Soledad Cruz Guerra – La Jiribilla –
Blonde ha fatto rivivere Marilyn Monroe, ha consacrato rapidamente Ana de Armas e la sua origine cubana, e ha scatenato un pronunciamento contro Cuba da parte di sordidi difensori della libertà che non si fanno scrupoli di ricorrere a metodi che riproducono le più spregevoli formule totalitarie.
Blonde, un film con più valori artistici che elementi discutibili, ha mostrato nelle polemiche suscitate il notevole attaccamento di una parte degli autoctoni ai miti associati a garanzie di felicità, potere, ricchezze materiali, fama e venerazione di quegli esseri di successo, perché, come ha espresso lo statunitense Snowde, è molto difficile aprire la strada alle verità in un mondo che vive tra le menzogne che lui ha rivelato.
Intanto nelle reti che imbrogliano e nei media tradizionali scorrono fiumi di commenti e critiche; le vite di Marilyn Monroe e Ana de Armas sono poste sotto la lente d’ingrandimento, quasi alla pari con l’effetto causato dalla morte dell’anziana monarca del Regno Unito. Curiosamente, sono spagnoli ad applaudire il re nel suo Giorno dell’Ispanismo. L’Organizzazione delle Nazioni Unite mostra il suo disaccordo con i referendum a favore della Russia, ma non dice nulla sul furto di petrolio e cereali da parte USA in Siria. I governanti europei incolpano Putin per la mancanza di riscaldamento in inverno, ma ammettono il sovra prezzo di Biden sul gas che i russi vendono ad una miglior tariffa. Ci sono proteste in ogni angolo del pianeta, i disastri naturali sono in aumento e si prevede che la carestia sarà il prossimo flagello del mondo, solo per citare alcuni esempi di questo sfortunato, disparato e delirante mondo fallito. Cuba è afflitta da una guerra mediatica, dalle sanzioni più perverse, dal bombardamento costante dei più volgari, primitivi, superficiali e sordidi istigatori di scontri interni a cui vogliono aggiungere la protagonista di origine cubana di Blonde; come hanno fatto con altri artisti.
La repressione che soffrono gli artisti di origine cubana a Miami, costretti a manifestarsi contro Cuba da parte di quella quantità di abietti che hanno convertito in lucrativo affare la loro presunta lotta per la libertà, non è stata oggetto di interesse da parte di coloro che si sono precipitati a cercare di contrastare la dichiarazione di artisti, giornalisti, scienziati, intellettuali e professionisti in difesa della sovranità e del rispetto della nostra decisione di risolvere i problemi interni senza ingerenze straniere.
In realtà è un peccato comprovare la schiavitù di molti artisti emigrati, che non vengono salvati dal loro talento. Per sopravvivere a Miami, per ottenere lavoro e cercare di continuare la propria carriera, devono piegarsi alla persecuzione dei poveri diavoli che hanno guadagnato notorietà solo dopo averla intrapresa nel modo più vile contro Cuba, come portavoce del peggio dell’esilio conservatore che intende riprendere in possesso l’Isola.
Il talento artistico e la capacità intellettuale non sono sufficienti per la comprensione della difficile trama della storia di una piccola isola alle prese con la più grande potenza. A volte preferiscono arrendersi al miglior offerente senza che la loro presunta sensibilità si alteri di fronte alla minaccia alla sovranità. Questo spiega barbarie come elaborare, per i più giovani, una storia in cui sanguinari come Machado e Batista fossero uomini di progresso; negano assolutamente qualsiasi successo del socialismo a Cuba, così come gli effetti nefasti della continua aggressione USA, festinata, superba e crudele, quando è noto che né economicamente né militarmente Cuba rappresenti un pericolo per la superpotenza. A quanto pare, il coraggio e la resistenza a non lasciarsi piegare sono un cattivo esempio per tanti schiavizzati.
Si leggono molte cose vergognose da parte di coloro che sono disposti a falsare qualsiasi evento dall’interno per ottenere visti o avere un dossier da oppositore. Nonostante i loro curriculum di gente famosa, sono in comunione con i mascalzoni che vengono da Miami e con il terrorismo verbale, e non applicano lo spirito critico, che proclamano, con le iniquità visibili nelle campagne di odio; controllano ogni dettaglio sbagliato a Cuba, ma non dicono nulla degli orrori che si verificano fuori dai nostri confini.
Tutto è così sporco che qualsiasi pretesto serve; incluso coinvolgere, nella miserabile guerra, la protagonista di origine cubana del film Blonde.
“Blonde” en tiempos de Guerra
Soledad Cruz Guerra – La Jiribilla –
Blonde ha revivido a Marilyn Monroe, ha consagrado rápidamente a Ana de Armas y su origen cubano, y ha desatado un pronunciamiento contra Cuba por parte de sórdidos defensores de la libertad que no tienen ningún reparo en acudir a métodos que reproducen las fórmulas totalitarias más despreciables.
Blonde, una película con más valores artísticos que elementos cuestionables, ha demostrado en las polémicas suscitadas el apego notable de una parte de los terrícolas a mitos asociados a garantías de felicidad, poder, riquezas materiales, fama y veneración de esos seres exitosos, porque, como ha expresado el estadounidense Snowden, es muy difícil abrir paso a las verdades en un mundo que vive entre las mentiras que él reveló.
Mientras, en las redes que enredan y en los medios tradicionales corren ríos de comentarios y críticas; se ponen bajo la lupa las vidas de Marilyn Monroe y Ana de Armas, casi a la par del efecto que provocó la muerte de la anciana monarca de Reino Unido. Curiosamente son españoles quienes dan vivas al rey en su Día de Hispanidad. La Organización de Naciones Unidas muestra su desacuerdo con los referendos a favor de Rusia, pero no dice nada acerca del robo de petróleo y granos de Estados Unidos en Siria. Los gobernantes europeos culpan a Putin por la falta de calefacción en el invierno, pero admiten el sobreprecio de Biden sobre el gas que los rusos venden con mejor tarifa. Hay protestas en cualquier esquina del planeta, los desastres naturales aumentan, y la hambruna se pronostica como próximo flagelo del orbe, por citar solo algunas muestras de este lamentable, dispar y delirante mundo fallido. Cuba es azotada por una guerra mediática, por las sanciones más perversas, por el bombardeo constante de los más vulgares, primitivos, superficiales y sórdidos instigadores de enfrentamientos internos que quieren sumar a la protagonista de origen cubano de Blonde, como han hecho con otros artistas.
La represión que sufren los artistas de origen cubano en Miami, obligados a manifestarse contra Cuba por esa cantidad de abyectos que han convertido en lucrativo negocio su presunta lucha por la libertad, no ha sido objeto de interés de quienes han salido presurosos a pretender contrarrestar la declaración de artistas, periodistas, científicos, intelectuales y profesionales en defensa de la soberanía y el respeto a nuestra decisión de resolver los problemas internos sin injerencia foránea.
Es en realidad lamentable comprobar la esclavitud de muchos artistas emigrados, a los cuales no los salva su talento. Para sobrevivir en Miami, para conseguir trabajo e intentar continuar sus carreras, tienen que doblegarse a la persecución de pobres diablos que solo han ganado notoriedad tras emprenderla de la manera más ruin contra Cuba, como voceros de lo peor del conservador exilio que pretende retomar la Isla como posesión.
El talento artístico y la capacidad intelectual no son suficientes para la comprensión del entramado difícil de la historia de una pequeña isla enfrentada a la mayor potencia. A veces prefieren rendirse al mejor postor sin que sus presuntas sensibilidades se alteren ante la amenaza a la soberanía. Ello explica barbaridades como elaborar para los más jóvenes una historia en que sanguinarios como Machado y Batista fueron hombres del progreso; niegan absolutamente cualquier acierto del socialismo en Cuba, así como los efectos nefastos de la continua agresión de Estados Unidos, festinada, soberbia y cruel, cuando se sabe que ni económica ni militarmente Cuba representa un peligro para la superpotencia. Al parecer, la valentía y la resistencia a no dejarse doblegar son un mal ejemplo para tantos esclavizados.
Se leen muchas cosas vergonzosas por parte de aquellos que están dispuestos a falsear cualquier suceso desde adentro para obtener visas o contar con un expediente opositor. A pesar de sus currículos de ilustrados, comulgan con las canalladas que vienen de Miami y con el terrorismo verbal, y no aplican el espíritu crítico que proclaman con las inequidades visibles en las campañas de odio; vigilan cada detalle errado en Cuba, pero no dicen nada de los horrores que se protagonizan fuera de nuestras fronteras.
Todo es tan sucio, que cualquier pretexto sirve, incluso involucrar en la miserable guerra a la protagonista de origen cubano de la película Blonde.