Raúl ha ricevuto il Presidente della Serbia

serbiaDurante il fraterno incontro, i due mandatari hanno parlato dello stato positivo delle relazioni bilaterali e delle potenzialità che esistono per il loro sviluppo in settori d’interesse comune. Inoltre hanno analizzato diversi temi dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore Zlatibor Loncar, ministro di Salute; Marina Perović Petrović, ambasciatrice della Serbia in Cuba e Iván Mrkić, consigliere del Presidente.

Per la parte cubana hanno partecipato il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla; José A. Portal Miranda, ministro interino di Salute Pubblica e Mayra Ruíz García, ambasciatrice cubana in Serbia.

Il Presidente della Serbia è stato decorato con l’Ordine José Martí

f0007841Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha decorato nel pomeriggio di martedì nel Palazzo della Rivoluzione, il signor Tomislav Nikolic, presidente della Repubblica della Serbia, che realizza una visita ufficiale.

Il presidente della Serbia, Tomislav Nikolic, ha ricevuto martedì 19, l’Ordine

José Martí, la più alta decorazione concessa dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.

La distinzione gli è stata consegnata dal presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, dopo una conversazione ufficiale.

Nella cerimonia ufficiale effettuata nel Palazzo della Rivoluzione, il leader della Serbia ha segnalato la coincidenza storica tra il 120º anniversario della morte in combattimento dell’Eroe Nazionale e la decorazione ricevuta, che porta il nome del Maestro.

Ricevendo la medaglia, Nikolić ha sottolineato che questa medaglia va a tutto il popolo della Serbia, alla sua storia, al suo presente e al suo futuro.

Homero Acosta, segretario del Consiglio di Stato, ha detto che la consegna della medaglia è stata un gesto di rispetto e d’affetto da parte dei cubani per Nikolic e l’eroico popolo della Serbia.

Inoltre ha segnalato il prezioso contributo di Nicolic allo sviluppo delle relazioni tra i due paesi, partendo dal suo lavoro come Presidente del Gruppo d’Amicizia con Cuba nell’ Assemblea Nazionale del suo paese.

Precedentemente Nikolic aveva reso omaggio a José Martí, offrendo una corona di fiori nel Memoriale di Piazza della Rivoluzione.

Nikolic, in visita ufficiale sino ad oggi, mercoledì 20, è accompagnato da Rogelio Sierra Díaz, vice ministro delle Relazioni Estere di Cuba.

Durante la visita al monumento, il distinto visitatore ha ricevuto una spiegazione sulla vita e l’opera dell’Apostolo.

La Serbia e Cuba hanno stabilito relazioni diplomatiche il 30 agosto del 1943 e non si sono mai interrotte da allora.

Il Presidente della Serbia ammira l’indipendenza cubana

“La Serbia apprezza molto l’indipendenza di Cuba. Le nostre relazioni sono state sempre eccellenti” ha detto Tomislav Nikolić, il primo presidente della Serbia che visita l’Isola dopo la disintegrazione della ex Iugoslavia.

“L’amicizia tra il mio paese a Cuba è enorme”, ha aggiunto ed ha ringraziato l’appoggio cubano alla sovranità e all’integrità territoriale della nazione europea.

Il presidente, che realizza una visita ufficiale che si concluderà oggi 20 maggio, è stato ricevuto da Rogelio Sierra, viceministro delle Relazioni Estere cubane.

I vincoli tra il leader della Serbia e Cuba risalgono a diversi anni fa, da quando Nicolic era presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia con Cuba, sino alla sua elezione nel 2012 come capo di Stato.

La Serbia ha votato dal 2006 a favore del progetto di risoluzione delle Nazioni Unite sul blocco imposto dagli Stati Uniti contro l’Isola.

I due paesi hanno stabilito relazioni diplomatiche il 30 agosto del 1943 e non si sono mai interrotte.

“Ho realizzato il mio sogno d’incontrare il Comandante Fidel”

“È stata una visita fantastica. Sono stato con i miei amici, con il popolo che come il serbo sa apprezzare la libertà”, ha detto il presidente Tomislav Nikolic, nell’aereoporto internazionale José Martí, al termine della sua visita ufficiale di tre giorni nell’Isola.

Riferendosi alla banda dell’Ordine della Repubblica della Serbia, decorazione concessa a Fidel, il capo di Stato ha segnalato che il leader cubano gli ha commentato che non se la toglierà mai più.

La Gazzetta Ufficiale della nazione europea, ha pubblicato che Fidel “è stato decorato per i suoi meriti ti eccezionali nello sviluppo e il rafforzamento delle relazioni d’amicizia e cooperazione tra la Repubblica della Serbia e la Repubblica di Cuba”.

“Ho realizzato il mio sogno d’incontrare il Comandante Fidel”, ha dichiarato Nikolic, che è stato salutato nell’aereoporto da Rogelio Sierra, vice ministro delle Relazioni Estere.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.