Insegnare la storia, le sfide da affrontare

La necessità di insegnare la storia è un’idea che può sembrare ripetitiva, ma non è irrilevante. Al contrario. La sostenibilità del progetto sociale cubano dipende, tra le altre variabili, dal non dimenticare il passato.

In un’epoca in cui il consumo di informazioni e conoscenze attraverso internet va oltre i regolamenti degli Stati e delle istituzioni, è urgente condividere i contenuti storici con i diversi pubblici che compongono il tessuto sociale. Questo può avvenire attraverso diversi media e piattaforme: libri tradizionali, libri digitali, documentari, audiovisivi di fiction, podcast, video tipici dei social network… Ci sono molti modi e metodi. Tuttavia, chiediamoci: ne stiamo approfittando in modo adeguato?

A quanto pare, no. Ad esempio, è improbabile che quando si cerca su YouTube – la rete sociale video per eccellenza – frasi come “storia di Cuba“, appaiano materiali prodotti da istituzioni o organizzazioni cubane. È improbabile che ciò accada, anche se i filtri di ricerca vengono modificati. Quando a YouTube vengono richiesti video su argomenti storici del Paese, quasi mai vengono proposti materiali riconducibili a produzioni nazionali.

È possibile effettuare ricerche come “Rivoluzione cubana“, “Fidel Castro“, “Che Guevara“, “Crisi dei missili cubani“, “Gerardo Machado“, “affondamento del Maine” e altre ancora. La maggior parte dei video che ne derivano sono stati caricati da canali a noi estranei e spesso puntano su una narrazione distorta di fatti, processi e figure storiche.

A onor del vero, va detto che Canal Caribe su YouTube ha alcune proposte, fondamentalmente opere preparate per le trasmissioni televisive che finiscono per ampliare, in meglio, l’universo audiovisivo contenuto in questa piattaforma online.

Tuttavia, questo e altri sforzi da parte dei media cubani, delle società di produzione audiovisiva e dei programmi televisivi sono ancora insufficienti per ciò che è necessario oggi in termini di produzione e consumo di storia. Senza dubbio, le nicchie da riconquistare non sono solo quelle di YouTube. Ma quanto sarebbe piacevole per gli adolescenti e i giovani – e per i meno giovani, perché no – trovare l’invasione dell’Occidente di Máximo Gómez e Antonio Maceo spiegata con una mappa, cavalli e cavalieri animati, parole chiave evidenziate cromaticamente, una narrazione seducente, un montaggio e una post-produzione attraenti.

E analogamente, altri argomenti che fanno parte dell’insegnamento tradizionale e in cui attualmente ci sono lacune cognitive di cui non possiamo essere soddisfatti. L’insegnamento della storia deve superare queste sfide impellenti. È essenziale.

Fonte: CubaSi

Traduzione: cuba-si.ch/it

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