Il Vice primo ministro della Repubblica di Cuba, Ricardo Cabrisas Ruíz, ha già incontrato alcuni rappresentanti della Duma Statale e del Banco Internazionale degli Investimenti, nella sua visita della Federazione Russa.
La Cancelleria cubana nella sua web, ha precisato che nel suo primo giorno di lavoro, Cabrisas ha incontrato il Primo Vicepresidente della Duma Statale, Iván I. Melnikov; il deputato e vicepresidente del Comitato delle Finanze di questa istituzione, Vadim V. Kumin, e il vicepresidente del Banco Internazionale degli Investimenti, Gueorgui N. Potapov, con i quali ha parlato di temi d’interesse delle relazioni bilaterali.
Come parte della sua agenda per i prossimi giorni ci sarà un incontro di co-presidenti della Commissione Inter governativa Cubano-Rusa, durante il quale passeranno in rivista temi d’interesse delle relazioni economiche, commercialo, finanziarie, scientifico-tecniche e di cooperazione tra i due paesi, dando continuità ai contatti sostenuti a l’Avana nello scorso mese d’ottobre, ha indicato Cubaminrex.
Durante il suo soggiorno il vice primo ministro si riunirà con alte autorità di governo e con dirigenti d’imprese che hanno relazioni con l’Isola.
Inoltre si realizzeranno incontri con le principali autorità dell’Unione Economica Euroasiatica (UEEA), blocco integrazionista nel quale Cuba partecipa come Stato Osservatore.
Tra le attività da realizzare nella sua visita nel fraterno paese ci sono gli scambi con le autorità russe e con imprese che stabiliscono relazioni con Cuba.
Fanno parte della delegazione cubana i primi vice ministri del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, del Ministero del Trasporto e del Ministero di Finanze e Prezzzi, Ana Teresita González Fraga, Marta Oramas Rivero e Vladimir Regueiro Ale, rispettivamente; così come la viceministro di Energia e Miniere, Tatiana Amarán Bogachova; il direttore generale dei Temi Bilaterali del Ministero delle Relazioni Estere (MINREX), Emilio Lozada García; l’ Incaricato degli affari a.i. di Cuba in Russia, Marcos Lazo Viltres, e altri funzionari del governo cubano.
Cuba e Russia hanno mantengono strette relazioni diplomatiche da più di 60 anni.
Le due nazioni hanno firmato accordi di cooperazione in sfere come l’industria ferroviaria, energetica del trasporto e in altri settori.
Durante lo scontro alla COVID-19, la Russia ha inviato a Cuba donazioni di strumenti medici e di alimenti.