Il Primo Segretario del CC del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 16 la Vicepresidente Esecutiva della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez Gómez, che realizza una visita di lavoro nell’Isola.
Durante l’incontro i due dirigenti hanno parlato dei principali aspetti dei vincoli di cooperazione tra le due nazioni e di altri temi d’interesse come lo scontro alla pandemia della COVID-19.
Il Presidente cubano ha ratificato l’assoluta solidarietà di Cuba con il popolo bolivariano e chavista.
La Vicepresidente venezuelana ha riferito un messaggio di solidarietà e appoggio del Presidente Nicolás Maduro Moros di fronte alla campagna politico-comunicazionale contro Cuba e l’indurimento del blocco imposto dagli Stati Uniti.
Erano presenti all’incontro il Primo Ministro Manuel Marrero Cruz, il vice primo ministro, Ricardo Cabrisas Ruiz, il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla, e il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz, il Direttore Generale dell’America Latina e dei Caraibi del MINREX, Eugenio Martínez Enrique con l’Ambasciatore di Cuba nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, Dagoberto Rodríguez Barrera.
La Vicepresidente Delcy Rodríguez era accompagnata dal compagno Adán Chávez Frías, ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela nel nostro paese.