La Stella d’Oro agli Eroi del Lavoro viene assegnata a cittadini cubani e stranieri in riconoscimento di meriti straordinari raggiunti nel loro lavoro.
Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e presidente della nazione, Miguel Díaz-Canel, ha approvato con decreto pubblicato oggi la concessione del titolo onorario di Eroe del Lavoro a 13 eminenti scienziati.
È con orgoglio e soddisfazione che riceviamo la notizia, ha scritto il Grupo Empresarial de las Industrias Biotecnológica y Farmacéutica de Cuba (BioCubaFarma) in un messaggio sul social network Twitter.
La condizione riconosce il duro lavoro di: Agustín Lage, Eduardo Martínez, José Luis Fernández, Tania Combret, Luis Saturnino Herrera, Mitchel Josehp Valdés-Sosa, Raúl Casero, Irán Millán, María Elvira Dávila, Luis Paneque, Martha Zoe Lemus, Francisca Holder e Modesto Samón.
Secondo la stessa fonte, il decreto presidenziale 400, anche su proposta della Central de Trabajadores del Cuba, ha assegnato l’Ordine “Lázaro Peña” a più di 50 scienziati, ricercatori e dirigenti sindacali del settore.
La Stella d’Oro agli Eroi del Lavoro viene assegnata a cittadini cubani e stranieri come riconoscimento dei meriti straordinari raggiunti nel loro lavoro o nelle lotte per le conquiste, così come per la pratica coerente e i preziosi contributi all’internazionalismo proletario, tra gli altri.
L’anno scorso è stato assegnato da BioCubaFarma a dieci eminenti ricercatori, che hanno realizzato l’impresa di produrre cinque candidati vaccini contro il Covid-19, tre dei quali brevettati per immunizzare la popolazione cubana e, in solidarietà, quelle di altre nazioni.
Fonte: juventud rebelde
Traduzione: italiacuba.it