Non ci demoralizzeranno né c’intimoriranno! Non daremo garanzie alla contro rivoluzione, che è quello che loro vogliono!
Fidel Castro Ruz
«Tutte queste analisi, tutti questi calcoli che fa l’Occidente stimolano e accrescono le loro pretese, con la loro prepotenza e la loro arroganza.
E si fanno illusioni di ogni tipo.
Bene, però se il destino a dato a noi questo impegno, d’essere il nemico oggi della reazione dell’Impero ed essere anche la speranza. Perché no? Ed essere gli sbandieratori del socialismo ed essere disposti a difenderlo partendo da quello che vediamo e paragoniamo, allora io penso che questo è un privilegio della storia.
E confido nel popolo …pienamente e totalmente.
Dobbiamo continuare ad analizzare i problemi. Sono sicuro di quello che ho detto a tutto il mondo: non solo resisteremo, ma vinceremo.
E tuttavia si sta provando questo di Sagunto e Numancia,(città spagnole libere e ribelli), perché questi tipi devono fare i conti . E noi dobbiamo dimostrare, far vedere con tutta chiarezza quello che significherebbe un’aggressione al nostro popolo.
«E credo che oggi l’unità del popolo gioca un ruolo fondamentale.
Il patriottismo gioca un ruolo fondamentale. E noi non permetteremo … che ci siano crepe né che qualcuno apra crepe qui.
Non vediamo perché dovremmo essere tolleranti con questi vermi e con la contro rivoluzione. Questo lo vogliono gli infami che calunniano il paese; gli infami che fomentano l’aggressione imperialista; gli infami che vogliono che ci siano le condizioni per l’imperialismo, perché aggredisca Cuba ; o per forgiare calunnie con loro. Tutto questo, non vediamo il perché.
Si devono semplicemente applicare le leggi. E andiamo a rivedere le leggi! E a tipizzare bene queste azioni di tradimento alla Patria!
Di quelli che si sommano alle campagne della contro rivoluzione.
Non della controrivoluzione, le campagne dell’imperialismo contro Cuba!
Non c’è motivo per permetterlo! Siamo stati abbastanza tolleranti!
«E quelli che sono disposti come il nostro popolo a giocarsi il tutto per tutto, non devono avere debolezze né tolleranze di nessuna classe con nessuno.
E saremo come sempre… saremo equi, saremo sereni, saremo giusti, saremo rispettosi ! come non lo è stato mai nessun né nessun governo!
Ripugnano queste calunnie che si fanno contro Cuba quando si parla di tortura e di tutte queste cose.
Cose che non sono mai avvenute in 31 anni di Rivoluzione. Non c’è mai stato un paese rispettoso , come lo è Cuba, di tutti questi diritti e non è servito a niente che trattino di lanciare tonnellate e tonnellate di fango sul paese.
«(…) Non ci demoralizzeranno né c’intimoriranno! Non daremo garanzie alla contro rivoluzione, che è quello che loro vogliono! Che qui si possa cospirare apertamente, si possa tradire apertamente la Patria, si possa fare il gioco a potenziali invasori del nostro paese. Fare il gioco a quelli che qui sono disposti a far scorrere il sangue di milioni di persone?
Non c’è motivo per tollerarlo e non lo tollereremo!
Qui non avremo nessuna prerogativa e questo l’ho detto molto chiaramente al tutto il mondo. I controrivoluzionari qui non avranno nessuna tribuna!
I controrivoluzionari qui non hanno nessun diritto di fare campgane contro la Rivoluzione. È terminato!
«E ancora molestano il popolo. E il popolo reagisce con ragione quando vede un gruppuscolo che, si sa, sta cospirando che si sa, sta provocando.
Signori, perché il popolo deve impegnarsi tutti i giorni in una lotta di strada contro questi provocatori svergognati?
Applichiamo le leggi e diventiamo più capaci che mai! Dovremo lavorare più che mai e essere più efficienti che mai.
«Questo è un terreno importante dove si sferra ora la battaglia.
E dovremo essere buoni soldati come non ne sono mai esistiti e buoni patrioti come non ne abbiamo mai avuti. Dobbiamo rendere piccole Sagunto e Numancia se ci aggrediscono e allora vedranno quello che è un popolo disposto a lottare. Non hanno alcun diritto di sottovalutarci e non hanno il diritto di disprezzarci. Non hanno nemmeno alcun diritto di sbagliarsi e dobbiamo fare il possibile perché non si sbaglino».