Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz- Canel Bermúdez, quando pe stata resa pubblica la notizia, ha scritto nel suo account in X: «Auguri al rispettato e caro Jorge Perugorría per il ben meritato Premio Nazionale del Cinema. Il suo nome e la sua opera son sinonimi del cinema cubano»
Al versatile attore, il cui nome è indissolubilmente legato alla storia del grande schermo in Cuba, all’interprete del sempre emozionante Diego, in Fresa y Chocolate, Jorge Perugorría, è stato assegnato il Premio Nazionale del Cinema 2024, nel contesto della Festa per il Cinema Cubano.
Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz- Canel Bermúdez, quando pe stata resa pubblica la noticia, ha scrito nel suoaccount in X: «Auguri al rispettato e caro Jorge Perugorría per il ben meritato Premio Nazionale del Cinema. Il suo nome e la sua opera son sinonimi del cinema cubano»
La giuria presieduta da Miguel Barnet, formata da Magaly Pompa, Lourdes de los Santos, Eslinda Núñez e Héctor Veitía, ha deciso all’unanimità di distinguere Perugorría, per la sua opera nazionale e internazionale, le molteplici nomine e i premi in molte latitudini, oltre alla sua preoccupazione all’apporto e allo sviluppo della cultura nazionale del quale è un difensore indiscutibile, è stato detto.
In accordo con l’informazione pubblicata nelle reti sociali dall’Istituto Cubano d’Arte e Industrie Cinematografiche (ICAIC), tra gli argomenti con i quali la giuria ha sostenuto la sua decisione c’è che l’attore è uno dei volti più visibili della sua generazione e ha segnato un punto fermo nelle interpretazioni dei più diversi personaggi che ha interpretato».
Sono stati riconosciuti gli sforzi di Perugorría a favore della cinematografia nazionale, attraverso il suo lavoro nei festival del cinema di Gibara e dell’Isola Verde.
«È un artista versatile e incarna i valori più profondi dell’identità nazionale», è stato affermato.
Nell’ occasione, la giuria ha analizzato il valore dei 20 nominati da circa 60 istituzioni culturali, organizzazioni di creatori iscritte legalmente nel registro delle associazioni e personalità che hanno ricevuto precedentemente il premio.
Per la prima volta è stata resa pubblica la nomina completa.
Tra i nomi con più nomine lo stesso Perugorría, Mirtha Ibarra, Adela Legrá, Isabel Santos, Mario Rivas e Santiago Llapur.
La cerimonia di consegna del Premio Nazionale di Cinema si è svolta nel cinema Yara della capitale, come parte della gala speciale per il 65º anniversario del ICAIC, che ha compreso inoltre un concerto dell’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica Amadeo Roldán.