Contrariamente all’ordine e alle relazioni internazionali, gli Stati Uniti usano unilateralmente e coercitivamente le liste per punire altri stati, una pratica di cui Cuba è una vittima.
Un esempio è stata la decisione del presidente Donald Trump, in punto di morte del suo mandato, di reincorporare l’isola caraibica nella lista dei paesi che promuovono il terrorismo, legando così il governo di Joe Biden, che ha mantenuto senza ritegno la rotta anti-cubana del milionario repubblicano.
Il governo degli Stati Uniti crea questa iniziativa della lista, le dà contenuto e portata, e allo stesso tempo esamina le azioni di altri stati, aziende ed entità. Decide anche se qualcuno di loro si qualifica per l’inclusione nella lista, e se ciò non bastasse, è il sanzionatore”.
Questa è stata l’opinione dell’esperto legale Desireé Llaguno, professore assistente di Diritto Pubblico Internazionale all’Università dell’Avana, in un’intervista a Prensa Latina.
È proprio l’attuazione delle sanzioni l’obiettivo delle liste, ha sottolineato.
Non è un caso che numerose imprese cubane si trovino nelle “liste nere” con le quali gli Stati Uniti cercano di soffocare l’economia dell’isola caraibica, sia tagliando le rimesse, proibendo le transazioni e perseguendo le spedizioni di carburante, tra gli altri metodi.
Il turismo, che fino alla pandemia era una delle fonti di reddito più grandi e in più rapida crescita di Cuba, non fa eccezione. Centinaia di hotel e strutture turistiche nell’arcipelago cubano sono stati puniti da Washington.
La lista dei cittadini cubani specialmente designati (SDN), dei funzionari del governo e degli alti funzionari delle forze armate e del ministero dell’interno ai quali il governo degli Stati Uniti ha imposto unilateralmente delle sanzioni, è anche in aumento.
Il mese scorso l’amministrazione Biden, facendo eco a Trump, ha mantenuto Cuba nella lista dei paesi legati al traffico di esseri umani.
Questa volta, come prima, si è voluto denigrare la cooperazione medica internazionale di Cuba, che ha salvato o contribuito a salvare la vita di milioni di persone in più di 160 nazioni e che, specialmente durante la pandemia, ha portato soccorso a circa 40 paesi.
A questo proposito, LLaguno ha considerato che questioni gravi come il terrorismo, la lotta contro la droga, il traffico di esseri umani e altri sono utilizzati per attuare sanzioni economiche, blocchi, congelamento dei beni nelle banche statunitensi e misure di isolamento politico.
La cosa più interessante è che per tutte queste questioni esiste un sistema di misure promosse dalle Nazioni Unite, che paradossalmente non vengono prese in considerazione per la qualificazione o meno”, ha detto l’esperto.
Ha esemplificato che dal 29 dicembre 1979, il Dipartimento di Stato ha emesso la lista degli sponsor di Stato del terrorismo internazionale, in conformità con la propria legislazione, come l’United States Foreign Assistance Act del 4 settembre 1961.
Anche lo United States Arms Export Control Act del 30 giugno 1976 e l’Export Administration Act del 1979.
Si tratta di meccanismi d’ingerenza negli affari interni che hanno come fine ultimo, nel caso di Cuba, un cambiamento del suo sistema politico, ha detto anche il membro della Società di Diritto Internazionale dell’Unione Nazionale dei Giuristi.
Siamo di fronte al sistematico disprezzo del diritto del popolo cubano a determinare liberamente il suo status politico e a decidere liberamente il suo sviluppo economico, sociale e culturale”, ha concluso il giurista.
Fonte: Prensa Latina
Traduzione: italiacuba.it