Quasi il 90 % della popolazione cubana è vaccinata
Cuba conta già con 952463 persone vaccinate, cioè l’ 89,8% dei suoi abitanti, cifra che supera abbondantemente il 70% come meta progettata dalla OMS per il mese di giugno di quest’anno.
Il Ministero di Salute Pubblica ha informato che sono state somministrata già 36194098 dosi di produzione nazionale: Soberana 02, Soberana Plus e Abdala.
Inoltre hanno ricevuto almeno una dose 10660494 cittadini, includendo i convalescenti della COVID-19, che già hanno ricevuto una dose di Soberana Plus.
Contano con due dosi 9403827 di cubani e con la terza dose, 9102556, ha riferito l’agenzia Prensa Latina.
Un altro indice che mostra valori positivi è quello della vaccinazione di rinforzo, iniettata già a 7019557 persone dei territori selezionati e dei gruppi di rischio.
Se consideriamo che solo 15,8% degli abitanti dei paesi poveri e con scarse entrate hanno ricevuto almeno una dose, possiamo intendere l’importanza di quanto ha realizzato Cuba sino a questo momento.
Inoltre va sommato che questa piccola isola bloccata è il primo paese del mondo, contro una media di vaccinazioni quotidiane a 100 abitanti, con una cifra di 319,23 superando Cile, Emirati Arabi, Singapore e Cina.
Le autorità sanitarie cubane hanno già annunciato l’applicazione di una quarta dose a circa un milione di adolescenti e giovani di 12-18 anni d’età.
Cuba ama tutti i suoi bambini e li protegge
Si applicheranno vaccinazioni anti-COVID-19 in bambini minori di 2 anni
Cienfuegos – Due saggi clinici per la vaccinazione contro la COVID-19 dei bambini cubani minori di due anni, stanno per cominciare e si realizzeranno nella centrale provincia di Cienfuegos, dove sono state create tutte le condizioni.
In una recente trasmissione del programma televisivo Mesa Redonda, la dottoressa Dagmar García Rivera, direttrice delle Investigazioni dell’Istituto Finlay delle Vaccinazioni,, aveva informato che restava solo il 3% della popolazione pediatrica da vaccinare a Cuba , quella dei piccoli minori di due anni e per questo si prevedeva la realizzazione di questo studio, intervento e saggio clinico.
L’Ospedale Pediatrico Provinciale Paquito González Cueto sará una delle sedi con il Juan Manuel Márquez, de L’Avana– per la realizzazione del saggio clínico vaccino Soberana Futuro, destinato ai bebè tra 7 e 11 mesi d’età.
Su questo la dottoressa Layrí García Ríos, direttrice dell’istituzione assistenziale pediatrica di Cienfuegos, aveva anticipato alla stampa che questo saggio è in fase organizzativa.
Darehyne Ávila Piña, dottoressa a capo del Programma Provinciale delle Vaccinazioni del Centro d’Igiene, Epidemiologia e Microbiologia di Cienfuegos, ha segnalato che nella Perla del Sur si attende anche l’approvazione nazionale per iniziare la vaccinazione anti-COVID-19 nei bambini con età compresa tra un anno , 11 mesi e 29 giorni, con schemi di Soberana 02, in due dosi, e Soberana Plus in una terza dose (in studio denominata Soberana Chiquitines), lavorando assieme all’Istituto Finlay delle Vaccinazioni.
Poi ha informato che si tratta di uno schema uguale a quello utilizzato per i bambini e adolescenti d’età tra 2 e 18 anni.
Tutto è organizzato e le vaccinazioni si trovano in tutti i policlinici aspettando l’ autorizzazione, ha aggiunto.
Saranno i soggetti di questi saggi clinici 114434 bambini minori di due anni.
Questo intervento osserva i risultati degli studi precedenti di sicurezza e immunogenicità sviluppato in età pediatriche ed è stata considerata Cienfuegos perche è una della province dove sono stati realizzati con ottimi risultati gli studi precedenti.