Cronologia novembre 2020

La capitale di Cuba ha ripreso l’anno scolastico 2019-2020

2.11 – Oggi la capitale di Cuba ha ripreso l’anno scolastico 2019-2020 per chiudere l’anno accademico interrotto il 24 marzo dalla pandemia di Covid-19. Secondo un’informazione  radiotelevisiva, sono necessarie cinque settimane per concludere l’anno scolastico e ogni livello di istruzione generale ha degli adeguamenti curricolari.

Cuba registra 35 nuovi casi di Covid-19, per lo più nella regione occidentale

2.11 – Cuba registra oggi 35 nuovi casi di Covid-19, 30 dei quali nella provincia più occidentale del Paese, Pinar del Río, hanno detto autorità della sanità. Il resto dei pazienti confermati in questo giorno corrisponde ai territori di Artemisa (1) e Sancti Spíritus (4).

Cuba denuncia che Trump avrebbe potuto evitare centinaia di morti durante la campagna

2.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha criticato oggi la gestione del Covid-19 negli Stati Uniti durante la campagna che ha preceduto le elezioni del 3 novembre. Nel suo account Twitter il Ministro degli Esteri ha sottolineato che almeno 30.000 nuovi casi e 700 morti a causa della nuova malattia del nuovo coronavirus sono il risultato degli ultimi eventi della campagna elettorale del Presidente Donald Trump.

Cuba con più progetti di vaccino contro la SARS-Cov-2

2.11 – Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Cuba (CIGB) ha presentato la documentazione per la valutazione del suo primo candidato vaccino contro il Covid-19 e dopo la sua analisi per essere approvato dall’autorità di regolamentazione. “Nel nostro caso, stiamo studiando una proteina del virus dell’epatite B, che produciamo attraverso l’ingegneria genetica ricombinante in batteri e lieviti sotto forma di particelle e le cui proprietà potenziano anche il sistema immunitario”, ha detto a Prensa Latina il dottor Gerardo Guillén, Direttore della Ricerca Biomedica del CIGB.

Condoglianze di Cuba alle Filippine per i danni del tifone Goni

2.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi le condoglianze del suo paese alle Filippine per la perdita di vite umane e per i danni causati dal tifone Goni. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha trasmesso il messaggio al Governo e al popolo filippino, che ha esteso alle famiglie e ai vicini delle vittime.

Il turismo a Cuba va avanti in modo soddisfacente

2.11 – Il turismo a Cuba procede in modo soddisfacente, a giudicare dai rapporti odierni delle autorità, in particolare nella destinazione Jardines del Rey, o nei cayos della parte centro-settentrionale dell’isola. Un rapporto pubblicato questo lunedì sul quotidiano Granma, afferma che dei 1.402 passeggeri che sono arrivati all’aeroporto internazionale di Jardines del Rey dall’inizio di settembre, solo due sono risultati positivi al Covid-19.

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba colpisce i pazienti affetti da Parkinson

2.11 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba è oggi imposto al settore della salute, in particolare per ostacolare la fornitura di farmaci e di articoli che l’isola deve importare. Questo mette in pericolo i pazienti come quelli che affrontano il Parkinson e dipendono dal farmaco Carbidopa-levadopa, che viene utilizzato per trattare i sintomi della malattia come la rigidità muscolare, tremori, spasmi e scarso controllo muscolare.

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba colpisce gli interessi dell’Unione Europea

3.11 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba mantiene oggi un carattere extra-territoriale che danneggia anche gli Stati membri dell’Unione Europea (UE), indica un rapporto delle Nazioni Unite. Secondo la relazione del Segretario Generale dell’ONU António Guterres, le misure imposte all’isola incidono negativamente sugli interessi dell’Unione Europea e violano le regole generalmente accettate del commercio internazionale.

Cuba porge le condoglianze all’Austria per l’attacco terroristico

3.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi le condoglianze al popolo e al Governo austriaco per la perdita di vite umane negli attentati terroristici avvenuti ieri nella capitale del paese. Sul suo account Twitter ha trasmesso a nome dell’isola la solidarietà estesa alle famiglie dei defunti.

Cuba con 65 nuovi positivi al Covid-19

3.11 – Il numero di persone a Cuba a cui è stato diagnosticato il Covid-19 è oggi superiore a oltre 7.000, dopo che nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 65 nuovi casi in 10 province di questa nazione caraibica. Secondo le informazioni ufficiali del Ministero della Salute Pubblica, 7.035 persone sono state diagnosticate con la malattia nella più grande delle Antille, dall’11 marzo, quando sono stati conosciuti i primi casi.

Cuba con un altro vaccino anti-Covid-19 e non è iniettabile

3.11 – La comunità scientifica cubana sta lavorando oggi su un terzo candidato al vaccino contro il Covid-19, il primo che non è iniettabile e che verrebbe applicato attraverso il naso. Sviluppato dal Centro di Ingegneria e Biotecnologia (CIGB), questo progetto si concentra sull’immunizzazione attraverso la via nasale, poiché il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, passa attraverso la respirazione e contagia attraverso la mucosa rinofaringea.

Cuba sequestra oltre due tonnellate di droga

3.11 – Cuba ha sequestrato oltre due tonnellate di marijuana in operazioni contro il traffico internazionale di droga, secondo quanto pubblica il quotidiano Granma. Due operazioni effettuate lo scorso ottobre a distanza di una settimana sono state la chiave di quel risultato, che esprime la volontà politica del Governo dell’isola di rafforzare continuamente la lotta contro il traffico illecito di droga, si legge nella pubblicazione.

Provincia cubana progetta un nuovo laboratorio di biologia molecolare

3.11 – La costruzione oggi di un laboratorio di biologia molecolare (LBM) nella regione di Camagüey nell’oriente di Cuba, rafforza la capacità di studi scientifici di fronte al Covid-19. La più grande delle Antille che estende la rete di centri di questo tipo, sostiene una strategia a livello nazionale che le permette di continuare nell’avanzamento della ricerca a livello latinoamericano, programmi che comprendono il candidato vaccino contro il Covid-19, Soberana 02, presentato di recente.

Chiesto in Italia l’aiuto di Cuba contro il Covid-19

3.11 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha chiesto oggi il ritorno dei collaboratori della salute dell’isola per contribuire ad affrontare l’attuale aumento dell’epidemia di Covid-19 in questo paese. In un comunicato, l’ANAIC ha affermato che con l’aggravarsi della situazione epidemiologica, è presumibile un ritorno a un contesto di emergenza paragonabile a quello di marzo e maggio di quest’anno.

Il Presidente di Cuba esprime solidarietà alla Turchia dopo il terremoto

4.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso le sue condoglianze al suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, per la morte di 114 persone a causa del terremoto di venerdì, ha informato oggi fonti diplomatiche. Secondo l’Ambasciata della nazione caraibica ad Ankara, Díaz-Canel ha inviato un messaggio al Presidente turco, in cui ha espresso la solidarietà del popolo e del Governo cubano e si rammarica per le perdite umane e materiali.

Cuba registra 109 nuovi casi di Covid-19

4.11 – Cuba ha registrato oggi 109 nuovi casi positivi di Covid-19, il numero più alto in una giornata dal primo paziente confermato l’11 marzo. Con questo numero, l’isola caraibica ha individuato 7.144 persone infettate dal coronavirus SARS-CoV-2, la causa della pandemia, in quasi otto mesi su tutto il territorio nazionale.

Il Primo Ministro di Cuba annuncia le operazioni nell’aeroporto della capitale

4.11 – L’aeroporto internazionale José Martí, di La Habana, si prepara a entrare in funzione nei prossimi giorni, secondo l’annuncio del Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero. Durante un incontro con i tour-operator tedeschi, il Capo di Governo ha detto che con la ripresa delle attività di questa aerostazione, l’unica che rimane chiusa nel paese, si sta trasmettendo al mondo un messaggio di grande fiducia sulla sicurezza dell’isola.

Cuba appoggia la nomina di un’africana a capo dell’OMC

4.11 – Cuba ha sostenuto oggi la designazione della nigeriana Ngozi Okonjo-Iweala a Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodriguez, ha postato sul suo account Twitter il sostegno di La Habana alla nomina dell’economista e Ministra delle Finanze del paese africano.

Il Ministro degli Esteri di Cuba elogia l’esempio di solidarietà dell’Operación Carlota

5.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha definito oggi l’aiuto militare che il suo paese ha fornito all’Angola 45 anni fa un esempio di solidarietà. La cosiddetta Operación Carlota, iniziata il 5 novembre 1975, è un esempio dell’internazionalismo del popolo dell’isola, ha scritto il Ministro degli Esteri nel suo account Twitter.

Cuba registra 4.435 persone asintomatiche con Covid-19

5.11 – Sono 4.435 le persone a Cuba senza sintomi di Covid-19, che rappresenta il 61.7 % di tutte quelle diagnosticate sull’isola (7.184), riferisce oggi il MINSAP. Secondo le informazioni fornite dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), dei 40 casi segnalati oggi con la malattia, l’82.5 % è asintomatico.

Brigata Medica di Cuba, 22 anni di storia in Guatemala

5.11 – Un Guatemala devastato dall’uragano Mitch nel 1998 ha riunito i primi medici cubani, che hanno aperto la strada a una collaborazione continua fino a oggi, 22 anni dopo. I precursori erano arrivati il 5 novembre 1998 in risposta alla richiesta di aiuto dell’allora presidente Álvaro Arzú, e si sono messi subito a disposizione del Governo per aiutare la popolazione più colpita, per quanto remoti fossero i luoghi o le difficili condizioni della campagna.

L’UNESCO riconosce l’inserimento degli studenti con disabilità a Cuba

5.11 – L’Unesco ha riconosciuto l’inserimento a Cuba degli studenti con disabilità nel sistema educativo e la loro assistenza, in un rapporto pubblicato oggi. A Cuba, questi studenti frequentano generalmente scuole speciali che hanno insegnanti con una formazione specializzata e personale di supporto multidisciplinare, precisa il testo dal titolo “Tutti e tutte senza eccezione”, che è stato presentato questo giovedì contemporaneamente a Parigi e in Cile.

La Habana mantiene una situazione favorevole di fronte al Covid-19

6.11 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha affermato oggi che la capitale dell’isola caraibica mantiene una situazione favorevole nel controllo del Covid-19. Si tratta di un risultato molto positivo considerando la densità demografica e la mobilità dei suoi abitanti, ha detto Duran in una conferenza stampa, in cui ha evidenziato il lavoro svolto dal sistema della salute.

Cuba decreta una fase informativa di fronte all’avvicinarsi di una depressione tropicale

6.11 – Lo Stato Maggiore della Protezione Civile Nazionale a Cuba ha decretato oggi una fase  informativa per le province da Pinar del Río fino a Ciego de Ávila, in vista dell’avvicinarsi della depressione tropicale Eta. A partire dalle 6:00 ora locale, questi territori, compreso il Municipio Speciale Isla de la Juventud, devono adottare con razionalità le misure previste nei piani di riduzione del rischio di disastri, nonché le azioni per la prevenzione e il controllo del Covid-19, dice una nota di tale organismo.

Oltre 8.000 test PCR al giorno a Cuba

6.11 – I laboratori di biologia molecolare a Cuba elaborano una media di 8.523 campioni di PCR al giorno, come parte di una strategia per individuare possibili contagi da Covid-19, ha comunicato oggi un esperto. Disseminate in tutto il paese, le 17 squadre per il rilevamento della malattia, hanno analizzato 59.659 test durante l’ultima settimana, ha spiegato il Direttore Nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, nel suo aggiornamento settimanale di ogni venerdì sull’evoluzione della pandemia nel paese.

Annunciata a Cuba la campagna di vaccinazione contro la polio

6.11 – Il Direttore Nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha annunciato oggi che la Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielitica Orale Bivalente si terrà dal 16 al 21 novembre sull’isola caraibica. Duran ha approfittato della sua conferenza stampa sul Covid-19 per annunciare la data di questa nuova fase del piano di immunizzazione, un processo già noto ai genitori.

Le autorità sanitarie di Cuba registrano 52 casi con il Covid-19

9.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 52 nuovi casi con Covid-19, 41 dimissioni mediche e nessun decesso nelle ultime ore. Secondo il rapporto ufficiale per individuare il virus della SARS-CoV-2, sono stati effettuati 8.927 test, con risultati positivi in 52, e 496 persone sono malate dalla pandemia, di cui 492 hanno un decorso clinico stabile, e 2 pazienti in condizioni critiche e uno stesso numero di casi gravi sono in terapia intensiva.

L’occidente di Cuba mantiene la sorveglianza sulla tempesta tropicale Eta

9.11 – Cuba ha deciso di mantenere oggi la vigilanza e le misure corrispondenti alla fase di allerta nella parte occidentale del paese, a causa della tempesta tropicale Eta, che ancora può colpire il Paese. Secondo una nota dello Stato Maggiore della Difesa Civile Nazionale (EMDC), le province di Pinar del Río, Artemisa e La Habana sono rimaste in allerta per il possibile impatto del fenomeno, mentre il resto dell’isola è rientrato nella normalità e nel recupero, a seconda dei casi.

Il Presidente di Cuba si congratula con il nuovo Presidente della Bolivia

9.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il nuovo Presidente della Bolivia, Luis Arce, dopo la sua entrata in carica. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha citato Arce quando ha detto: “Alzo gli occhi e vedo che una Bolivia migliore è possibile”. Il Capo di Stato cubano si era già congratulato con il Movimento al Socialismo (MAS) dopo la vittoria alle elezioni del mese scorso.

Senza tregua, le piogge a Santiago de Cuba associate a Eta

9.11 – Con stupore di molti, le piogge torrenziali continuano oggi su questa provincia, mentre la tempesta tropicale Eta sta già entrando nel territorio degli Stati Uniti e ci si aspettava un miglioramento del tempo. Solo ieri, in alcuni momenti, il sole ha cercato di vincere le nuvole e l’umidità, ma non è accaduto: solo un segnale, perché questa domenica, e fino a lunedì, le piogge costanti hanno prevalso sui suoli già saturi delle acque dei giorni precedenti.

Cuba apre i suoi orizzonti verso il Sud-Est asiatico

10.11 – Con luce verde, e non proprio perché si tratta di latitudini molto lontane, Cuba ha chiesto e ottenuto l’adesione al Trattato di Amicizia e Cooperazione dell’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN). L’adesione a questo accordo, noto con l’acronimo TAC, apre le porte all’isola per avere un maggiore rapporto con l’area geografica economicamente più dinamica del mondo.

Cuba conferma 43 nuovi casi con Covid-19

10.11 – Cuba ha rilevato oggi 43 nuovi casi di Covid-19 e il paese ha accumulato da marzo 7.392 pazienti a cui è stata diagnosticata la malattia. Secondo il Ministero della Salute Pubblica dell’isola, 42 pazienti sono cubani e uno è straniero. Dei 43 diagnosticati, due sono stati importati e il resto sono stati confermati contatti da altri.

La pioggia di Eta mantiene la tensione nella parte centrale di Cuba

10.11 – Le previsioni del tempo annunciano oggi nuove precipitazioni nel centro di Cuba, dove ci sono notizie di fiumi gonfi, comunità evacuate e piogge persistenti. Nelle zone montuose della provincia di Villa Clara, sono caduti oltre 320 mm di pioggia a causa dell’influenza della tempesta tropicale Eta, una tempesta stazionaria nel nord dell’isola, che ha attraversato nel fine settimana.

Cuba ricorda le vittorie internazionaliste in Angola

10.11 – Cuba ricorda oggi le vittorie di Quinfangondo e Cabinda, pietre miliari dell’aiuto militare internazionalista fornito dall’isola all’Angola di fronte alle minacce alla sua sovranità, nota come Operazione Carlotta. Il 10 novembre 1975 le forze cubano-anglolane hanno vinto a Quinfangondo, a nord di Luanda, e a Cabinda, enclave del Paese africano separata dal fiume Congo e confinante con lo Zaire (l’attuale Repubblica Democratica del Congo).

La ripresa dei voli a La Habana conferma a Cuba la rotta verso la normalità

11.11 – L’apertura dell’Aeroporto Internazionale José Martí il prossimo 15 novembre riafferma oggi il progresso di Cuba verso una nuova normalità nella lotta al Covid-19. Secondo una nota dell’Istituto di Aeronautica Civile di Cuba (IACC), la ripresa delle operazioni aeree commerciali, regolari e charter nei terminal della capitale inizierà quel giorno alle ore 00:00.

La Salute Pubblica di Cuba registra 37 casi di Covid-19

11.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che 37 persone sono risultate positive al test per il virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, mentre 82 sono state dimesse dall’ospedale nelle ultime ore. Secondo il rapporto, sono stati analizzati 8.803 campioni per rilevare la malattia e ora il paese conta 7.429 persone contagiate da marzo. Dei 37 casi diagnosticati, tutti sono cubani, 2 dei quali importati.

Il Presidente Díaz-Canel si congratula con un noto intellettuale cubano

11.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con l’intellettuale Abel Prieto per il suo settantesimo compleanno. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso i suoi auguri per Abel Prieto, che è anche presidente della Casa de las Americas. “Congratulazioni, fratello e compagno di lotta, per il tuo settantesimo compleanno. Abbracci”, ha scritto il Capo di Stato.

Eta aumenta di velocità e si allontana da Cuba in direzione nord

11.11 – Il Centro di Previsione dell’Istituto Meteorologico di Cuba ha comunicato oggi che la tempesta tropicale Eta ha inclinato la sua rotta verso nord e ha aumentato la sua velocità con venti sostenuti di 110 chilometri all’ora. Secondo il rapporto pubblicato alle 06:00 (ora locale), il suo centro è stato localizzato a 25.3 gradi di latitudine nord e a 84.0 gradi di longitudine ovest, 335 chilometri a sud-ovest di Tampa, nella penisola della Florida.

Cuba e Angola più unite dall’Operazione Carlotta

11.11 – L’Ambasciatrice angolana a Cuba, María Cándida Pereira, ha sottolineato oggi la solidarietà tra le due nazioni durante un omaggio ai combattenti dell’isola morti nell’Operazione Carlotta. La diplomatica ha deposto un omaggio floreale nel Pantheon dei Veterani della Guerra d’Indipendenza nel Cimitero di Colón, in occasione del 45° anniversario di questa impresa che ha permesso di consolidare l’indipendenza del Paese africano.

Il Presidente di Cuba valuta i danni causati dalla tempesta Eta

12.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz Canel, ha iniziato oggi a Santa Clara un tour della provincia centrale di Villa Clara per valutare i danni causati dalla tempesta tropicale Eta. Il Presidente cubano visita le zone più colpite dal fenomeno meteorologico, che ha causato l’evacuazione di oltre 25.000 persone di fronte al pericolo di inondazioni.

Il Primo Ministro di Cuba esorta a evitare un ritorno di focolai di Covid-19

12.11 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha esortato al rigoroso rispetto dei protocolli di biosicurezza nelle strutture turistiche per evitare una possibile recrudescenza del Covid-19. Parlando al Consiglio di Difesa Provinciale di Ciego de Ávila, Marrero ha fatto appello a essere più esigenti con i turisti che arrivano a Jardines del Rey per far rispettare le misure di sicurezza e di protezione.

A Cuba 430 pazienti ricoverati in ospedale con Covid-19

12.11 – A Cuba oggi permangono in ospedale 430 pazienti con Covid-19, dopo che nelle ultime ore sono stati confermati 58 nuovi casi con la malattia. Secondo il rapporto del Ministero della Salute Pubblica di questo paese, queste nuove diagnosi portano a 7.487 il numero totale di campioni positivi registrati dai primi casi noti dell’11 marzo.

L’allarme tempestivo protegge le vite a Cuba di fronte ai disastri

12.11 – Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Civile a Cuba, Ramón Pardo Guerra, ha sottolineato a Ciego de Ávila l’importanza di un allarme tempestivo in caso di disastri per evitare perdite umane e materiali. Durante una visita alle zone colpite dalla tempesta tropicale Eta a Ciego de Ávila, ha verificato le azioni intraprese nella fase di recupero dopo il passaggio dell’evento idrometereologico e le misure di controllo epidemiologico.

Cuba con un indicatore di stoccaggio dell’acqua favorevole

12.11 – Le precipitazioni accumulate a Cuba mostrano oggi indicatori che superano la media storica e sono favorevoli sia per l’agricoltura che per l’approvvigionamento idrico della popolazione, affermano gli esperti delle risorse idriche. “Il periodo umido da maggio a ottobre 2020 si conclude con un accumulo di 1.147 millimetri (mm) di pioggia, il 115 % della media storica di questo periodo”, ha dichiarato al quotidiano Granma Argelio Fernández, direttore di Idrologia e di Idrogeologia dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH).

Cuba rafforza l’attenzione medica nei villaggi guatemaltechi colpiti dal disastro

12.11 – Venti cooperanti della Brigata Medica Cubana (BMC) in Guatemala inizieranno oggi ad assistere i danneggiati a San Cristóbal Verapaz, dipartimento di Alta Verapaz, uno dei più colpiti dalla depressione tropicale Eta. Il distaccamento di rinforzo è composto da medici generici integrali, epidemiologi e infermieri laureati, che saranno a disposizione del Ministero di Salute Pubblica e di Assistenza Sociale del Guatemala ovunque siano più necessari, ha spiegato a Prensa Latina il dottor Ernesto Jiménez, capo della BMC e di questo gruppo.

Cuba procede verso il controllo del Covid-19

13.11 – Cuba procede verso il controllo della pandemia di Covid-19 e questo è dimostrato dai numeri più bassi dei contagiati di questa settimana, ha detto oggi un’autorità sanitaria. Secondo il responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica dell’isola, Francisco Durán, il tasso di incidenza negli ultimi 15 giorni ha avuto un comportamento discretamente più basso ed è attualmente di 5.88 per 100.000 abitanti.

Un ministro sottolinea le misure economiche aggressive contro Cuba

13.11 – Il Ministro cubano del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri (MINCEX), Rodrigo Malmierca, ha confermato oggi che le misure statunitensi hanno colpito questo paese per sessant’anni. Nel suo account Twitter, il ministro ha scritto che il blocco economico, commerciale e finanziario del Governo degli Stati Uniti contro Cuba è stato mantenuto per 60 anni, indipendentemente da chi governa quel paese.

Provincia centrale di Cuba fa progressi nella ripresa

13.11 – Il Primo Ministro, Manuel Marrero, ha concluso la sua visita nella provincia centrale di Sancti Spíritus, dove ha riconosciuto gli sforzi di recupero dalla tempesta tropicale Eta e i progressi compiuti nella battaglia contro il Covid-19 per tornare alla normalità. Giovedì sera la delegazione governativa, insieme alle più alte autorità del territorio, ha completato le visite di lavoro a Trinidad, dove Marrero ha portato un saluto alla popolazione e ha esortato a creare le condizioni per il ritorno del turismo, quando possibile.

Cuba spera di aprire altri laboratori per diagnosticare il Covid-19

13.11 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha informato oggi a La Habana che il Paese aspira ad aprire altri laboratori per diagnosticare, tra le altre malattie, il Covid-19. Nella sua apparizione televisiva per aggiornare il pubblico sull’andamento della pandemia nella più grande delle Antille, Durán ha sottolineato come la nazione abbia aumentato il numero di questi enti fino ad arrivare a 17.

Cuba delinea i protocolli sanitari anti-Covid 19 per i turisti

13.11 – Il Direttore Nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha spiegato oggi il protocollo d’azione per i turisti che arriveranno nel paese, a cui sarà fatto il test PCR Covid-19 presso l’aerostazione stessa. Le autorità dell’aeronautica civile hanno annunciato pochi giorni fa che le operazioni all’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana riprenderanno domenica prossima, anche se il resto dei terminal aerei del paese ha già iniziato i lavori.

La città più turistica di Cuba compie 501 anni

16.11 – La Habana, la capitale di Cuba, festeggia oggi 501 anni dalla sua fondazione con la distinzione di essere la città più turistica di questo arcipelago. Con gli onori di Città Meraviglia del Mondo, La Habana giustifica questo e molti altri riconoscimenti non solo per la sua bellezza e mobilità, ma anche per le tradizioni della sua gente.

Le autorità sanitarie di Cuba registrano 49 casi con Covid-19

16.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 49 persone contagiate dal virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e 18 sono state dimesse. Sono stati analizzati 8.577 campioni e ora il paese ha accumulato 7.639 casi positivi dal mese di marzo, secondo la suddetta relazione. Dei 49, 46 sono stati contatti di casi confermati, 2 con una fonte di contagio all’estero e 1 senza una precisa fonte di contagio.

Cuba celebra il 75° anniversario della fondazione dell’UNESCO

16.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha celebrato oggi i risultati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) in occasione del 75° anniversario della sua fondazione. Attraverso il suo account ufficiale su Twitter, Rodríguez ha messo in evidenza lo sviluppo dell’educazione, della scienza, della cultura, dell’informazione e della comunicazione promosso dall’organizzazione internazionale.

Il Presidente di Cuba saluta la Giornata Internazionale dello Studente

17.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con gli studenti per la loro Giornata Internazionale e ha sottolineato il contributo del settore al paese. Attraverso il social network Twitter, il Presidente ha fatto riferimento a un recente articolo pubblicato sul quotidiano Granma che riconosce gli sforzi delle nuove generazioni di fronte ai danni sull’istruzione, colpita dal blocco economico e dal Covid-19.

Cuba sono stati segnalati 28 nuovi casi di Covid-19

17.11 – Oggi a Cuba, 421 pazienti rimangono ricoverati in ospedale con il Covid-19 (attivo), dopo che ieri sono stati diagnosticati 28 nuovi casi con la malattia. Secondo le informazioni rilasciate dal Ministero della Salute Pubblica, questi ultimi casi portano il numero totale a 7.667 persone confermate con la malattia a Cuba, dal momento che i primi risultati positivi sono stati rilevati l’11 marzo

Il Presidente di Cuba evidenzia Máximo Gómez, grande uomo dell’indipendenza

18.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi l’eroe dell’indipendenza dell’isola, Maximo Gómez, di origine dominicana, occasione del 184° anniversario della sua nascita. Attraverso il suo account ufficiale su Twitter, il Capo dello Stato ha scritto: “Máximo Gómez: nel popolo è la ragione della nostra esistenza”, e ha condiviso l’accesso a un lavoro giornalistico sulla vita e sull’opera della figura considerata un esempio di internazionalismo.

Cuba conferma 37 nuovi casi con Covid-19

18.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 7.985 campioni per rilevare il virus della SARS-CoV-2 e 37 persone sono risultate positive nell’isola caraibica. Ora il paese accumula 993.686 test eseguiti e 7.704 casi da marzo, secondo il ministero.

Cuba ha bisogno di innovazione e di scienza nella sua prospettiva economica

18.11 – Cuba ha bisogno oggi di più innovazione e di più applicazione della scienza per risolvere i problemi accumulati nelle sue aziende e per progredire nella prospettiva economica, ha sottolineato il Presidente, Miguel Díaz-Canel, in un colloquio con le Giunte di Governo. L’isola ha una contraddizione che può essere risolta, ha detto il Presidente: un paese sottosviluppato con un alto indice di sviluppo umano, eppure non compare nella classifica mondiale dell’innovazione, dove sono registrati 143 Stati.

Cuba e il PAM riaffermano l’impegno di combattere la fame

18.11 – Cuba e il Programma Alimentare Mondiale (PAM) hanno riaffermato oggi a Roma il buono stato delle loro relazioni di cooperazione e l’impegno a continuare a rafforzare il lavoro per un mondo libero dalla fame. Questo è stato il tema principale dell’intervista realizzata presso la sede dell’Ambasciata di Cuba in Italia dall’Ambasciatore e Rappresentante Permanente presso le Organizzazioni Internazionali con sede in questa capitale, José Carlos Rodríguez, e dal Direttore Regionale del PAM per l’America Latina e i Caraibi, Miguel Barreto.

Cuba dà priorità al recupero dai danni della tempesta Eta

19.11 – Il Governo cubano dà oggi priorità al recupero dai danni causati dalla tempesta Eta, che ha devastato l’agricoltura, le abitazioni e le infrastrutture. Così ha affermato il Vice Primo Ministro, Alejandro Gil, che in un’apparizione televisiva ha sottolineato che le perdite causate dal fenomeno si sono verificate nel mezzo della crisi economica causata dalla pandemia di Covid-19.

Registrati a Cuba 21 nuovi casi di Covid-19

19.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 21 nuovi pazienti affetti da Covid-19, portando a 7.725 il numero totale di persone a Cuba a cui è stata diagnosticata la malattia dall’11 marzo. Secondo le informazioni ufficiali rilasciate questo giovedì, 391 pazienti permangono negli ospedali, tutti con un’evoluzione clinica stabile.

Cuba perfeziona la politica per i servizi e le procedure abitative

19.11 – Cuba ha approvato la politica di miglioramento dei servizi e delle procedure nel sistema abitativo, pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica numero 81. Il pacchetto di norme giuridiche comprende un decreto e sei risoluzioni, modifica la normativa esistente e ne incorpora altre per unificare le procedure abitative e stabilire la procedura per il rilascio delle certificazioni catastali sull’isola.

Confermati a Cuba 38 nuovi casi con Covid-19

20.11 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno confermato oggi 38 nuovi casi con Covid-19 e il paese ne ha accumulati 7.763 dall’inizio della pandemia nel territorio dal marzo scorso. Il responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica dell’isola, Francisco Durán, ha precisato oggi che 32 dei 38 pazienti diagnosticati sono cubani e sei stranieri.

Il Ministro degli Esteri di Cuba respinge il divieto di volo umanitario dagli Stati Uniti

20.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha oggi respinto il recente divieto del Dipartimento di Stato nordamericano di effettuare voli cargo umanitari dagli Stati Uniti verso la più grande delle Antille. Il nuovo provvedimento è un atto spietato, ha detto il capo della diplomazia cubana sulla rete sociale Twitter. “Il Governo di Trump sta rafforzando la punizione delle famiglie cubane in entrambi i paesi fino all’ultimo momento”, ha scritto inoltre.

Aumenta a Cuba il traffico aereo con la riapertura degli aeroporti

20.11 – Il traffico aereo a Cuba è aumentato nelle ultime settimane con la riapertura degli aeroporti del paese, anche se le operazioni sono ora al 40% rispetto al 2019 a causa della pandemia di Covid-19. Lo ha confermato Roberto Peña, presidente della Corporazione Cubana de Aviación (CACSA), che ha affermato che nell’isola, come nel resto del mondo, c’è una diminuzione del movimento dei viaggiatori, che dovrebbe tornare ai livelli dell’anno precedente almeno nel 2023.

Cuba e UE oggi in un secondo colloquio sullo sviluppo sostenibile

20.11 – Il secondo colloquio Cuba-Unione Europea (UE) sullo Sviluppo Sostenibile si riunirà oggi virtualmente, in vista delle prospettive di collaborazione nei forum multilaterali. La riunione tratterà le priorità comuni nel settore dello sviluppo e darà continuità allo scambio tra le parti tenutosi a La Habana il 16 aprile 2019, nel quadro dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione (ADPC) concordato nel 2016.

Cuba si distingue nella parità di genere nel settore scientifico

20.11 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha evidenziato Cuba come un paese che ha raggiunto la parità di genere nella ricerca scientifica, ha comunicato oggi la stampa cubana. Secondo il quotidiano Granma, questa affermazione è riportata in un rapporto intitolato “Le donne nella Scienza, nella Tecnologia, nell’Ingegneria e nella Matematica in America Latina e nei Caraibi”.

Il vaccino contro il Covid-19, una dose di scienza e umanità

20.11 – La corsa internazionale per un vaccino efficace contro il Covid-19 sembra accelerare negli ultimi giorni, con l’aspirazione di scienziati, uomini d’affari e persino governanti di essere i primi a presentare la tanto agognata cura per questa malattia. Oltre 200 candidati al vaccino sono in fase di sviluppo a livello globale, di cui 47 sono stati testati su esseri umani 10 stanno avanzando verso la fase finale dei test clinici.

Il blocco degli Stati Uniti persiste nel danneggiare Cuba e a eliminare le rimesse

23.11 – Il Ministro cubano del MINCEX, Rodrigo Malmierca, ha sottolineato oggi che il blocco

economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba mantiene il suo obiettivo originale di andare contro il popolo vietando alla Western Union di trasferire rimesse sull’isola. Il titolare del portafoglio del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri (MINCEX) ha evidenziato sul suo account Twitter che da oggi la Western Union non è più in grado di effettuare le operazioni di intermediazione nel processo di flusso finanziario.

Cuba conferma 33 nuovi casi con Covid-19

23.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nell’isola caraibica a 33 persone è stato diagnosticato il Covid-19, e che 7.356 sono già guarite dalla malattia. Secondo la relazione del ministero, sono stati analizzati 9.967 campioni, e ora la nazione accumula un totale di 1.042.459 prelievi e 7.879 positivi da marzo.

Inizia a Cuba la campagna di vaccinazione antipoliomielitica

23.11 – Oggi il Ministero della Salute Pubblica di Cuba inizia la seconda fase della Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielitica Orale Bivalente. Questo processo, che si svolgerà nel mezzo della lotta contro il Covid-19, si svolgerà contemporaneamente in tutto il paese caraibico. Cuba è stato il primo paese dell’America Latina a essere dichiarato territorio libero da questa malattia.

Cuba con 71 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

24.11 – Cuba ha registrato oggi 71 nuove persone diagnosticate con Covid-19 nelle ultime 24 ore e un decesso a causa di complicazioni associate a questa malattia. Con questi dati, il numero totale di casi confermati dall’11 marzo in questa nazione caraibica ammonta a 7.950 e i decessi a 133, secondo le informazioni rilasciate dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

La scomparsa del Ministro dell’Interno di Cuba

24.11 – Il Ministro dell’Interno di Cuba, il vice ammiraglio Julio Cesar Gandarilla, è morto oggi a causa di una lunga malattia, ha pubblicato la stampa nazionale. Secondo il quotidiano Granma, la sua salma sarà cremata e sarà rispettata la sua richiesta di non organizzare alcuna cerimonia militare o attività pubblica. Il vice ammiraglio Gandarilla ha avuto importanti responsabilità nelle Forze Armate Rivoluzionarie e nel Ministero dell’Interno.

Cuba evidenzia la storica condanna internazionale del blocco degli Stati Uniti

24:11 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha oggi evidenziato lo storico rifiuto della comunità internazionale nei confronti del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro l’isola. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha ricordato che dal 24 novembre 1992, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU) si è pronunciata ogni anno contro questa politica, sulla base di una votazione quasi unanime a favore della sua eliminazione.

Regista italiano presenterà un documentario su un giovane ballerino cubano

24.11 – Il regista italiano Roberto Salinas ha confermato oggi che presenterà il 9 e il 10 dicembre a La Habana il suo nuovo documentario, Il ballerino cubano, al 42° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano. Il film racconta la vera storia di Alexis, un talentuoso studente della Scuola Nazionale di Balletto “Fernando Alonso”, la cui vita cambia quando la sua famiglia decide di trasferirsi in Florida, negli Stati Uniti, per riunirsi alla sorella.

Il Presidente di Cuba ricorda la vita e l’opera di Fidel Castro

25.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’eredità del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, in occasione del quarto anniversario della sua scomparsa. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso articoli sulla vita e sull’opera del Comandante in Capo della Rivoluzione e ha ribadito la sua volontà di seguire i suoi passi. Fidel Castro è nato a Birán (Oriente) il 13 agosto 1926 ed è morto a La Habana il 25 novembre 2016.

La Salute Pubblica registra 76 casi con Covid-19 a Cuba

25.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 76 nuovi casi di Covid-19, 42 dimissioni mediche e nessun decesso sull’isola caraibica per questa malattia nelle ultime ore. Secondo il rapporto dell’istituzione, sono stati prelevati 9.981 campioni e il numero di analisi effettuate da marzo ha raggiunto 1.061.511. Secondo il comunicato, dei 76 nuovi casi, 54 sono stati contatti di casi confermati, 17 con una fonte di infezione all’estero e 5 senza una precisa fonte di contagio.

Il Ministro degli Esteri di Cuba evidenzia l’eredità di Fidel Castro nella diplomazia

25.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha sottolineato oggi l’eredità del leader Fidel Castro nella diplomazia dell’isola. “Quattro anni dopo la sua scomparsa fisica, la sua eredità si moltiplica. Continua a vivere nella Diplomazia Rivoluzionaria”, ha scritto il ministro sul suo account Twitter. Il Ministro degli Esteri ha ricordato una frase del leader sull’importanza di vivere in base ai principi, all’etica e agli ideali cubani.

Denunciati i legami degli Stati Uniti con un gruppo sovversivo contro Cuba

25.11 – I legami tra gli Stati Uniti e i personaggi legati al terrorismo contro Cuba, e il cosiddetto Movimento di San Isidro, sono stati denunciati oggi dal quotidiano Granma, la principale pubblicazione stampa del paese. In un articolo intitolato “Chi c’è dietro lo show anticubano a San Isidro?”, le attività di questo piccolo gruppo che sta conducendo una protesta in un quartiere di La Habana Vieja che porta questo nome sono definite uno “spettacolo controrivoluzionario, sponsorizzato e sostenuto dal Governo statunitense.

Il Ministro degli Esteri respinge l’ingerenza degli Stati Uniti negli affari interni di Cuba

25:11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, oggi ha respinto l’ingerenza degli Stati Uniti negli affari interni del suo paese, e ha fatto sì che invece di sostenere il popolo, Washington lo attacchi. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha dichiarato che il Segretario di Stato nordamericano, Mike Pompeo, mente affermando di sostenere il popolo dell’isola, dato che il suo Governo si è impegnato ad attaccarlo in ogni modo possibile.

Il cinema a Cuba ricorda l’eredità dell’italiano Ennio Morricone

25.11 – La Cineteca di Cuba e l’Ambasciata d’Italia nella nazione caraibica invitano oggi a rendere omaggio al compositore Ennio Morricone, figura di spicco della recente storia del cinema internazionale. Fino al 29 novembre, le due istituzioni invitano a ricordare l’opera dell’autore di oltre 500 partiture per la settima arte, con la presentazione di quattro titoli della sua vasta filmografia, oltre all’audiovisivo di un concerto diretto dallo stesso Morricone nel 2005, che sarà presentato in anteprima a Cuba.

In dicembre il Parlamento di Cuba terrà le sue sessioni in modo virtuale

26.11 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) terrà il suo sesto periodo ordinario di sessioni della sua IX legislatura il prossimo 16 dicembre, in modo virtuale, hanno comunicato oggi i media cubani. Ieri, il presidente di questo organismo dello Stato ha convocato la riunione parlamentare, che si terrà con le stesse modalità della precedente, attraverso una videoconferenza con i deputati in ciascuna delle province e del municipio speciale Isola della Gioventù.

A Cuba rimangono ricoverati 443 pazienti con il Covid-19

26.11 – Un totale di 443 pazienti rimangono oggi negli ospedali cubani a causa del Covid-19 (casi attivi), dopo che nelle ultime ore sono stati registrati 49 nuovi casi confermati con la malattia. Il rapporto pubblicato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) questo giovedì precisa che le nuove diagnosi portano a 8.075 il numero totale di campioni positivi analizzati in questa nazione caraibica dal momento che i primi casi sono stati conosciuti l’11 marzo.

Ergastolo un assassino di un poliziotto a Cuba

26.11 – Il Tribunale Supremo Popolare di Cuba ha ratificato la pena comune dell’ergastolo comminata a un cittadino responsabile dell’omicidio di un poliziotto nello scorso giugno e di altri crimini, hanno riportato oggi i media cubani. Il quotidiano Granma, la principale pubblicazione stampata del paese, riferisce che la sentenza è stata emessa in linea con le prove presentate al processo pubblico orale del 17 e 18 settembre 2020.

Cuba appoggerà la lotta contro Covid-19 in Palestina

26.11 L’Ambasciatore cubano in Libano, Alexander Pellicer, ha affermato oggi che il suo paese sosterrà la Palestina nella lotta contro il Covid-19, come ha sempre fatto con i meno favoriti del mondo. Una delegazione del Fronte Democratico della Palestina, composta dai dirigenti Ali Faisal e Abraham Al Nimer, ha visitato la legazione diplomatica in occasione del quarto anniversario della scomparsa fisica di Fidel Castro.

Cresce a Cuba il numero dei guariti dal Covid-19

27.11 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha riferito oggi di 35 nuovi casi con Covid-19, e che 259 dimissioni mediche sono state concesse nella settimana. In una conferenza stampa, Duran ha detto che dei 35 contagiati, 28 sono cittadini cubani e sette stranieri. Tra questi, 33 sono stati registrati come asintomatici, e 28 hanno come fonte di infezione l’estero, ha detto l’esperto.

Il Governo di Cuba rende omaggio agli studenti fucilati nel 1871

27.11 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha commemorato oggi il 149° anniversario della fucilazione degli otto studenti di medicina, uno degli eventi più tristi della storia della storia nazionale. Attraverso il suo account Twitter, il Capo del Governo ha descritto quell’assassinio definendolo crudele e ingiusto. “Il nostro popolo ricorderà questo giorno come simbolo della dignità e della fermezza della gioventù cubana”, ha aggiunto.

Le autorità sanitarie cubane applicano il protocollo contro il Covid-19 a San Isidro

27.11 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno applicato i protocolli contro Covid-19 stabiliti per i turisti stranieri, in risposta a una denuncia di violazione di questi in un quartiere della capitale, hanno riportato oggi i media cubani. Ieri, rappresentanti del Ministero della Salute Pubblica si sono presentati nella sede del cosiddetto Movimento San Isidro, a La Habana Vecchia, per certificare la violazione commessa dal cittadino cubano con residenza messicana, Carlos Manuel Álvarez, ha pubblicato Cubadebate.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.