Cronologia maggio 2021

Il Presidente di Cuba condanna le accuse di funzionari USA

3.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato oggi le accuse fatte da funzionari degli Stati Uniti contro il suo paese mentre mantengono il blocco economico, commerciale e finanziario. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un testo pubblicato dal portale Cubadebate, che mette in dubbio le dichiarazioni dei rappresentanti statunitensi per la salute di Luis Manuel Otero, che sarebbe in sciopero della fame.

Concesse a Cuba 917 dimissioni mediche dal Covid-19

3.5 – Cuba ha registrato oggi 932 nuovi contagi con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, 11 decessi e la concessione di 917 dimissioni mediche nelle ultime ore. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, ha spiegato che sono stati effettuati 22.938 test nei laboratori di biologia molecolare del paese per rilevare il coronavirus.

Il Presidente Díaz-Canel elogia i risultati di Cuba in un evento sportivo

3.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi la squadra femminile del suo paese che ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4×400 metri ai campionati mondiali di staffetta effettuati in Polonia. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha definito “senza precedenti” il fatto avvenuto ieri e ha scritto: “Le donne cubane continuano a fare la storia”.

Procedono i test di fase III dei candidati anti-Covid-19 di Cuba

3.5 – Mentre il candidato vaccino cubano anti-Covid-19 Abdala è ancora sotto indagine per dimostrare l’efficacia, il suo omologo Soberana 02 entra oggi nell’applicazione della terza dose del suo programma di 0, 28 e 56 giorni. Abdala, sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), ha concluso il 1 ° maggio il ciclo di vaccinazioni anche di tre dosi, ma in uno schema corto di 0, 14 e 28 giorni.

Deceduto a Cuba il leader ecumenico Pablo Odén Marichal

3.5 – Il leader ecumenico di Cuba Pablo Odén Marichal, pastore in pensione della Chiesa Episcopale e deputato della nazione caraibica, è morto oggi all’età di 81 anni. Secondo un comunicato stampa a cui Prensa Latina ha avuto accesso, Marichal ha sviluppato una vocazione ecumenica di totale dedizione e onestà.

Cuba ringrazia la solidarietà internazionale nel mezzo della pandemia di Covid-19

4.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi coloro che da diverse parti del mondo, nel mezzo dell’impatto del blocco statunitense e della pandemia di Covid-19, stanno inviando aiuti al paese caraibico. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha anche espresso gratitudine ai cubani che vivono all’estero e che sostengono le loro famiglie.

Cuba accumula 110.644 casi di Covid-19

4.5 – Cuba ha accumulato 110.644 casi confermati di Covid-19 dall’inizio della pandemia l’anno scorso, dopo la diagnosi oggi di 1.019 persone con il virus SARS-CoV-2, che causa la malattia. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha comunicato oggi la morte di 11 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, portando il numero di decessi a 686 (32 nei primi tre giorni di maggio).

Finanziamenti e sovversione contro Cuba

4.5 – Poco più di 60.000 dollari sono stati richiesti dall’organizzazione Cultura Democratica alla statunitense Fondazione Nazionale per la Democrazia (NED) per promuovere la sovversione attraverso l’arte. Questo progetto, previsto dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021, non è, tuttavia, il primo finanziato da questa agenzia governativa statunitense attraverso Cultura Democrática, come dimostrano i documenti pubblicati ieri sera sul sito www.canalcaribe.icrt.cu.

Iniziate a Cuba le giornate contro l’omofobia e la transfobia

4.5 – Cuba celebrerà da oggi fino al 30 maggio la 14ª edizione delle Giornate contro l’Omofobia e la Transfobia, sotto lo slogan “Tutti i diritti per tutte le persone”. Secondo il Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX), a causa della situazione epidemiologica della pandemia Covid-19, è previsto un programma di dialogo accademico, attivismo sociale e iniziative artistiche dagli spazi virtuali.

Organizzazioni religiose negli Stati Uniti respingono le sanzioni contro Cuba

4.5 – Le organizzazioni religiose e di fede statunitensi hanno chiesto in una lettera al Governo del Presidente Joe Biden, l’eliminazione delle sanzioni imposte dall’Amministrazione dell’ex-Presidente Donald Trump e che sono ancora in vigore. Un totale di 16 enti di questo tipo hanno firmato la lettera indirizzata ai segretari di Stato, Antony Blinken, e del Tesoro, Janet Yellen, le due strutture governative incaricate dell’applicazione e del controllo della politica d’assedio contro la nazione caraibica, imposta da quasi sei decenni.

Cuba per rivitalizzare il processo di aggiornamento del modello economico e sociale

5.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto di rendere dinamico il processo di aggiornamento del modello economico e sociale, così come l’attuazione del piano di sviluppo nazionale fino al 2030, hanno riportato oggi i media cubani. In una recente riunione del Consiglio dei Ministri, il Presidente ha insistito sulla necessità di combinare in modo flessibile la pianificazione centralizzata e l’autonomia di tutti gli attori economici: imprese statali, cooperative e altre forme di gestione.

Cuba aggiunge 1.010 nuovi casi di Covid-19

5.5 – Cuba ha registrato oggi 1.010 persone con diagnosi di Covid-19, portando a 111.654 il numero totale di casi confermati della malattia in questa nazione caraibica dallo scorso anno. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha comunicato il decesso di otto pazienti per complicazioni associate all’infezione, portando il numero totale dei morti a 694 (40 nei primi quattro giorni di maggio).

Cuba chiede agli Stati Uniti di togliere il blocco e le altre misure coercitive

5.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha chiesto oggi agli Stati Uniti di eliminare il blocco imposto al suo paese da quasi sei decenni e le oltre 240 misure applicate dal precedente Governo. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha anche esortato il segretario di Stato nordamericano, Antony Blinken, a ristabilire i servizi consolari e il ricongiungimento familiare.

Il Presidente di Haiti ringrazia Cuba per la sua amicizia e la sua cooperazione

5.5 – A Port-au-Prince, il Presidente haitiano, Jovenel Moïse, ha ringraziato oggi il suo omologo di Cuba, Miguel Díaz-Canel, per le sue parole di amicizia al popolo e la solida cooperazione tra le due nazioni. Moïse ha scritto sul social network Twitter che la collaborazione della più grande isola dei Caraibi è solida, concreta e durerà nel tempo, e una prova inconfutabile di questo è la diga di Marión, un progetto di invaso, con una capacità di dieci milioni di metri cubi d’acqua, che ha avuto la collaborazione di tecnici dell’isola.

Cuba ringrazia per la richiesta di chiusura della base illegale di Guantánamo

6.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi il Gruppo di Puebla per aver sollecitato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a chiudere la base di Guantánamo, un territorio occupato illegalmente nell’oriente del paese caraibico. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha anche espresso gratitudine per la richiesta del forum politico e accademico a favore della fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’isola.

Cuba registra 1.060 nuovi casi di Covid-19

6.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 1.060 nuovi casi del virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. In una conferenza stampa, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che sette persone sono decedute a causa della pandemia. Attualmente 5.448 pazienti con la malattia sono in cura negli ospedali del paese.

Cuba avverte l’UNESCO che le sanzioni sono un ostacolo alla scienza aperta

6.5 – A Parigi, Cuba ha avvertito oggi l’Unesco dell’ostacolo che le misure coercitive unilaterali rappresentano per la materializzazione della scienza aperta, un’iniziativa volta a raggiungere un beneficio inclusivo dalle conquiste scientifiche. Come abbiamo sottolineato, finché ci saranno misure coercitive unilaterali, non sarà possibile per tutti i paesi contribuire e beneficiare della scienza aperta in condizioni di parità, ha sottolineato l’Ambasciatrice cubana presso l’organizzazione, Yahima Esquivel.

A buoni passi Soberana Plus di Cuba contro il Covid-19

6.5 – Il candidato vaccino Soberana Plus, sviluppato a Cuba, mostra oggi risultati incoraggianti aumentando considerevolmente gli anticorpi nei convalescenti Covid-19 con una sola dose. In questo senso, la dottoressa in Scienze María Eugenia Toledo ha spiegato che Soberana Plus mette la persona che ha subito le conseguenze del virus SARS-CoV-2 in una situazione migliore.

Il blocco degli Stati Uniti a Cuba: numeri in crescita

7.5 – I danni causati a Cuba dal blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti hanno raggiunto numeri record l’anno scorso e oggi continuano a sommarsi. Secondo il rapporto preparato dalla nazione caraibica, le perdite tra aprile 2019 e marzo 2020 hanno superato per la prima volta i cinque miliardi di dollari (5.570,3 milioni di dollari), anche senza contare i danni causati durante la pandemia di Covid-19.

Sono 5.631 i casi attivi di Covid-19 a Cuba

7.5 – Cuba ha registrato oggi 1.162 nuovi contagi con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, 12 decessi e un totale di 5.631 persone con la malattia. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia ha comunicato in una conferenza stampa televisiva che 2.082 persone sono ricoverate.

Il blocco degli Stati Uniti ostacola la produzione di vaccini a Cuba

7.5 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba ostacola lo sviluppo e la produzione dei propri vaccini contro la malattia Covid-19, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. La persecuzione commerciale e finanziaria di aziende cubane, controparti e terzi ritarda l’acquisizione di articoli necessari ad affrontare la pandemia, ha detto il Ministro degli Esteri del paese caraibico attraverso il suo account ufficiale di Twitter.

Cuba denuncia l’impatto del blocco degli Stati Uniti sulla sicurezza alimentare

10.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che il blocco degli Stati Uniti è responsabile dell’impatto sulla sicurezza alimentare dell’isola. Attraverso il suo account Twitter, il ministro ha menzionato che il rapporto “WFP Global Update on COVID-19” del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite accusa anche il blocco degli Stati Uniti a questo proposito.

Trattati a Cuba 5.988 pazienti di Covid-19

10.5 – Cuba ha riportato oggi 1.116 nuovi casi di Covid-19, nove decessi e 5.988 persone con la malattia. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia ha riferito nella conferenza stampa televisiva quotidiana che 23.864 persone sono ricoverate, tra attivi, sospetti e sotto sorveglianza.

Definiti i dettagli dell’intervento sanitario anti-Covid-19 a La Habana

10.5 – Le autorità cubane, gli scienziati e il personale sanitario stanno mettendo a punto oggi i dettagli per l’intervento sanitario nei gruppi a rischio, con il candidato vaccino anti-Covid-19 Abdala, che inizierà mercoledì prossimo a La Habana. Il Gruppo Imprenditoriale delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica (BioCubaFarma) ha scritto nel suo account Twitter che le dosi di Abdala sono pronte per la somministrazione ai volontari nei municipi di San Miguel del Padrón, Habana del Este, Guanabacoa e Regla, dove l’intervento avrà inizio mercoledì 12 maggio.

Definito sicuro il candidato vaccino di Cuba Soberana Plus

10.5 – Il candidato vaccino Soberana Plus sviluppato a Cuba per essere somministrato alle persone convalescenti da Covid-19 è stato definito oggi sicuro. Intervenendo alla televisione cubana, il ricercatore principale degli studi clinici di questo iniettabile, Arturo Chang, ha spiegato che lo studio è stato eccellente e si è voluta dimostrare la sua sicurezza in diversi gruppi di età.

Iniziato lo studio del candidato vaccino Abdala in una provincia cubana

10.5 – Nella provincia centrale di Ciego de Ávila è iniziato oggi lo studio di intervento sanitario del candidato vaccino anti-Covid-19 Abdala, attraverso lavoratori legati al settore sanitario e studenti di Scienze Mediche. Il direttore provinciale della Salute Pubblica, Angel Batista, ha detto che 27 luoghi di vaccinazione sono abilitati con tutte le condizioni per applicare la prima dose a oltre 20.000 persone.

Sospesa la Fiera Internazionale di La Habana

10.5 – Gli organizzatori della Fiera Internazionale di La Habana (FIHAV 2021) hanno informato oggi della sospensione di questo incontro commerciale a causa della pandemia di Covid-19. Un articolo pubblicato lunedì dal quotidiano Granma aggiunge che a causa della complessa situazione epidemiologica dovuta alla malattia, che colpisce il mondo e questo paese, la misura è stata decisa per la 38ª edizione dell’evento.

Díaz-Canel sottolinea l’unità e il talento di Cuba per affrontare il Covid-19

11.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che la vaccinazione anti-Covid-19 del 70% della popolazione entro agosto, nonostante il blocco degli Stati Uniti, dimostra l’unità e il talento del popolo. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha esortato a “dedicarci anima e corpo per realizzare una strategia di vaccinazione in ogni luogo”.

Cuba registra 118.168 casi confermati di Covid-19

11.5 – Cuba ha accumulato 118.168 casi confermati di Covid-19 dal marzo dello scorso anno, dopo la diagnosi nelle ultime ore di 1.071 persone con il contagio. Un totale di 10.546 nuovi casi sono stati segnalati finora in maggio, una media di 1.054 al giorno, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Cuba sottolinea l’attenzione ai suoi cittadini all’estero di fronte al Covid-19

11.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che i Consolati e le Ambasciate dell’isola hanno mantenuto la loro vitalità durante il Covid-19 e l’attenzione ai cittadini cubani residenti all’estero. Attraverso il suo account Twitter, il ministro ha elencato “l’assistenza consolare prioritaria, i negoziati con le compagnie aeree e le autorità e l’ampio uso delle reti sociali digitali” come elementi che hanno permesso di mantenere questo lavoro.

Cuba a favore dell’eliminazione delle cause del traffico di armi

11.5 – Per eliminare il traffico illecito di armi, bisogna affrontare le cause socio-economiche che lo generano, ha dichiarato oggi a Vienna Marlen Redondo, componente della Missione Permanente di Cuba all’ONU, in Austria. La terza segretaria della delegazione della più grande delle Antille presso le Nazioni Unite in questa capitale ha chiesto la cooperazione internazionale e l’assistenza agli Stati che la richiedono, secondo le loro necessità.

Il processo di immunizzazione avanza con il candidato vaccino Abdala

11.5 – L’applicazione del candidato vaccino Abdala nella provincia centrale cubana di Sancti Spiritus continua oggi tra i lavoratori e gli studenti del settore in 40 punti certificati per questa attività nel territorio. Secondo Prensa Latina, più di 2.000 persone di Sancti Spiritus hanno ricevuto ieri la prima dose, di un programma previsto per applicare il farmaco a circa 25.000 persone.

Cuba evoca l’eredità indipendentista dell’eroe Ignacio Agramonte

11.5 – Cuba evoca oggi il genio militare e l’impegno patriottico del Maggiore Generale dell’Esercito di Liberazione Ignacio Agramonte Loynaz (1841-1873), nel 148° anniversario della sua caduta in combattimento. Avvocato di professione, El Mayor, come è anche conosciuto, è stato il fondatore della Giunta Rivoluzionaria che ha organizzato le attività cospiratorie nella regione di Camagüey (centro-oriente), e uno dei principali leader della guerra d’indipendenza cubana iniziata nel 1868.

Relazioni USA-Cuba: una questione di priorità o di trumpismo?

12.5 – La validità oggi delle oltre 240 misure coercitive imposte dal Governo di Donald Trump contro Cuba fa sembrare che l’Amministrazione di Joe Biden manchi di una politica propria verso la nazione caraibica. Con l’argomento che Cuba non è una priorità, l’approccio trumpista persiste in pratica nel danneggiare il più possibile l’isola e i suoi abitanti, e nel porre ogni possibile ostacolo ai legami bilaterali.

Situazione sfavorevole a Cuba a causa del Covid-19 con 1.207 casi

12.5 – La situazione epidemiologica a Cuba a causa del Covid-19 mantiene una tendenza sfavorevole, come dimostrano i 1.207 nuovi casi e i 13 decessi riportati oggi. Questo è stato confermato in una conferenza stampa televisiva dal direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, che ha sottolineato che nelle ultime settimane il numero giornaliero di casi ha superato i 1.000, con una media di 1.068 ogni giorno.

Denunciati oscuri interessi dietro la campagna contro Cuba

12.5 – Oscuri interessi si muovono dietro la campagna sulla presunta Sindrome di La Habana, ha denunciato oggi Johana Tablada, vice direttrice generale della Direzione degli Stati Uniti del Ministero degli Esteri di Cuba. Nessun rapporto o studio pubblicato finora negli Stati Uniti, a Cuba o nel mondo fornisce prove scientifiche che vi ‘erano onde di radiofrequenza di grande intensità nella zona in cui si trovavano i diplomatici che hanno segnalato sintomi di salute, ha detto la funzionaria del Ministero degli Affari Esteri (MINREX).

Comincia con Abdala a La Habana l’intervento sanitario anti-Covid-19

12.5 – L’intervento sanitario in gruppi e territori a rischio di La Habana, con il candidato vaccino anti-Covid-19 Abdala, inizia oggi in quattro municipi di questa capitale. Durante la prima metà di maggio fino a giugno, i volontari dei comuni di San Miguel del Padrón, Habana del Este, Guanabacoa e Regla riceveranno le tre dosi dell’iniettabile, per un totale di 396.382 abitanti di questi territori.

Il Presidente di Cuba promuove la cura della natura

12.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha difeso oggi l’impegno sociale per la cura della natura. “Costruire una nazione sostenibile richiede che difendiamo città più verdi, con istituzioni e cittadini impegnati con la Natura”, ha scritto sul suo account Twitter. Il Presidente ha anche citato una frase del leader storico Fidel Castro che ha detto: “…poiché la giustizia è l’ideale naturale di tutti i popoli, la natura sarà sempre la nostra forza”.

Cuba supera i 120.000 casi di Covid-19 dal 2020

13.5 – Con il rapporto di oggi di 1.186 nuovi casi di Covid-19, Cuba ha raggiunto 120.561 persone contagiate dalla pandemia dall’11 marzo 2020. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha sottolineato che i dati di questa giornata mostrano la complessa situazione epidemiologica del paese, con 6.234 pazienti ricoverati negli ospedali, ancora con il virus attivo.

Cuba ribadisce le ripercussioni sulle famiglie del blocco degli Stati Uniti

13.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che il blocco degli Stati Uniti colpisce le famiglie dell’isola nella loro vita quotidiana. Attraverso il suo account Twitter, il ministro ha sottolineato che l’assedio di Washington è stato intensificato durante la pandemia Covid-19, sotto la precedente Amministrazione di Donald Trump.

Rivelati nuovi legami tra gli Stati Uniti e la sovversione contro Cuba

13.5 – Il Governo degli Stati Uniti ha messo sotto contratto l’organizzazione non governativa Creative Associates per 15.5 milioni di dollari per eseguire un programma di sovversione contro Cuba da piattaforme digitali, è stato riportato oggi dalla stampa cubana. Il quotidiano Granma ha citato un articolo del giornalista nordamericano Tracey Eaton che ha fornito dettagli su 22 rapporti di Creative Associates tra il 2008 e il 2012, che riflettono l’intenzione di minare l’ordine costituzionale dell’isola.

I trasporti a Cuba e i danni causati dal blocco degli Stati Uniti

13.5 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba colpisce oggi il settore dei trasporti, poiché impedisce l’accesso a determinati fornitori di combustibile e causa perdite per oltre 312 milioni di dollari in un anno. Questo è contenuto nel rapporto che l’isola presenterà alle Nazioni Unite il prossimo 23 giugno per chiedere la fine dell’assedio da parte di Washington.

Il Presidente di Cuba condanna gli attacchi di Israele contro la popolazione palestinese

14.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato oggi “le flagranti violazioni dei diritti umani del popolo palestinese” e ha chiesto la cessazione immediata degli attacchi israeliani alla striscia di Gaza. “La barbarie sionista e il manto di impunità che gli Stati Uniti stendono su questi crimini con il loro sostegno al regime israeliano insultano il mondo”, ha aggiunto il Presidente attraverso il suo account Twitter.

Cuba con un alto numero di 1.277 casi di Covid-19

14.5 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno registrato oggi 1.277 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto registrato nel paese dall’inizio della pandemia l’11 marzo 2020. Un totale di 14.216 nuovi casi sono stati segnalati finora in maggio, una media di 1.093 al giorno, che dimostra l’alta trasmissione nella maggior parte delle province, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Il blocco degli Stati Uniti colpisce il settore dell’istruzione a Cuba

14.5 – Il blocco mantenuto e intensificato oggi dagli Stati Uniti contro Cuba, anche nel mezzo della pandemia di Covid-19, ha un impatto negativo sul settore dell’educazione e ostacola gli sforzi per lo sviluppo. Secondo i dati ufficiali, tra aprile 2019 e marzo 2020 – prima che l’emergenza sanitaria fosse dichiarata nel paese – i danni a questo settore sono stati stimati in 21.226.000 dollari.

I giornalisti cubani respingono le aggressioni contro i loro professionisti

14.5 – L’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) ha respinto l’aggressione fisica e virtuale contro i giornalisti dell’isola con l’intenzione di screditarli agli occhi dell’opinione pubblica, ha riferito oggi la stampa cubana. Secondo un comunicato pubblicato dal quotidiano Granma, la UPEC ha denunciato che “persone al servizio della controrivoluzione” stanno cercando con azioni violente “di offuscare il prestigio, la morale e l’impegno dei giornalisti cubani, che informano rispettando la verità e seguendo principi etici irrinunciabili”.

Gli Stati Uniti e la sovversione contro Cuba attraverso Internet

14.5 – Il Governo degli Stati Uniti sta cercando dal 2007 di creare punti di accesso illegale a Internet a Cuba per sovvertire l’ordine nell’isola, ha riportato oggi la stampa cubana. Secondo il quotidiano nazionale Granma, la Central Intelligence Agency (CIA) ha inviato agenti e persone sotto contratto nel paese caraibico per indagare sulle reti illegali di connessione TV satellitare e proporre modi per trasformarle in reti di accesso a Internet.

Díaz-Canel riafferma l’impegno con i contadini di Cuba

17.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’impegno della Rivoluzione nei confronti dei lavoratori rurali in occasione della Giornata del Contadino. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che la fedeltà dei contadini alla Rivoluzione, che li ha resi proprietari della terra e soggetti di trasformazioni sociali, riafferma la fiducia del paese nel futuro della nazione.

Situazione complessa a Cuba a causa del Covid-19 con 1.057 nuovi casi

17.5 – Cuba mantiene una situazione epidemiologica complessa a causa del Covid-19, con la segnalazione oggi di 1.057 nuove diagnosi, che porta il numero di pazienti ricoverati a 6.892. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha ribadito che la situazione è ancora molto complessa e con queste ultime diagnosi si arriva a 125.511 casi confermati di SARS-CoV-2, la causa del Covid-19, in questo paese dal 11 marzo 2020.

La responsabilità individuale è vitale a Cuba per sconfiggere il Covid-19

17.5 – La complessa situazione epidemiologica oggi a Cuba a causa del Covid-19 fa sì che le autorità sanitarie insistano sulla responsabilità individuale come fattore chiave per affrontare l’alto numero di casi, ricoveri e decessi. Secondo il Ministero della Salute Pubblica, 27.657 persone – tra confermate, sospette e sotto sorveglianza – sono in cura nei centri di assistenza e di isolamento del paese.

Cuba riafferma l’impegno per i diritti di tutte le persone

17.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi l’impegno del suo paese per i diritti di tutte le persone, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha salutato la commemorazione e ha scritto: “Cuba si impegna a garantire tutti i diritti a tutte le persone”.

Oltre sette milioni di persone a Cuba hanno accesso a Internet

17.5 – Oltre sette milioni di persone a Cuba, il 64% della popolazione del paese, accedono a Internet attraverso diversi mezzi, ha riferito oggi il Ministero delle Comunicazioni (MINCOM). Nell’ambito della commemorazione oggi della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni, il MINCOM ha detto che, nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti, il paese caraibico ha 6.6 milioni di utenti di telefonia mobile e potenzia la crescita della copertura delle reti di quarta generazione (4G).

Díaz-Canel sottolinea i progressi dell’intervento anti-Covid-19 a Cuba

18.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi il progresso dell’intervento sanitario realizzato da Cuba con il suo candidato vaccino anti-Covid-19 Abdala in gruppi e territori a rischio del paese. Nel suo account Twitter, il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba ha detto che oltre 445.000 volontari hanno già ricevuto la prima dose del farmaco sviluppato dagli scienziati cubani.

Giornata con oltre 1.200 casi di Covid-19 a Cuba

18.5 – Cuba ha superato per la terza volta dall’inizio della pandemia il dato di 1.200 casi di Covid-19, ha informato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo il suddetto ministero, sono state segnalate 1.244 nuovi contagi con il coronavirus SARS-CoV-2 e sono state concesse 1.412 dimissioni mediche. Ora il numero totale di pazienti recuperati è salito a 119.161, ha precisato la fonte.

Le priorità degli Stati Uniti in materia di Diritti Umani contrastano con le politiche verso Cuba

18.5 – Le priorità dichiarate dagli Stati Uniti in materia di Diritti Umani contrastano con l’indifferenza con cui l’attuale Amministrazione applica le politiche di Donald Trump contro Cuba, ha detto oggi il Ministero degli Esteri dell’isola. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato i temi centrali dell’agenda del Presidente Joe Biden, come la leadership nell’affrontare la pandemia Covid-19 e “la rettifica delle politiche atroci del precedente Governo”.

José Martí e la sua lotta contro l’annessione di Cuba

18.5 – La lettera incompiuta di José Martí al suo amico Manuel Mercado, considerata il testamento politico dell’Eroe Nazionale di Cuba, conferma la sua volontà di lottare contro l’annessione agli Stati Uniti e per l’unità dell’America Latina. Il documento – scritto il 18 maggio 1895, un giorno prima della sua morte – proclama gli obiettivi e i principi della lotta per la liberazione della più grande delle Antille, di nuovo iniziata nel febbraio dello stesso anno con Martí alla testa.

Sospese a Cuba tutte le competizioni sportive per il Covid-19

18.5 – Cuba ha sospeso oggi tutti gli eventi sportivi nazionali e internazionali convocati nel paese fino al 31 luglio a causa del Covid-19, ha riferito il settimanale Jit nella sua edizione digitale. Riteniamo opportuno ricordare che la misura dà continuità alla cancellazione e/o rinvio di eventi competitivi e di altri tipi di eventi, a causa della situazione sanitaria generata dalla pandemia, ha precisato una nota dell’Istituto Nazionale di Sport, Educazione Fisica e Ricreazione.

Díaz-Canel sottolinea il ruolo dell’innovazione nello sviluppo di Cuba

19.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi il ruolo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione nello sviluppo della società e dell’economia nazionale. Su Twitter, il Presidente ha scritto che il Ministero delle Comunicazioni è impegnato, più di ogni altro, a fare affidamento su questi pilastri, dal momento che i suoi progressi, ha detto, danno impulso agli altri.

Cuba mantiene indicatori sfavorevoli di Covid-19

19.5 – Gli indicatori per il Covid-19 a Cuba mantengono dati sfavorevoli con 1.339 nuovi casi in questa giornata e otto decessi per questa causa, ha comunicato oggi il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. Con la malattia diffusa in quasi tutto il territorio nazionale, tranne nel municipio speciale Isla de la Juventud, che non ha riportato contagi per più di 20 giorni, la nazione caraibica è arrivata a 128.094 diagnosticati con SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa la malattia, e 834 morti da marzo 2020.

Il Presidente di Cuba evoca l’antimperialismo di José Martí

19.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha evocato oggi il pensiero antimperialista dell’Eroe Nazionale, José Martí, nel 126° anniversario della caduta in combattimento di questo padre dell’indipendenza di Cuba. Su Twitter Díaz-Canel, che è anche Primo Segretario del Partito Comunista di questa nazione ha ricordato la lettera incompiuta di Martí al suo amico messicano Manuel Mercado, considerata il suo testamento politico, in cui rivelava l’obiettivo della lotta: impedire l’espansione degli Stati Uniti nella regione latinoamericana.

Cuba supera mezzo milione di vaccinati in un programma sanitario

19.5 – Cuba ha raggiunto oggi 540.002 vaccinati con i candidati anti-Covid-19, Abdala e Soberana 02, nel processo di intervento sanitario per territori e gruppi a rischio. Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), 239.626 persone di 19 anni e più hanno ricevuto un’iniezione di Abdala, progettato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).

Díaz-Canel afferma che Cuba avrà un Codice di Famiglia moderno

20.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha affermato oggi che Cuba avrà un moderno Codice di Famiglia in linea ai precetti costituzionali. Secondo il Presidente, questa norma giuridica, che è in corso di elaborazione, sarà avanzata in termini di concezione della famiglia nel paese.

Cuba con 1.252 nuovi casi di Covid-19

20.5 – Cuba accumula 129.346 casi confermati di Covid-19 dall’inizio della pandemia l’anno scorso, dopo l’aggiunta oggi di 1.252 nuove persone con diagnosi di contagio. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha lamentato la morte di sei pazienti a causa di complicazioni associate alla malattia, portando il numero di decessi a 840 (186 in questo mese di maggio, con una media di 10 al giorno).

Cuba nel 1902 era una neo-colonia travestita da repubblica

20.5 – L’innalzamento della bandiera nazionale di Cuba nel vecchio Palazzo dei Capitani Generali di La Habana, 119 anni fa, ha segnato la nascita di una colonia travestita da repubblica. Il 20 maggio 1902, la nazione caraibica pose fine all’occupazione militare da parte degli Stati Uniti e inaugurò un nuovo Governo e una nuova Costituzione, ma la storia dimostrò che tutto ciò non significava l’indipendenza per la quale il suo popolo aveva combattuto per oltre 30 anni.

Cuba offre sostegno al blocco eurasiatico nella lotta contro il Covid-19

21.5 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la volontà della nazione antillana di appoggiare gli Stati che compongono l’Unione Economica Eurasiatica (UEE) nella lotta contro il Covid-19. “Esprimiamo la nostra volontà di stabilire una cooperazione efficace con gli Stati che compongono l’Unione Economica Eurasiatica basata sullo scambio di esperienze tra gli esperti dei nostri paesi”, ha detto il Presidente cubano alla riunione del Consiglio Economico Supremo Eurasiatico.

Cuba ha superato i 130.000 casi di Covid-19 dal 2020

21.5 – Con il rapporto di oggi di 1.197 nuovi casi di Covid-19, Cuba ha raggiunto 130.543 persone contagiate dalla malattia dall’11 marzo 2020. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha sottolineato che i dati di questa giornata mostrano la complessa situazione epidemiologica del paese, con 6.874 pazienti ricoverati negli ospedali, ancora con il virus attivo.

Cuba ripudia le misure coercitive unilaterali contro gli Stati

21.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ripudiato oggi l’imposizione di blocchi e di altre misure coercitive contro gli Stati, in violazione del Diritto Internazionale e della Carta delle Nazioni Unite. Parlando in videoconferenza alla riunione del Consiglio Supremo Economico Eurasiatico, il Presidente ha espresso “il più forte rifiuto delle ingiustificate sanzioni unilaterali imposte dal Governo degli Stati Uniti alla Russia”.

Partito italiano condanna il blocco statunitense contro Cuba

21.5 – Il segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea (PRC-IE) d’Italia, Maurizio Acerbo, ha dichiarato oggi che il blocco statunitense contro Cuba è illegale e criminale. “Ancora di più quando continua nonostante la pandemia mondiale”, ha detto il leader politico, evidenziando come la nazione caraibica risponde “con la solidarietà tra i popoli, inviando la Brigata Henry Reeve in molti paesi, tra cui l’Italia, portando assistenza sanitaria al popolo contro il virus.

Più di un milione di cubani con una dose di anti-Covid-19

21.5 – Cinque candidati propri, sviluppati in diverse istituzioni scientifiche, e più di un milione di persone con almeno una dose in diversi processi di analisi clinica caratterizzano oggi la strategia anti-Covid-19 a Cuba. Primo paese dell’America Latina a presentare una proposta per contrastare la pandemia che sta colpendo il mondo dal 2020, la nazione caraibica arriva a quasi la metà del 2021 con un 1.115.335 persone che hanno ricevuto almeno una dose dei prodotti Soberana 02 o Abdala.

Inizieranno a Cuba i dibattiti per dare continuità al Congresso del PCC

24.5 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), Miguel Díaz-Canel, ha annunciato oggi che questa settimana inizierà un ciclo di riunioni per dare continuità all’VIII Congresso dell’organizzazione, tenutosi lo scorso aprile. Nel suo account Twitter ha detto che insieme alla Segreteria del Comitato Centrale del PCC inizierà un tour in tutto il paese, che ha il suo punto di partenza nelle province occidentali di Pinar del Río e di Artemisa.

Cuba registra 1.115 casi di Covid-19 e 13 decessi

24.5 – Cuba ha registrato 1.115 nuovi contagi con il coronavirus SARS-CoV-2, 13 decessi e la dimissione medica di 1.223 pazienti. Ora il numero totale di pazienti recuperati è salito a 126.459, ha detto il Ministero della Salute Pubblica attraverso il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, in una conferenza stampa televisiva.

Cuba esprime le condoglianze all’Italia per l’incidente della funivia

24.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi le condoglianze all’Italia per la perdita di vite umane in seguito alla caduta di una funivia nella città di Stresa. Il Ministro degli Esteri ha espresso sul suo account Twitter la solidarietà della nazione caraibica al Governo e al popolo italiano, che ha esteso alle famiglie delle vittime.

Il Presidente di Cuba evidenzia la creazione del Consiglio Nazionale dell’Innovazione

25.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi la creazione del Consiglio Nazionale dell’Innovazione, un organismo che permetterà al Governo di realizzare una gestione basata sulla conoscenza scientifica. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che “si tratta di promuovere lo scambio di idee tra esperti in produzione, servizi e conoscenza; e migliorare il funzionamento dello Stato, del Governo, dell’economia e della società”.

Cuba continua con dati in crescita di casi di Covid-19

25.5 – Il numero di pazienti confermati con Covid-19 a Cuba continua ad aumentare, come evidenziato dalla diagnosi il giorno prima di 1.291 nuovi casi, ha riferito oggi il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. “Questa è la quinta volta negli ultimi 15 giorni in cui i numeri superano i 1.200 e il totale della SARS-CoV-2 confermata, l’agente patogeno che causa la malattia nel paese, raggiunge dall’11 marzo 2020 i 135.499 casi”, ha detto lo specialista.

Le esperienze di Cuba saranno discusse all’Assemblea Mondiale della Salute

25.5 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal, parteciperà oggi alla 74a Assemblea Mondiale della Salute, che sarà in sessione praticamente fino al 1° giugno in modalità virtuale. A questo incontro dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) parteciperanno i rappresentanti degli Stati membri dell’organizzazione sanitaria internazionale, Capi di Stato e di Governo e invitati speciali.

Nuove misure epidemiologiche a Cuba per i turisti cubani

25.5 – Come parte della strategia di Cuba per contenere la pandemia di Covid-19, sono state stabilite nuove misure per i turisti cubani che arrivano nel paese caraibico a partire dal 5 giugno. Dopo aver dato un aggiornamento sugli effetti del coronavirus SARS-CoV-2 nella nazione delle Antille, il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha spiegato che queste misure contribuiranno a ottenere migliori risultati nella lotta per controllare la malattia. Ha sottolineato che negli ultimi giorni c’è stato un notevole aumento del numero di casi importati da diverse parti del mondo.

Il Presidente di Cuba evoca il lavoro di testimonianza di Alberto Korda

25.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il valore testimoniale del lavoro del fotografo Alberto Korda, che ha catturato con il suo obiettivo alcuni dei momenti più importanti della Rivoluzione cubana. Vent’anni dopo la morte dell’artista, il Presidente ha ricordato nel suo account ufficiale di Twitter che “la sua opera, cubanissima testimonianza della Rivoluzione, sopravvive con la forza potente dell’eterno”.

Il Presidente di Cuba dice che gli Stati Uniti agiscono con cinismo

26.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che il Governo degli Stati Uniti  agisce cinicamente contro il suo paese, collegandolo al terrorismo mentre applica misure coercitive che danneggiano il popolo. Nel suo account Twitter, il Presidente ha definito cinica la decisione dell’Amministrazione della Casa Bianca, che ha mantenuto l’isola nella lista delle nazioni che non collaborano nella lotta contro il terrorismo, in cui figura da maggio 2020.

Cuba registra 1.260 dimissioni mediche da Covid-19

26.5 – Cuba ha segnalato oggi 1.129 nuovi contagi con il coronavirus SARS-CoV-2, 11 decessi e la concessione di 1.260 dimissioni mediche. Sono ricoverate per Covid-19 6.786 persone nel paese caraibico, di cui 6.648 hanno un’evoluzione clinica stabile. In terapia intensiva, sono curati 138 casi, 90 in condizioni gravi e 48 in condizioni critiche, ha precisato Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, in una conferenza stampa televisiva.

Le famiglie di Cuba esortate a essere più prudenti di fronte al Covid-19

26.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha richiesto oggi una maggiore attenzione verso i minori di fronte all’aumento dei casi di Covid-19 in questo settore della popolazione. Il Presidente ha detto sul suo account Twitter che sono preoccupanti i contagi nelle prime fasi della vita e ha dato come esempio che circa 200 bambini lattanti sono stati diagnosticati con la malattia nel solo mese di maggio.

Fruttuosi sessanta anni di industria del riciclaggio a Cuba

26.5 – I benefici economici, sociali ed ecologici e una significativa sostituzione delle importazioni sono oggi i principali contributi dell’industria del riciclaggio a Cuba nei suoi 60 anni di esistenza, hanno evidenziato i suoi dirigenti. In corrispondenza alla necessità di aumentare questo contributo, le autorità del Gruppo di Aziende di Riciclaggio (GER) hanno resi noti i risultati di questa attività nel 2021 e le sue prospettive fino al 2030, che sono compresi nel piano di sviluppo dell’economia cubana fino a quell’anno.

Il Presidente di Cuba respinge la menzogna degli Stati Uniti sulla lotta anti-terrorismo

28.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha respinto oggi le dichiarazioni calunniose degli Stati Uniti sulla presunta mancanza di cooperazione dell’isola nella lotta contro il terrorismo. Il Presidente ha scritto sul suo account Twitter che “l’impero, sempre perverso, ancora una volta ricorre cinicamente alla menzogna”.

Cuba continua con un numero crescente di casi di Covid-19

28.5 – Il numero di pazienti confermati con Covid-19 a Cuba continua con una tendenza ascendente, come evidenziato dalla diagnosi ieri di 1.169 nuovi casi, ha comunicato oggi il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. Così, il numero totale di persone contagiate dalla SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa la pandemia, ha raggiunto 138.899 dall’11 marzo 2020.

Cuba si congratula con il Presidente della Siria per la sua rielezione

28.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi a nome del suo paese con il suo omologo siriano, Bashar al-Asad, rieletto per altri sette anni. Nel suo account Twitter, il Capo di Stato cubano ha anche confermato “la profonda amicizia e solidarietà” tra i Governi e i popoli delle due nazioni.

Cuba respinge le sanzioni e le azioni destabilizzanti contro la Bielorussia

28.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi le sanzioni e le azioni destabilizzanti contro la Bielorussia, così come le campagne di disinformazione contro il paese. Sul suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha anche confermato la solidarietà della nazione caraibica con il Presidente Alexander Lukashenko.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.