Denunciati i tentativi di manomettere il Codice delle Famiglie

Il presidente della Casa delle Americhe di Cuba, Abel Prieto, ha denunciato oggi i tentativi di manipolazione del progetto di Codice delle Famiglie, il cui referendum nazionale si terrà il 25 settembre.

“Le persone oscurantiste cercano di confondere le persone non informate. Usano falsi principi morali contro un Codice basato sul rispetto, sull’amore, sulla piena dignità dell’essere umano”, ha scritto l’intellettuale cubano sul suo account Twitter.

Tuttavia, ha affermato che quel giorno la popolazione dell’isola caraibica voterà per una società migliore, più solidale e più inclusiva.

Il nuovo Codice delle famiglie cerca di proteggere i settori vulnerabili della società, rafforza il potere delle persone di decidere se sposarsi o meno, o se formare un’unione di fatto, sia etero che omoaffettiva.

Inoltre, affronta la discriminazione e la violenza domestica, riconosce i diritti degli anziani ed è in linea con gli impegni internazionali di Cuba in questi settori.

Secondo il Consiglio Nazionale Elettorale, il referendum popolare sulla nuova legislazione si svolgerà nelle missioni cubane all’estero domenica 18, mentre sull’isola si terrà il 25, per il quale i seggi apriranno le porte dalle 07:00 ora locale fino alle 18:00.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

25 settembre: Giornata di riaffermazione della Rivoluzione

Mancano solo 10 giorni, poco più di una settimana, prima che il popolo cubano abbia l’opportunità di ratificare il Codice di Famiglia alle urne, in un referendum popolare.

I nemici della Rivoluzione cubana sono determinati a confondere, distorcere e mentire sul suo contenuto, chiedendo, fondamentalmente agli USA, di non approvarla.

Non ho il minimo dubbio che non solo sarà approvato con più del 50%, ma che la stragrande maggioranza del popolo cubano, come è sempre stato, risponderà all’appello della leadership della Rivoluzione con il #CodiceSì.

Credo che nonostante sia stata data sufficiente informazione su questo importante e innovativo documento, dobbiamo raddoppiare gli sforzi affinché tutti si rechino alle urne consapevolmente, soprattutto i più giovani, coloro che esercitano questo diritto per la prima volta, gli anziani, con alcune limitazioni, i disabili, che dovrebbero essere aiutati e con il loro consenso, creare le strutture che la legge prevede affinché possano esercitare il loro diritto sovrano a casa, negli ospedali, nei sanatori, nelle case dei nonni, nei capolinea degli autobus e dei treni, dalle 7 del mattino alle 6 del pomeriggio. 00 alle ore 18.00 di domenica 25 settembre 2022.

Cubani dignitosi, tutti a votare presto per il Sì, in una nuova giornata di riaffermazione rivoluzionaria.

Fonte: Razones de Cuba

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.