3 gennaio 2023 dichiarato giorno festivo a Cuba

Il governo cubano ha decretato il 3 gennaio giorno festivo, “in riconoscimento degli sforzi del popolo” nel 2023.

“Come giusto riconoscimento dello sforzo compiuto dal nostro popolo nell’anno 2023 e per incoraggiare il riposo dei lavoratori, il Primo Ministro della Repubblica ha emanato il Decreto 100, che dichiara il 3 gennaio come giorno di riposo nazionale”, ha dichiarato il Segretario del Consiglio dei Ministri, José Amado Ricardo Guerra, davanti all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Qui il decreto sulla Gazzetta Ufficiale

Questa decisione è attuata attraverso la Risoluzione n. 20 del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Questa prevede la sospensione di quasi tutte le attività durante i giorni festivi, ad eccezione di ospedali e servizi di assistenza, farmacie, stazioni di servizio, pompe funebri, asili e cimiteri, strutture ricettive, centri turistici, stazioni di comunicazione, radio e televisione, servizi pubblici di base, pesca e altre attività autorizzate dalla legge. Il lavoratore riceverà il salario corrispondente a un giorno lavorativo.

Inoltre

A Cuba, il 1° e il 2 gennaio vengono celebrati come giorni festivi da 65 anni.

Il 1° gennaio è un giorno festivo a Cuba da oltre sei decenni, per celebrare l’anniversario del trionfo della Rivoluzione nella stessa data, ma nel 1959. Mentre il 2 è chiamato “Giorno della Vittoria” in riferimento alla vittoria degli insorti sul tiranno Fulgencio Batista.

Il 1° gennaio è considerato il “Giorno della Liberazione“, l’anniversario della rivoluzione lanciata da Fidel Castro, mentre il 2 gennaio è noto come “Giorno della Vittoria“, in riferimento alla vittoria degli insorti sul tiranno Fulgencio Batista.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.