Como un regalo per la famiglia cubana, dopo due anni difficili di pandemia, giunge la 30ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, che durerà dal prossimo 20 aprile al 30 del mese, per estendersi poi nel resto dell’Isola e terminare in maggio a Santiago di Cuba.
Juan Rodríguez Cabrera, presidente dell’Istituto Cubano del Libro e del comitato organizzatore della Fiera ha offerto queste informazioni in una conferenza stampa.
La Feria che avrà per la seconda volta il Messico come paese invitato d’onore, sarà dedicata agli intellettuali Luis Álvarez Álvarez, premio nazionale di Letteratura, e ad Alberto Prieto Rozos, premio nazionale di Scienze Sociali e Umanistiche e di Storia.
Alla sede abituale nella Fortezza di San Carlos de La Cabaña si somma, il centro storico della capitale con il proposito d’evitare affollamenti e rispettare le misure sanitarie di prevenzione contro la COVID–19.
Oltre alle vice sedi abituali la Fiera starà anche nel Palazzo Tecnologico de L’Avana (Finca de los Monos) e nella Fiera Agricola e dell ‘allevamento de Rancho Boyeros.
Santiago Ruy Sánchez, addetto culturale del Messico a L’Avana e Daimarelys Moreno Roda, direttrice della Camera Cubana del Libro, hanno partecipato alla riunione durante la quale sono stati offerti altri dettagli sulla rappresentazione messicana che giungerà nell’Isola come parte dello scambio culturale che offre il più grande sucesso letterario di Cuba.