Sconfiggere il blocco senza aspettare che lo levino

Rosa Miriam Elizalde

Ciò che si vede dalla finestra del mio appartamento all’Avana non assomiglia alle immagini che abitualmente si lasciano alle spalle i conflitti bellici. Qui non si sparano missili, non ci sono soldati mimetizzati, né armi. Neppure passano carri armati. La guerra non si manifesta nella conta dei morti e nelle autobombe, bensì nello shock della quotidianità: la fila per rifornirsi di benzina si estende ormai per diversi chilometri e il mercato agricolo all’angolo è chiuso perché non c’è petrolio per portare gli alimenti. C’è gente che aspetta ore per un po’ di pane, quello che prendono dalla libreta (tessera annonaria ndt) che regola i prodotti normati. Le medicine scarseggiano. L’ascensore del mio palazzo è ancora rotto e il meccanico che lo ripara non arriva perché il trasporto pubblico è un inferno. I blackout vanno e vengono.

Come sempre, il sole calcina i marciapiedi a mezzogiorno e le strade sono piene di gente indaffarata con la propria vita. Passa pedalando un venditore di palline di gelato. Ci sono bambini che saltellano nel parco e altri che giocano a baseball tra le rovine di un vecchio magazzino. Il mare, sulla linea dell’orizzonte. Non sembra una zona di guerra, anche se la guerra è lo stato normale di questo paese; una guerra silenziosa, che per troppo tempo è stata sfondo e habitat, e dalla quale nessuno si salva.

Una settimana fa, nella prima sessione della nuova legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento), che lo ha rieletto presidente, Miguel Díaz-Canel ha accusato l’inasprimento del blocco, la crisi mondiale e le nostre incapacità per la complicata situazione che vive ora Cuba. Tuttavia, non smetto di pensare, con la città ai miei piedi, che il peggio dello shock quotidiano sia l’abitudine. Non notiamo più gli effetti cumulativi di oltre 60 anni di politiche economiche progettate per soffocarci e venderci, come rimedio, la transizione assistita dagli USA.

Noi cubani viviamo svantaggiati – non c’è altra scelta – ma il rovescio della medaglia è peggiore. Jacob Hornberger, un uomo d’affari e politico che suole presentarsi senza successo come candidato indipendente alla presidenza degli USA, crede che la prolungata crudeltà di Washington contro altri paesi abbia causato danni irreparabili al popolo USA.

La coscienza degli statunitensi è stata abbruttita… Molti possono riconoscere, affrontare e opporsi facilmente al male che presumibilmente deriva da regimi stranieri, ma trovano molto difficile, se non impossibile, identificare, affrontare e opporsi al male all’interno del proprio paese. , dice Hornberger nel suo libro An Encounter with Evil: The Abraham Zapruder Story (Un incontro con il male: la storia di Abraham Zapruder), pubblicato meno di un anno fa. Si tratta della biografia dell’uomo che ha filmato l’assassinio di John F. Kennedy, il 22 novembre 1963, e ad un certo punto si ferma alla lunga anormalità del blocco avviato da questo presidente democratico.

In un ambiente di crudeltà normalizzata, afferma l’autore, è quasi impossibile che possa prodursi, negli USA, un movimento di resistenza come quello della Rosa Bianca, il gruppo di studenti universitari cristiani che nella Germania nazista si ribellò contro il proprio governo al culmine dei crimini del fascismo durante la II Guerra Mondiale.

Il silenzio di oltre sei decenni contro la malvagità dell’embargo USA è un perfetto esempio di questo fenomeno. Condanniamo tutti il ​​terrorismo perché si basa sull’attacco a persone innocenti come mezzo per raggiungere un obiettivo politico. Tuttavia, questo è esattamente ciò che fa l’embargo contro Cuba. Perché così tanti statunitensi possono vedere la malvagità nel terrorismo ma non la malvagità nell’embargo? si chiede Hornberger.

Forse la risposta non è così difficile. Il blocco segue regole molto rigide, che rispondono a un alto grado di organizzazione sociale e include tacere il crimine, quando non riesce a giustificarlo. Il terrorismo di Stato ha un sapere articolato, prepara metodicamente i suoi compiti, definisce il tratto strategico dei suoi obiettivi, come ben sanno coloro che hanno vissuto il nazismo o subito le dittature latinoamericane. Le vittime, quelle che vanno e vengono in una città in guerra interminabile, non pianificano nulla salvo vivere e sopravvivere.

E ciò che resta, in fondo, è il puro buon senso: sconfiggere il blocco senza aspettare che lo levino, come ha detto Díaz-Canel in Parlamento.

(tratto da La Jornada)


Vencer el bloqueo sin esperar que lo levanten

Por: Rosa Miriam Elizalde

Lo que se ve desde la ventana de mi apartamento en La Habana no se parece a las imágenes que acostumbran dejar los conflictos bélicos. Aquí no se disparan misiles, ni hay soldados camuflados, ni armas. Tampoco pasan tanques blindados. La guerra no se manifiesta en recuentos de cadáveres y coches bomba, sino en el sobresalto de la cotidianidad: la fila para abastecer de gasolina ahora ocupa varios kilómetros y el agromercado de la esquina está cerrado porque no hay petróleo para traer los alimentos. Hay gente que lleva horas esperando por un poco de pan, el que dan por la libreta que regula los productos normados. Las medicinas escasean. El elevador de mi edificio sigue roto y el mecánico que lo arregla no llega porque el transporte público está infernal. Los apagones van y vienen.

Como siempre, el sol calcina las aceras al mediodía y las calles están llenas de gente ocupada con sus vidas. Pasa pedaleando un vendedor de bocaditos de helado. Hay niños que retozan en el parque y otros juegan a la pelota en las ruinas de un viejo almacén. El mar, en la línea del horizonte. No parece una zona bélica, aunque la guerra sea el estado normal de este país; una guerra silenciosa, que ha sido por demasiado tiempo trasfondo y hábitat, y de la cual nadie se salva.

Hace una semana, en la primera sesión de la nueva legislatura de la Asamblea Nacional del Poder Popular (Parlamento) que lo reeligió como presidente, Miguel Díaz-Canel culpó al recrudecimiento del bloqueo, la crisis mundial y nuestras incapacidades de la complicada situación que vive ahora Cuba. Sin embargo, no dejo de pensar, con la ciudad a mis pies, que lo peor del sobresalto cotidiano es la costumbre. Ni reparamos ya en los efectos acumulativos de más de 60 años de políticas económicas diseñadas para asfixiarnos y vendernos como remedio la transición asistida por Estados Unidos.

Los cubanos vivimos en desventaja –no queda de otra–, pero el reverso de la moneda es peor. Jacob Hornberger, empresario y político que suele presentarse sin éxito como candidato independiente a la presidencia de Estados Unidos, cree que la prolongada crueldad de ­Washington contra otros países ha causado daños irreparables en el pueblo estadunidense.

Se ha embrutecido la conciencia de los estadunidenses… Muchos pueden reconocer, confrontar y oponerse fácilmente al mal que supuestamente deriva de los regímenes extranjeros, pero encuentran muy difícil, si no imposible, identificar, confrontar y oponerse al mal dentro de su propio país, afirma Hornberger en su libro An Encounter with Evil: The Abraham Zapruder Story (Un encuentro con el mal: la historia de Abraham Zapruder), publicado hace menos de un año. Aborda la biografía del hombre que filmó el asesinato de John F. Kennedy, el 22 de noviembre de 1963, y en algún momento se detiene en la larga anormalidad del bloqueo iniciado por este presidente demócrata.

En un ambiente de crueldad normalizada, afirma el autor, es casi imposible que pueda producirse en Estados Unidos un movimiento de resistencia como el de la Rosa Blanca, el grupo de estudiantes universitarios cristianos que en la Alemania nazi se rebeló contra su propio gobierno en el apogeo de los crímenes del fascismo durante la Segunda Guerra Mundial.

El silencio de más de seis décadas contra la maldad del embargo estadunidense es un ejemplo perfecto de este fenómeno. Todos condenamos el terrorismo porque se basa en atacar a personas inocentes como una forma de lograr un objetivo político. Sin embargo, eso es precisamente lo que hace el embargo contra Cuba. ¿Por qué tantos estadounidenses pueden ver la maldad en el terrorismo, pero no la maldad en el embargo?, se pregunta Hornberger.

Quizás la respuesta no sea tan difícil. El bloqueo sigue normas muy estrictas, que responden a un alto grado de organización social e incluye silenciar el crimen, cuando no logra justificarlo. El terrorismo de Estado tiene un saber articulado, prepara metódicamente sus tareas, define el rasgo estratégico de sus objetivos, como saben muy bien los que vivieron el nazismo o padecieron las dictaduras latinoamericanas. Las víctimas, esas que van y vienen en una ciudad bajo una guerra interminable, jamás planifican nada, salvo vivir y sobrevivir.

Y lo que queda, después de todo, es puro sentido común: Vencer al bloqueo sin esperar que lo levanten, como dijo Díaz-Canel en el Parlamento.

(Tomado de La Jornada) 

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