Angel Guerra Cabrera www.jornada.com.mx
L’arrivo alla presidenza del Perù di Pedro Castillo è una grande vittoria politica delle forze di sinistra, popolari e progressiste raggruppate attorno alla sua candidatura. Chiamata indubbiamente ad avere una significativa ripercussione, non solo nell’importante paese andino, bensì nella geopolitica dell’America Latina e dei Caraibi.
La breve distanza tra i voti da lui ottenuti e quelli della sua rivale Keiko Fujimori, gli insoliti 42 giorni che ha dovuto aspettare dalla sua elezione per essere proclamato presidente, la feroce campagna, durante quel periodo, del fujimorismo, delle élite locali e dei media egemonici per creare la corrente d’opinione di una frode elettorale e delegittimare la sua vittoria, lungi da sminuirla, la ingrandiscono. Ogni voto per Pedro vale almeno due della sua avversaria, poiché si è ritagliato il suo trionfo con pochissime risorse, mentre lei spendeva una fortuna; con la stampa, i grandi capitali e la destra internazionale sparando, sino ad oggi, menzogne contro il maestro, di 51 anni, di Cajamarca.
Iscritto come candidato l’ultimo giorno della scadenza stabilita, la sua campagna è stata il passaparola, in groppa alla sua cavalla o in camion, di città in città, in raduni a volte avvolti dalle nuvole andine. E’stato così vicino alla gente che è stato contagiato dal Covid-19, cosa che gli è valsa molte simpatie in una nazione minata come poche dalla malattia, grazie alla corruzione governativa. Pur non avendo consulenti d’immagine, né agenzie pubblicitarie né bot farm, non ha disdegnato le nuove tecnologie e i video, diffusi nel paese, con i suoi discorsi in nutriti comizi dell’impoverito VRAE (Valle dei fiumi Apurimac, Ene e Mantaro), hanno guadagnato l’ammirazione di molti.
La sua vittoria significa la speranza delle grandi maggioranze in Perù di scrollarsi tre decenni di dominio ultra-neoliberale iniziati dal corrotto ed autoritario Fujimori, la cui nefasta influenza, in quel periodo, sul potere politico ed economico può giungere alla fine prima o poi. Significa anche l’arrivo alla sede del governo di Lima, del Perù profondo, nativo e dei cholos, della sierra, dell’Amazzonia e delle aree urbane marginali e impoverite della costa, uomini e donne che, per secoli, non sono stati ascoltati e che hanno vissuto un amaro incubo di crescente disuguaglianza, emarginazione ed ingiustizia con l’applicazione, a sangue e fuoco, delle politiche del Washington Consensus. Quelle che hanno devastato –come in Messico, Argentina, Brasile o Cile– il sistema delle aziende pubbliche, il controllo da parte dello Stato delle risorse naturali e, di conseguenza, la sovranità del paese. Gran parte di quel patrimonio è stato riscattato per la nazione durante la presidenza del generale cholo Juan Velasco Alvarado (1968-75), che ha elevato la dignità nazionale nazionalizzando il petrolio, portando avanti una riforma agraria che ha spezzato per sempre la spina dorsale della reazionaria oligarchia tradizionale, ha dato un orientamento di indipendenza in politica estera al paese e lo ha collocato in prima linea nella nostra America insieme alla Cuba di Fidel Castro, al Cile di Salvador Allende e a Panama di Omar Torrijos. Ora Pedro Castillo potrà tessere legami con i governi popolari, progressisti e rivoluzionari della patria grande e, al di là delle fazioni politiche, favorire relazioni amichevoli con i paesi vicini.
Al suo confine occidentale è protetto dalla ribelle Bolivia di Evo Morales e Luis Arce, ed è molto probabile che a novembre conti su un governo popolare al suo estremo meridionale, in Cile. Non sfugge a nessun osservatore, moderatamente informato, ciò che questi governi e quello argentino potrebbero fare insieme. Tra le altre azioni, possono ripristinare UNASUR –distrutto dal livore del traditore Moreno in complicità con gli altri governi di destra della zona–, rafforzare la CELAC, così correttamente guidata dal Messico in questa fase, sviluppare progetti economici congiunti, incluso con i governi di destra disponibili. Nel caso di Cile e Perù, ritornare, come ha già fatto la Bolivia, al Movimento dei Paesi Non Allineati. Infine, recuperare una politica di pace, cooperazione internazionale e rifiuto dell’uso della forza e dell’interventismo.
Pedro Castillo arriva alla presidenza con l’eredità maledetta del neoliberismo più selvaggio e di un paese spezzato da una lunga e profonda crisi politica e dalla pandemia, davanti a una destra che non gli darà tregua e dovrà fare i conti con un Parlamento atomizzato dove, di 130 seggi, solo conta, in principio, con i 42 a cui sommano l’alleanza del suo partito con Juntos por el Perú-Nuevo Perú, di Verónika Mendoza. Sarà costretto a negoziare per far uscire le sue iniziative, ma quando ciò non gli basti, poiché la destra non lo lascerà passare, ad esempio, sul suo progetto di convocare un’Assemblea Costituente, avrà la possibilità, come ha recentemente suggerito l’ex guerrigliero e accademico Héctor Béjar, di chiamare il popolo alla mobilitazione, una preziosa tradizione peruviana.
Pedro Castillo y su histórica victoria
Ángel Guerra Cabrera
La llegada a la presidencia de Perú de Pedro Castillo es una gran victoria política de las fuerzas de izquierda, populares y progresistas agrupadas en torno a su candidatura. Llamada sin duda a tener una sensible repercusión, no sólo en el importante país andino, sino en la geopolítica de América Latina y el Caribe. La corta distancia entre los votos alcanzados por él y los de su rival Keiko Fujimori, los insólitos 42 días que ha debido esperar desde su elección para ser proclamado presidente, la feroz campaña durante ese tiempo del fujimorismo, las élites locales y los medios hegemónicos para crear la matriz de un fraude electoral y deslegitimar su victoria, lejos de disminuirla, la engrandecen. Cada voto a Pedro vale, cuando menos, por dos de su adversaria, pues labró su triunfo sin disponer apenas de recursos, mientras ella gastaba una millonada; con la prensa, los grandes capitales y la derecha internacional disparando hasta hoy mentiras contra el maestro cajamarquino de 51 años.
Inscrito como candidato el último día del plazo establecido, su campaña fue boca a boca, a lomo de su yegua o en camiones, de pueblo en pueblo, en mítines a veces envueltos por las nubes andinas. Fue tan cerca de la gente que se contagió de Covid-19, lo que le valió muchas simpatías en una nación minada como pocas por la enfermedad, gracias a la corrupción gubernamental. Aunque no tuvo asesores de imagen, ni agencias de publicidad ni granjas de bots, no desdeñó las nuevas tecnologías y los videos, circulados en el país, con sus discursos en nutridos mítines del empobrecido VRAE (Valle de los ríos Apurimac, Ene y Mantaro), ganaron la admiración de muchos.
Su victoria significa la esperanza de las grandes mayorías en Perú de sacudirse tres décadas de predominio ultraneoliberal iniciadas por el corrupto y autoritario fujimorismo, cuya nefasta influencia en ese periodo sobre el poder político y económico puede llegar a su fin más temprano que tarde. Significa también el arribo a la casa de gobierno de Lima, del Perú profundo, originario y de los cholos, de la sierra, la Amazonia y las zonas urbanas marginales y empobrecidas de la costa, hombres y mujeres que no han sido escuchados por siglos y que han vivido una amarga pesadilla de creciente desigualdad, marginación e injusticia con la aplicación a sangre y fuego de las políticas del Consenso de Washington. Esas que arrasaron –como en México, Argentina, Brasil o Chile– con el sistema de empresas públicas, con el control por el Estado de los recursos naturales y, en consecuencia, con la soberanía del país. Gran parte de ese patrimonio fue rescatado para la nación durante la presidencia del general cholo Juan Velasco Alvarado (1968-75), que elevó la dignidad nacional al nacionalizar el petróleo, realizar una reforma agraria que partió el espinazo para siempre a la reaccionaria oligarquía tradicional, dio una orientación de independencia en política exterior al país y lo colocó en la vanguardia de nuestra América junto a la Cuba de Fidel Castro, el Chile de Salvador Allende y el Panamá de Omar Torrijos. Ahora podrá Pedro Castillo tejer lazos con los gobiernos populares, progresistas y revolucionarios de la patria grande y, por encima de banderías políticas, fomentar relaciones de amistad con los países vecinos.
En su frontera occidental lo arropa la rebelde Bolivia de Evo Morales y Luis Arce, y es muy probable que en noviembre cuente con un gobierno popular a su extremo sur, en Chile. No escapa a ningún observador medianamente informado lo que podrían hacer juntos estos gobiernos y el de Argentina. Entre otras acciones, pueden restaurar la Unasur –destruida por la saña del traidor Moreno en complicidad con los otros gobiernos de derecha de la zona–, fortalecer la Celac, tan acertadamente conducida por México en esta etapa, desarrollar proyectos económicos conjuntos, incluso con los gobiernos de derecha que se dispongan. En el caso de Chile y Perú regresar, como ya lo hizo Bolivia, al Movimiento de Países no Alineados. Recuperar, en fin, una política de paz, cooperación internacional y rechazo al uso de la fuerza y el intervencionismo.
Pedro Castillo arriba a la presidencia con la herencia maldita del neoliberalismo más salvaje y un país roto por una larga y profunda crisis política y por la pandemia, ante una derecha que no le dará tregua y deberá vérselas con un Parlamento atomizado donde de 130 puestos sólo cuenta en principio con los 42 que suman la alianza de su partido con Juntos por el Perú-Nuevo Perú, de Verónika Mendoza. Se verá forzado a negociar para sacar sus iniciativas, pero cuando eso no le baste, pues la derecha no dejará pasar, por ejemplo, su proyecto de convocar a una Asamblea Constituyente, contará con la posibilidad, como sugería recientemente el ex guerrillero y académico Héctor Béjar, de llamar al pueblo a movilizarse, una valiosa tradición peruana.