Condannando le sanzioni dell’Unione Europea (UE) e degli USA contro funzionari del governo del Nicaragua, la vice presidente Rosario Murillo ha denunciato che «c’è una pandemia di aggressioni contro i popoli in tante parti. Le chiamano sanzioni,ma sono aggressioni», ha sottolineato.
Hispan TV, Rosario Murillo ha detto a Hispan TV che ha dubbi sulla capacità di coloro che impongono misure coercitive contro altre nazioni.
«Chi ha dato loro le facoltà per stabilire questo castigo, quando aggrediscono perche i popoli perchè sono coraggiosi?», ha chiesto .
Dirigendosi ai paesi che hanno applicato sanzioni a decine di funzionari, ha assicurato che «vogliono mostrarsi come padroni del mondo», e ha chiesto rispetto della volontà dei popoli.
«Le sanzioni sono frutto dell’egoismo, dell’avarizia, dell’avidità, la superbia, la supremazia», ha sottolineato.
Rosario Murillo, quattro dei suoi figli e una ventina di funzionari statali, sono stati sanzionati dagli USA per presunta corruzione e violazione dei diritti umani.
Gli USA hanno sanzionato anche la Polizia e imprese private.
Le sanzioni degli USA hanno incluso il blocco degli attivi, la proibizione di transazioni sotto la giurisdizione USA, di proprietà o interessi in una proprietà, la negazione o la revoca dei visti e penalità economiche