Venerdì 26 sono arrivati a Cuba Zurab Polilikashvili, Segretario Generale del ONU Turismo e Gustavo Santos, direttore regionale per le Americhe, che assistono l’Isola grande delle Antille per partecipare alla 69ªriunione della Commissione Regionale dell’ ONU Turismo per le Americhe.
I due dirigenti sono stati ricevuti al loro arrivo da Juan Carlos García Granda, titolare del Ministero del Turismo. L’organismo cubano ha informato nelle reti sociali.
La 69ª riunione della Commissione Regionale di ONU Turismo per le Americhe si svolgerà a Varadero da martedì 30 aprile , preceduta dal seminario «Potenziando lo sviluppo turistico attraverso l’innovazione nel turismo comunitario».
ONU Turismo ha segnalato che si presenteranno le tendenze di viaggio con una messa a fuoco sulle Americhe, la candidatura dell’Uruguay per stabilire la sede dell’«Osservatorio del Diritto del Turismo per l’America Latina e i Caraibi» a Montevideo; così come gli annunci della 1ª Conferenza Regionale sull’Emancipazione delle Donne nel settore turistico e il Seminario del Diritto del Turismo, tra i vari temi.
In accordo con lo stesso organismo internazionale, nel 2023 il turismo internazionale ha recuperato l’88% dei livelli prepandemia, con un numero stimato di 1300 milioni di arrivi internazionali, il 34% più del 2022.
Nelle Americhe, l’America centrale e i Caraibi figurano tra le sole quattro regioni a livello mondiale che hanno superato i livelli prepandemici di visitatori nel 2023.