Con l’autorità che le concede d’essere esempio di solidarietà internazionale, Cuba ha reclamato nella 5ta. Conferenza Mondiale dei Presidenti dei Parlamenti, realizzata in Austria, la necessità d’una cooperazione più stretta tra i paesi per affrontare la pandemia.
Ana María Mari Machado, vice presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha segnalato che Cuba concepisce la salute come uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, e non solamente come assenza di disturbi o malattie e quindi è un diritto umano fondamentale e una responsabilità dello Stato.
Ha risaltato la capacità scientifica dell’arcipelago di creare i suoi propri vaccini anti-COVID-19, che permetteranno immunizzare tutta la sua popolazione prima della fine dell’anno.
Mari Machado ha denunciato come, in contrasto con lo spirito collaborativo che il mondo necessita, il Governo USA ha indurito la politica di blocco economico contro l’Isola con il fine d’impedire l’accesso a combustibili, divise internazionali e anche alimenti, medicinali e strumenti medici.
Inoltre ha ringraziato per l’appoggio materiale ricevuto a Cuba da vari paesi ed ha dichiarato che la salute dei popoli è una condizione fondamentale per realizzare lo sviluppo.