Cuba: l’essere umano al centro del turismo sanitario

Partendo dal presupposto che l’essere umano è al centro del turismo sanitario e del benessere a Cuba, la dottoressa Yamila de Armas Águila, presidente della Società di Commercializzazione dei Servizi Medici del Paese, ha tenuto oggi una conferenza in cui ha spiegato le regolarità di questa modalità.

Nella seconda giornata della 1° Fiera Internazionale del Turismo Medico e del Benessere, il medico ha sottolineato che la nazione caraibica ha alti valori etici, umani e professionali, un supporto scientifico con una vocazione all’innovazione, la volontà politica del governo e la crescita armoniosa del sistema sanitario nazionale e dell’industria del turismo, che avalla i 30 anni di esperienza nel turismo sanitario.

L’esperta ha affermato che è possibile consolidare questa modalità, perché da decenni Cuba dispone di un sistema sanitario universale, gratuito e accessibile, che consente ai turisti di ricevere gli stessi servizi di cui godono i cittadini nazionali.

Lo sviluppo del turismo della salute è la prima priorità di progresso del settore verso il 2030; è in atto una costruzione di alleanze armoniose tra l’industria del senza fumo e la sanità pubblica, al fine di offrire prodotti innovativi e di qualità.

La dottoressa De Armas Águila ha spiegato che Servicios Médicos (Servimed) è stata la prima azienda a promuovere il turismo medico a Cuba e, con l’aumento della domanda, sono sorti altri prestigiosi centri legati al polo scientifico, come il Centro Internazionale di Restauro Neurologico.

Ha sottolineato l’estensione della modalità turistica su tutto il territorio nazionale, come ad esempio i villaggi contro le dipendenze, che si trovano nella parte orientale del Paese, le strutture situate vicino alle acque mineral-medicinali e gli studi medici e le cliniche specializzate nei centri turistici e negli hotel stanno proliferando.

Altre due conferenze chiave sono state tenute da Daniel Ordaz, consulente del Ministero dell’Economia messicano, e da Diego Javier González Velázquez, presidente della Rete Iberoamericana del Turismo Accessibile, di cui Cuba è membro.

Con la presenza di un centinaio di partecipanti, sia nazionali che stranieri, si terranno panel sul marketing e la promozione dei prodotti del turismo sanitario e sull’innovazione tecnologica in questo segmento.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.