Il Palazzo dei Congressi dell’Avana ospiterà, dal 5 al 9 febbraio 2024, il XIV Congresso Universitario Internazionale 2024 per continuare il dialogo e la riflessione sul ruolo dell’Istruzione Superiore nella trasformazione sociale, basata sui principi di qualità, sostenibilità e rilevanza.
Il conclave è il punto culminante dello sforzo per recuperare i livelli di internazionalizzazione dell’istruzione, nonché una grande opportunità per riassumere tutti gli sforzi della scienza, dell’innovazione, del lavoro metodologico, dei gruppi temporanei e dell’aggiornamento delle politiche del quadro normativo in un evento biennale, ha dichiarato Walter Baluja García, responsabile del settore, in un’intervista a Granma.
Il congresso, convocato sia dall’organo centrale che dagli istituti di istruzione superiore, è guidato dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dall’attuazione della tabella di marcia proposta dall’Unesco, che indica di consolidare il legame con la società per trovare soluzioni più efficaci e innovative ai problemi di ogni Paese, e quindi garantire un’istruzione inclusiva e di qualità, promuovendo opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Questo impegno, che rappresenta un coinvolgimento e una richiesta di questo tipo, obbliga l’università, in quanto agente di sviluppo sostenibile, a rafforzare la sua rilevanza, l’efficacia e l’efficienza dei suoi processi, la sua responsabilità e le sue pratiche inclusive a favore della trasformazione sociale in tutte le sue dimensioni, principalmente economica, socio-culturale e ambientale.
Tra le principali attività del programma scientifico vi sono i forum L’istruzione superiore e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs); Ministri e autorità dell’istruzione superiore; Prospettiva dell’Unesco per l’istruzione superiore del futuro. Visione dal contesto latinoamericano e caraibico e Conoscenza, innovazione e sviluppo territoriale sostenibile.
Sotto lo slogan L’istruzione superiore del futuro: trasformazione sociale, qualità, pertinenza e sostenibilità, durante il conclave si terranno sette simposi e diversi workshop sulla formazione di professionisti competenti, sull’estensione delle università e sul loro impegno per la trasformazione sociale, tra gli altri argomenti.
Fonte: CUBADEBATE
Traduzione: italiacuba.it