha ottenuto la vittoria a Playa Girón il 19 aprile 1961, ha sostenuto il Governo Rivoluzionario durante gli eventi della crisi missilistica dell’ottobre 1962, ha sconfitto le bande terroristiche delle rivolte nel 1965 e ha continuato a partecipare in modo decisivo nell’affrontare l’infiltrazione di gruppi terroristici armati provenienti dalla Florida da parte delle nostre forze armate e degli organismi di sicurezza, il mitragliamento di navi pirata contro obiettivi sulle nostre coste, attacchi aerei contro piante da zucchero e campi di canna da zucchero, attacchi a pescherecci e navi mercantili, atti terroristici contro obiettivi economici e sociali, piani di assassinio contro i nostri principali leader, guerra economica e guerra biologica.
Processi esemplari e senza precedenti a Cuba sono stati la mobilitazione volontaria e permanente dei giovani durante la Campagna di alfabetizzazione nazionale nel 1961, la Battaglia per il sesto grado e per lo sviluppo di programmi di studi tecnici nel 1962, il sostegno ai raccolti di canna da zucchero, i raccolti di caffè, la Escuela al Campo nel 1965 per promuovere la produzione agricola, l’incorporazione negli anni ’70 al Distaccamento Pedagogico, alla Colonna della Gioventù del Centenario e all’Esercito del Lavoro Giovanile, e altri compiti legati allo sviluppo agricolo, scientifico, tecnico e industriale e alla costruzione di opere sociali.
In termini di giustizia sociale e di uguaglianza, la Rivoluzione cubana ha portato un cambiamento radicale a favore del popolo. Bastano pochi esempi.
Le donne ricevono gratuitamente cure specialistiche dalle prime settimane di gravidanza e godono di un’assistenza completa fino al momento del parto e durante i primi mesi di vita dei loro figli, che vengono vaccinati contro tredici malattie.
Tutti i bambini cubani, dal momento in cui iniziano la loro istruzione, hanno accesso a un sistema educativo gratuito che copre il periodo che va dalla scuola elementare all’università.
È comune che i figli di un operaio o di un contadino studino nella stessa scuola dei figli di un leader del Partito, dello Stato o del Potere Popolare a qualsiasi livello, di un ufficiale delle nostre istituzioni militari, di uno scienziato, di un tecnico, di un intellettuale, di uno sportivo, di un artista o di un musicista. Tutti i cittadini, senza eccezioni, possono accedere agli stessi livelli di istruzione senza distinzioni o privilegi di alcun tipo.
Con questo sfondo, noi cubani continuiamo a difendere il nostro processo rivoluzionario, per garantire che a Cuba non ci siano discriminazioni di alcun tipo, né sulla base del colore della pelle, del credo religioso, della preferenza sessuale o della ricchezza accumulata. In modo che non esistano cose come “time out”, rapine a mano armata in banca, riciclaggio di denaro, schiavitù bianca, commercio di organi o sfruttamento di minori sul lavoro. In modo che non ci siano studenti scomparsi o assassini politici.
In modo che non ci siano carceri dove i detenuti vengono maltrattati, vivono insieme in condizioni di sovraffollamento, senza cibo adeguato o cure mediche, e sono sottoposti a violenze da parte dei loro carcerierieri, ma piuttosto che funzionino come strutture carcerarie dove le persone che infrangono la legge sono trattate come esseri umani, hanno la possibilità di lavorare e studiare per diventare cittadini dignitosi e possono rientrare nella società.
Non vogliamo che i nostri connazionali muoiano per strada, vittime di malattie curabili, di un sistema sanitario che serve solo a chi può pagare cifre eccessive e dove i servizi specializzati forniti negli ospedali privati sono un business come gli altri.
Né vogliamo decine di partiti politici che non risolvono i principali problemi del popolo e non incidono sull’unità della nazione, o avvocati corrotti che rispondono agli interessi della borghesia.
Il nuovo scenario
Negli ultimi sessant’anni, numerose missioni internazionaliste sono state realizzate da medici, infermieri, tecnici e paramedici che, a rischio della loro vita, hanno contribuito alla felicità di altri popoli affrontando i danni umani causati da terremoti, cicloni, inondazioni e frane, ed epidemie come la malaria, la malaria e l’Ebola, per citarne solo alcune. La nostra emblematica Brigata “Henry Reeve” creata da Fidel è un esempio di questo lavoro immensamente umano.
Nell’attuale situazione economica, politica e sociale, quando la nostra popolazione si trova ad affrontare una pandemia come quella di Covid-19 rispettando tutte le misure di protezione stabilite dal Ministero della Salute Pubblica, quando il blocco economico, commerciale e finanziario e l’applicazione del titolo III della legge Helms-Burton sono in aumento su tutti i fronti, Quando l’Ufficio di Controllo dei Beni Finanziari (OFAC) continua a imporre sanzioni a banche e istituzioni di altre nazioni che mantengono relazioni finanziarie con il nostro paese, e quando il governo degli Stati Uniti cerca di ostacolare l’arrivo di navi con il petrolio per il nostro popolo, noi cubani chiudiamo i ranghi e togliamo gli extra che ci hanno caratterizzato in altre circostanze molto difficili e avverse. Nell’adempimento dei nostri doveri lavorativi, in un’adeguata disciplina sociale, nel rafforzamento dell’unità nazionale e nella promozione della nostra solidarietà con gli altri popoli, è la chiave per continuare a conseguire vittorie future.
Fonte: http://razonesdecuba.cu
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