Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ringraziato Papa Francisco, attraverso Twitter, per gli auguri espressi dal Sommo Pontefice ai cubani, in occasione della celebrazione, l’8 settembre, del Giorno della Vergine della Carità del Cobre, patrona di Cuba.
«Molte grazie, Sua Santità, per gli auguri inviati ai cubani dovunque siano. Contiamo con tutti coloro che amano Cuba per uscire dalla difficile situazione che stiamo attraversando con la pandemia della COVID-19 e l’indurimento del blocco», ha scritto il Capo di Stato rispondendo a un tuit pubblicato nell’account ufficiale del più alto rappresentante della Chiesa Cattolica.
«Oggi voglio presentare nuovamente ai piedi della Vergine della Carità del Cobre la vita, i sogni, le speranze e i dolori del popolo di Cuba. Che dovunque sia un cubano senta la tenerezza di Maria, e che Lei li conduca tutti verso Cristo, il Salvatore», ha pubblicato.
Pochi minuti prima di rispondere al Papa, il Presidente di Cuba aveva pubblicato nel suo account: «I miei rispetti per i cubani devolti della Vergine di Regla e della Santa Patrona di Cuba, la Vergine della Carità del Cobre, che si onorano il 7 e l’8 settembre rispettivamente. Ringrazio e accompagno le preghiere per la salute e la prosperità della nazione».