La rivista britannica del gruppo The Lancet pubblica un articolo scientifico sul vaccino cubano Abdala
Il prestigioso gruppo britannico The Lancet Discovery Science ha pubblicato nella sua rivista eClinical Medicine un articolo scientifico sul vaccino Abdala, dimostrando che è sicuro, ben tollerato e induce una potente risposta immunitaria contro la SARS-CoV-2.
I risultati di questa prova hanno sostenuto la continuazione dello sviluppo clinico verso lo studio che ha confermato l’efficacia del 92,28% del vaccino Abdala cubano. La pubblicazione approva il lavoro degli scienziati cubani e l’alta efficacia dimostrata dal farmaco a livello nazionale (92,28%).
Ad oggi, circa 26 milioni di dosi di vaccino Abdala sono state somministrate nel paese, comprese le dosi primarie e di richiamo.
Il prossimo passo per Abdala fuori dai confini del paese è la sua valutazione da parte di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dopo uno scambio con l’agenzia avviato da Cuba nel marzo di quest’anno.
Ma non è solo questo vaccino che ha avuto successo sul suolo cubano. Il gruppo imprenditoriale BioCubaFarma ha recentemente notato sul suo account Twitter che, in generale, “i vaccini cubani anticovid-19 hanno mostrato una significativa riduzione delle infezioni e dei decessi nel paese”.
Potete leggere l’articolo di Lancet Discovery Science qui.
https://www.thelancet.com/…/PIIS2589-5370(22…/fulltext
Fonte: http://www.cubadebate.cu/…/revista-britanica-del-grupo…/
Traduzione: @associazione nazionale di amicizia italia-cuba