Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, e il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, hanno ricevuto nel pomeriggio del 19 gennaio l’ex presidente del Brasile, il compagno Luíz Inácio Lula da Silva, che sta realizzando una visita nell’Isola
In un ambiente fraterno, i più alti dirigenti cubani e il presidente d’Onore del Partito dei Lavoratori hanno conversato sulle storiche relazioni dei fraternità tra i due popoli e i due partiti.
Lula ha ringraziato per le mostre di solidarietà del popolo cubano nel reclamo per la sua piena libertà ed ha condannato l’indurimento del blocco e l’incorporazione di Cuba nella Lista dei Paesi Patrocinatori del Terrorismo da parte del governo del presidente Donald Trump.
Inoltre ha ratificato il riconoscimento per il lavoro umanitario che hanno realizzato i medici cubani in Brasile ed ha elogiato l’aiuto che i professionisti dell’Isola attualmente offrono in altre nazioni del mondo.
Hanno partecipato all’incontro il Primo Ministro Manuel Marrero Cruz e il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla. Era presente anche il giornalista, politico e scrittore brasiliano Fernando Gomes de Morais.