Sulla falsa offerta di vaccinazione a Cuba
L’Ambasciata della Repubblica di Cuba nella Repubblica Italiana dichiara che è falsa l’informazione intitolata “Turismo vaccinale a Cuba”, pubblicata il 9 marzo 2021 su un profilo fraudolento e irresponsabile, registrato sulla piattaforma della rete sociale digitale Facebook, con il nome “Comune di Bugliano”.
Questa pubblicazione fraudolenta fa riferimento a un presunto pacchetto turistico che promette la vaccinazione contro la COVID-19 con il candidato vaccinale cubano Soberana 02, presso l’Ospedale “Hermanos Ameijeiras” dell’Avana, indicando che è organizzato dall’inesistente circolo dell’ARCI e dal fittizio Comune di Bugliano.
L’Ambasciata cubana a Roma prende atto che anche l’ARCI Nazionale e l’ARCI Toscana hanno emesso una nota congiunta denunciando come falsa la suddetta pubblicazione.
La Missione Diplomatica di Cuba in Italia considera ingiustificabile la mancanza di etica di persone senza scrupoli che, senza rendere chiare le loro intenzioni, speculano su un tema così sensibile come la salute umana nel mezzo di una pandemia che sta costando decine di migliaia di vite umane. Al contempo, questa Missione diplomatica smentisce che, alla data attuale, esista un qualsiasi tipo di offerta turistica per cittadini italiani o di altri paesi che comprenda i candidati vaccinali cubani, ancora in fase di sperimentazione clinica.
Ambasciata di Cuba in Italia
Roma, martedì 10 marzo 2021