L’investimento straniero nel settore agricolo e dell’allevamanto cubano si dirige fondamentalmente a produzioni di frutta ortaggi vegetali, coltivazioni varie, miele, legumi e cereali, ma anche alla confetteria, alla pasta alimentare, ai bovini, suini, pollame, alimento animale, latte, oltre a prodotti integrali che includono il maneggio intensivo della produzione forestale con carattere commerciale.
Durante la presentazione della nuova Cartella delle Opportunità degli Affari nel settore agricolo, dell’allevamento e forestale per il periodo 2021-2022, il ministro dell’Agricoltura di Cuba, Ydael Jesús Pérez Brito, ha informato che questa nuova versione contiene un totale di 57 progetto tematici d’investimento straniero, replicabili in tutto il paese e con un ammontare dell’investimento adattabile alla visione e agli interessi delle due parti negoziatrici.
Una nota pubblicata dal MINAG, spiega che l’obiettivo è promuovere progetti integrali agroindustriali e progetti di minor portata e ammontare dell’investimento, con un’alta incidenza dello sviluppo locale, che incrementino le produzioni di alimenti.
Si cerca, nello stesso tempo, che questi progetti fomentino l’efficienza e soddisfino le necessità di finaziamenti di tutta la catena, incrementino la qualità e la competitività delle differenti forme di gestione e proprietà que operano in questo settore, con l’obiettivo di sostituire importazioni di alimenti e incrementare e differenziare le esportazioni.
La Cartella 2021-2022 è pioniera nell’inclusione di progetti d’investimento straniero nei quali le cooperative agricole e dell’ allevamento potranno costituire parti negoziatrici dirette.
Una questione importante è che la Cartella 2021-2022 è pioniera nell’includere progetti d’investimento straniero nei quali le cooperative agricole e dell’allevamento potranno costituire parti negoziatrici dirette.
Ugualmente i procedimenti e i meccanismi regolatori e legali per giungere a costituire un affare d’investimento straniero sono stati ottimizzati e i periodi d’attesa sono stati drasticamente ridotti.