Sfide, impegni, lavoro, esperienze, crescita, ottimismo… e molto altro ancora, ha significato per Cuba, e per il settore scientifico in particolare, il 2021 appena concluso.
È stato un anno in cui le migliori risposte per combattere il COVID-19 sono nate dall’impegno della scienza cubana, e il potenziale di ricerca del paese si è sviluppato in un modo mai sperimentato prima.
Voi contribuite ogni giorno a proteggere la salute della nostra gente, dagli scenari più diversi. Poco importa che lo facciate dalla sanità primaria o secondaria, dai nostri istituti, dalle aule universitarie, dai moderni laboratori con tecnologie all’avanguardia, o dalle nostre comunità… ognuna delle vostre idee e ricerche è stata essenziale per darci la sovranità tecnologica, in un contesto epidemiologico complesso, e per continuare a farlo in difesa della vita.
Una pietra miliare indiscutibile di quest’ultimo anno, che non possiamo non riconoscere oggi, è lo sviluppo dei nostri vaccini che ci hanno permesso di raggiungere un tasso di immunizzazione vertiginoso tra la nostra popolazione, compresa la fascia pediatrica sopra i due anni.
Questo è stato raggiunto da poche nazioni al mondo e dimostra il grande potenziale di Cuba e dei suoi professionisti.
Fare scienza a Cuba non smetterà mai di essere una sfida quando si tratta di risorse materiali. Di fronte a questi limiti indiscutibili, i nostri ricercatori e scienziati hanno sempre saputo crescere e questo è il loro miglior tributo alla vita.
Lo sviluppo della salute pubblica ha sempre più bisogno della ricerca e del metodo scientifico come motore del suo sviluppo, e siamo convinti di poter contare su di voi per questo, indipendentemente dal settore in cui lavorate.
Grazie per accompagnare sempre gli sforzi di Cuba per la vita.
Messaggio dalla Pagina Facebook del Ministro della Salute Pubblica José Angel Portal Miranda
Traduzione: Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba