La Fiera Internazionale del Trasporto e la Logistica vogliono dinamizzare il recupero dello sviluppo sostenibile e del trasporto, perfezionare la copertura e la qualità dei servizi e avanzare nell’inserimento del paese nel mercato internazionale.
All’inaugurazione della Fiera che termina oggi 5 aprile ha partecipato Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, con Manuel Marrero Cruz, membro del Burò Politico e primo ministro.
Eduardo Rodríguez Dávila, ministro del Trasporto, all’apertura ha informato nell’occasione che erano presenti 120 entità espositrici e 600 partecipanti di tutte le forme di gestione imprenditoriale.
«La mobilità sostenibile di passeggeri e di carichi, la modernizzazione di differenti infrastrutture, l’uso dell’energia rinnovabile e l’efficienza delle catene di rifornimenti sono tematiche d’alta priorità per il paese», aveva poi riferito, segnalando che nella Fiera sarebbe stato organizzato un Forum di cooperazione internazionale nel quale è stato presentato un nuovo programma per lo sviluppo resiliente e basso in carbono del trasporto in Cuba.
La Fiera è servita per presentare le priorità di sviluppo del settore e dell’investimento straniero, l’infrastruttura aeroportuale e l’attività aerea, il trasporto ferroviario e automotore, così come le potenzialità della logistica nella la Zona Speciale di Sviluppo Mariel.
Antonio Carricarte Corona, presidente della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba, ha segnalato che non si può parlare di crescita di una nazione se non lo si fa, alla pari, del trasporto e la logistica, quest’ultima con un impatto nella forma in cui s’inserisce il paese nel commercio internazionale.