Il membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 26 il capo del Governo della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, e l’alto rappresentante dell’Union Europea per i Temi Esteri, Josep Borrell Fontelles, che visitano il nostro paese.
Nell’incontro con il Segretario di Stato per le Relazioni Estere, la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni di San Marino, Marrero Cruz ha ratificato l’interesse di continuare a sviluppare le reazioni bilaterali nell’ordine politico, economico e commerciale.
«Avervi qui è un passo importante per poter analizzare le relazioni che abbiamo avuto e che desideriamo continuare ad alimentare. Questo incontro cerca d’identificare nuove maniere di come appoggiare e passare questi vincoli a un livello superiore», ha aggiunto.
«Qui potete contare con noi, con l’aiuto del Governo. Voglio ringraziarvi ancora una volta per l’appoggio che ci avete dato nella sfera internazionale», ha ribadito il Primo Ministro che ha indicato che nonostante la distanza geografica, i due paesi condividono come principi la difesa dell’indipendenza e l’auto determinazione.
Poi ha confermato la necessità d’avanzare stringendo i vincoli d’amicizia, particolarmente con San Marino, ma anche con tutta l’ Unione Europea.
Marrero Cruz, riferendosi a questa relazione, ha ringraziato per l’appoggio offerto per affrontare la pandemia de la COVID-19.
Il capo del Governo della Repubblica di San Marino ha segnalato che le potenzialità di cooperazione tra le due nazioni sono aperte.
«Possiamo essere disponibili reciprocamente con la nostra esperienza e capacità, rispettando sempre l’amicizia fondata con valori che condividiamo.
Siamo paesi differenti, viviamo in luoghi differenti, ma tutti abbiamo principi importanti che difendiamo e rispettiamo anche a livello internazionale».
Marrero Cruz ha incontrato l’alto rappresentante dell’Unione Europea per i Temi Esteri e la Politica di Sicurezza e vice presidente della Commissione Europea, lo ha ringraziato per il voto «in blocco» a favore della risoluzione che Cuba presenta nell’ Assemblea Generale della ONU, condannando il blocco.
I due hanno coinciso che i dialoghi politici dimostrano la loro validità per gli scambi e per affrontare meglio le sfide comuni.
Nella giornata, il Capo del Governo è stato accompagnato dal vice primo ministro e titolare del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Ricardo Cabrisas Ruiz; dalle vice ministro delle Relazioni Estere, Josefina Vidal Ferreiro e Anayansi Rodríguez Camejo, e da altre autorità.