Il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha condannato le dichiarazioni del Governo USA che tentano d’erodere l’unità e l’integrità territoriale della Repubblica Popolare della Cina.
Nel suo account di Twitter il Cancelliere ha reiterato la posizione invariabile di Cuba, in appoggio al principio di una sola Cina e di condanna dell’ingerenza nei suoi temi interni.
In un altro messaggio la viceministro cubana delle Relazioni Estere, Anayansi Rodríguez Camejo, ha scritto: «La sovranità e l’integrità territoriale degli Stati e la non ingerenza nei loro temi interni sono principi della Carta della ONU ed è un Diritto
Internazionale quello che difendiamo per Cuba, la Cina e tutte le nazioni del mondo, con Europa e Africa. Questo rispetto è la base della coesistenza pacifica tra gli Stati».
I due diplomatici hanno segnalato una dichiarazione emessa dall’Ambasciata della nazione asiatica e Washington, nella quale si chiede che gli USA rispettino il principio di una sola Cina e gli obblighi riferiti al tema di Taiwán, alludendo alle dichiarazioni del segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, che ha difeso la partecipazione di Taiwán nel sistema delle Nazioni Unite.