Volti del fascismo

 Il volto dei neonazisti USA è anche marcato dal rancore e dal torrente di falsità che scorre attraverso le reti sociali

Abel Prieto www.granma.cu

Lo storico francese Christian Ingrao si proponeva di smentire la leggenda secondo cui gli autori dell’Olocausto fossero persone primitive, fanatiche, ignoranti, molto limitate intellettualmente. Ha indagato 80 casi di ufficiali nazisti direttamente coinvolti nel massacro e ha prodotto il libro Credere e distruggere. Gli intellettuali nella macchina da guerra delle SS. Ha così dimostrato che molti bambini tedeschi che hanno sofferto come vittime la Prima Guerra Mondiale hanno in seguito studiato, negli anni ’20, carriere universitarie, diritto, storia, economia, geografia, sociologia, e sono stati reclutati in massa per integrare le forze più crudeli del III Reich. Tra loro c’erano quelli che si sono laureati con lode in due facoltà; ma, questo sì, nessuno ha esitato al momento di assassinare innocenti con le proprie mani.

Sebbene educati e dotati di una grande preparazione intellettuale, erano stati convinti di dover sterminare gli ebrei perché rappresentavano un potenziale pericolo per il popolo tedesco – in questo modo si è giustificato davanti ai suoi giudici il colonnello Walter Blume, dottore in giurisprudenza, che aveva studiato a Jena, Bonn e Münster.

Ingrao ci mostra un volto peculiare del fascismo e dimostra che intelligenza e cultura possono accompagnare la barbarie se mancano di un fondamento etico. Non dimentichiamo che un poeta eccezionale come lo statunitense Ezra Pound, feroce antisemita si è convertito in portavoce di Mussolini.

Un volto degno di studio mostra, oggi, il neofascismo europeo. Molti analisti ritengono che la struttura ideologica di queste correnti radicali di estrema destra sia molto simile a quella dei loro predecessori in Italia, Germania e Spagna franchista. Gli indispensabili capri espiatori non sono più gli ebrei, ma gli immigrati di “razze inferiori”, in particolare i musulmani. Come Hitler, Mussolini e Franco, continuano ad essere rabbiosi anticomunisti. Detestano visceralmente ogni meticciato etnico e culturale e sognano un’Europa “pura”, bianca e cristiana. Odiano anche (odiano molto, con intensità, con rabbia) le femministe, gli omosessuali e gli attivisti per i diritti delle cosiddette minoranze, usano un linguaggio aggressivo, enfatico, prepotente, e ricorrono facilmente ai peggiori insulti.

Secondo uno scrittore spagnolo, il neofascismo tende a trascinarci, allo stesso modo, verso “il territorio dove è più forte: la menzogna”:

“La menzogna è creata, alimentata con cura, coltivata come si coltiva un virus letale in laboratorio. Esistono think tank di esperti creatori che generano notizie false a livello industriale. È quello che è successo nelle campagne di Bolsonaro e Trump, con Steve Bannon a fare da maestro di cerimonie, lo stesso che ha consigliato Salvini e Orbán, lo stesso che, nel nostro paese, ha dato lezione a Vox”.

Il volto dei neonazisti USA è marcato anche dal rancore e dal torrente di falsità che scorre attraverso reti sociali. Inoltre, per l’uso sistematico della paura. Sono, logicamente, “tipi duri”, muscolosi, razzisti, omofobi, misogini, amanti delle armi e della violenza, che disprezzano l’arte autentica e l’intelligenza, consumano avidamente la cultura spazzatura yankee e adorano Trump e tutto ciò che rappresenta. Impazziscono alla sola menzione della parola “socialismo”, benché non ne capiscono il significato.

Umberto Eco, tra l’altro, era preoccupato per l’ascesa del neofascismo e ci ha avvertito di essere vigili al suo terribile linguaggio, “anche quando assume la forma innocente di un popolare reality show”.

Il fascismo di Miami mostra un volto curioso. È capace di allearsi con politici della più rancida stirpe franchista per partecipare, ad esempio, ad una manifestazione contro Cuba. Cerca pubblicità a tutti i costi per essere legittimata. Odia in tutto e per tutto, usa strumenti come la menzogna, l’insulto e l’intimidazione, e aggiunge il classico “pettegolezzo” come ingrediente populista.

Il rapper e youtuber argentino Daniel Devita ha illustrato con video scioccanti la sua analisi della formula usata da questa grottesca macchina fascista per ricattare diversi musicisti cubani e aggiungerli, vergognosamente, alla campagna contro la Rivoluzione. È una favola molto didattica, triste, ripugnante, in cui si combinano provocazioni, insulti, grossolanità e veri e propri linciaggi attraverso i media e reti sociali e minacce pubbliche, che vanno dalla chiusura immediata dei contratti commerciali sino alla possibile revoca della carta di soggiorno permanente negli USA.

Come parlare di libertà di espressione, di pensiero, di creazione, dopo aver visto una cosa del genere? O dignità? O d’arte? Come parlare realmente di “patria” o di “vita”?


Rostros del fascismo

 El rostro de los neonazis de EE.UU. está también marcado por el rencor y el torrente de falsedades que rueda a través de las redes sociales

Autor: Abel Prieto

El historiador francés Christian Ingrao se propuso desmentir la leyenda de que los ejecutores del Holocausto fueron gente primitiva, fanática, sin estudios, muy limitada intelectualmente. Investigó 80 casos de oficiales nazis que intervinieron de manera directa en la matanza e hizo el libro Creer y destruir. Los intelectuales en la máquina de guerra de las SS. Demostró así que numerosos niños alemanes que sufrieron como víctimas la Primera Guerra Mundial estudiaron luego, en los años 20, carreras universitarias, Leyes, Historia, Economía, Geografía, Sociología, y fueron reclutados masivamente para integrar las fuerzas más crueles del III Reich. Entre ellos hubo quienes se graduaron con honores en dos carreras; pero, eso sí, ninguno dudó a la hora de asesinar inocentes con sus propias manos.

Aunque cultos y dotados de una gran preparación intelectual, habían sido convencidos de que debían exterminar a los judíos porque significaban un peligro potencial para el pueblo alemán –de este modo se justificó ante sus jueces, en 1947, el coronel Walter Blume, doctor en Leyes, que había estudiado en Jena, Bonn y Münster.

Ingrao nos muestra un rostro peculiar del fascismo y prueba que la inteligencia y la cultura pueden acompañar a la barbarie si carecen de una base ética. No olvidemos que un poeta excepcional como el estadounidense Ezra Pound, antisemita feroz, se convirtió en vocero de Mussolini.

Un rostro digno de estudio muestra hoy el neofascismo europeo. Muchos analistas consideran que la estructura ideológica de estas corrientes radicales de ultraderecha resulta muy similar a aquella que sostuvieron sus antecesores en Italia, Alemania y la España franquista. Los imprescindibles chivos expiatorios ya no son judíos, sino inmigrantes de «razas inferiores», en particular los musulmanes. Al igual que Hitler, Mussolini y Franco, siguen siendo rabiosos anticomunistas. Detestan visceralmente todo mestizaje étnico y cultural, y sueñan con una Europa «pura», blanca y cristiana. También odian (odian mucho, con intensidad, con rabia) a feministas, homosexuales y activistas por los derechos de las llamadas minorías, emplean un lenguaje agresivo, enfático, bravucón, y acuden con facilidad a los peores insultos.  

Según una escritora española, el neofascismo tiende a arrastrarnos de igual forma hacia «el territorio donde es más fuerte: la mentira»:

«La mentira es creada, alimentada con mimo, cultivada como se cultiva un virus letal en un laboratorio. Hay think tanks de expertos creadores generando noticias falsas a nivel industrial. Así ocurrió en las campañas de Bolsonaro y de Trump, con Steve Bannon actuando como maestro de ceremonias, el mismo que asesoró a Salvini y a Orbán, el mismo que en nuestro país aleccionó a Vox».

El rostro de los neonazis de EE. UU. está también marcado por el rencor y el torrente de falsedades que ruedan a través de las redes sociales. Además, por la utilización sistemática del miedo. Son, lógicamente, «tipos duros», musculosos, racistas, homófobos, misóginos, amantes de las armas y de la violencia, que desprecian el arte auténtico y la inteligencia, consumen ávidamente la cultura chatarra yanqui y rinden culto a Trump y a todo lo que representa. Enloquecen ante la sola mención de la palabra «socialismo», aunque no entiendan su significado.

A Umberto Eco, por cierto, le preocupaba el ascenso del neofascismo y nos advirtió que debíamos estar atentos a su lenguaje terrible, «incluso cuando adopte la forma inocente de un popular reality-show».

El fascismo miamense muestra un rostro curioso. Es capaz de aliarse con políticos de la más rancia estirpe franquista para participar, por ejemplo, en una manifestación contra Cuba. Busca publicidad a toda costa para ser legitimado. Odia como el que más, emplea instrumentos como la mentira, el insulto y la intimidación, y añade la clásica «chusmería» como ingrediente populista.

El rapero y youtuber argentino Daniel Devita ilustró con videos impactantes su análisis de la fórmula usada por esa grotesca maquinaria fascista para chantajear a varios músicos cubanos y sumarlos vergonzosamente a la campaña contra la Revolución. Se trata de una fábula muy didáctica, triste, repulsiva, en la que se combinan provocaciones, insultos, groserías y verdaderos linchamientos a través de medios y redes sociales y amenazas públicas, que van desde el cierre inmediato de contratos comerciales hasta la posible revocación de tarjetas de residencia permanente en EE. UU.

¿Cómo hablar de libertad de expresión, de pensamiento, de creación, después de ver algo así? ¿O de dignidad? ¿O de arte? ¿Cómo hablar realmente de «patria» o de «vida»?

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