MINSAP

Dei paesi in via di sviluppo, Cuba è il primo con una copertura totale delle vaccinazioni

Il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha affermato che i buoni risultati vanno accompagnati con le misure per evitare che persone con vulnerabilità giungano allo stadio di grave o molto grave.

Cuba è attualmente la numero uno tra i paesi in via di sviluppo per la copertura totale delle vaccinazioni. Il sito Our World in Data ha pubblicato che Cuba occupa il primo posto a livello mondiale nel processo d’immunizzazione e  questo spiega il controllo della malattia nell’ Isola.

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha affermato che questo è il risultato dell’efficacia delle vaccinazioni cubane e dell’immunizzazione della popolazione, includendo le condizioni con la presenza della variante Ómicron».

Il Capo di Stato ha insistito, si legge nel sito della Presidenza, che si deve stare all’erta di fronte al rischio che suppone il ritardo del sistema d’assistenza ospedaliera delle persone della terza età positive al virus SARS-COV-2, con complicazioni.

Inoltre ha sottolineato che è necessario  accompagnare i buoni risultati con misure per evitare che persone con vulnerabilità giungano allo stadio di grave o gravissimo.

Nell’ultima riunione del Gruppo Temporaneo di Lavoro del Governo per la prevenzione e il controllo della pandemia, ha indicato che nel mondo, nella maggioranza dei paesi il picco provocato da  Ómicron ha superato i precedenti.

«Senza dubbio in Cuba siamo molto al disotto di quelli che abbiamo avuto precedentemente, ha detto, ed ha aggiunto che «questa è una dimostrazione che la strategia del paese per sviluppare le nostre vaccinazioni e immunizzare la popolazione è stata efficace».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.