Cubainformacion: il divieto (inesistente) del jazz

Jazz a Cuba: il Governo forma gratuitamente migliaia di musicisti di un genere che è “proibito”?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

cubainformacionA Cuba, migliaia di musicisti jazz sono stati formati -gratuitamente- presso l’Università delle Arti (ISA) (1), la Scuola Nazionale d’Arte (ENA) (2), il Conservatorio Amadeo Roldan (3 ) ed in altre istituzioni ufficiali. A Cuba, la quantità e la qualità dei musicisti in generale -e di jazz in particolare- è senza pari nella regione.

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Tuttavia, sono noti nel mondo questi artisti? Forse ad un pubblico specializzato sì è seguita l’opera di jazzisti residenti dell’isola come Bobby Carcassés (4), Pablo  Menendez (5), Giraldo Piloto, Gloria Ochoa o Gaston Joya. E gli amanti del jazz possono sì conoscere altri eventi importanti come il  Festival Internazionale Jazz Plaza dell’Avana (6).

Il gran pubblico, però, non ha mai sentito menzionare tali nomi. Ma sì quelli di Paquito D’Rivera (7) o Arturo Sandoval (8), musicisti anche’essi nati a Cuba e con grande spazio nei media internazionali. La ragione non è il loro innegabile genio come interpreti. Entrambi godono di promozione e spazio mediatico perché, semplicemente, vivono negli USA e sono acerrimi detrattori della Rivoluzione cubana. Una Rivoluzione a cui devono la loro formazione come musicisti, ma che non gli ha potuto offrire gli alti guadagni che oggi hanno negli USA.

Pochi giorni fa, il quotidiano spagnolo ABC, ha condotto una vasta copertura Clazz Continental Latin Jazz Festival di Madrid, a cui erano stati invitati diversi artisti cubani, tutti residenti fuori dal loro paese.

ABC ha realizzato tre interviste e in tutti i titoli si faceva riferimento non alla musica, ma alla posizione politica degli artisti contro il Governo cubano. Il trombettista Manuel Machado ha detto che “il jazz a Cuba -paese che ha lasciato negli anni ’90- era la musica del nemico” (9). Il Jazz, a Cuba, non è mai stato “proibito” -come afferma il musicista nell’intervista- benché in un tempo ben determinato, non fosse programmato alla radio e televisione dell’isola (10). Ma questo avvenne non meno di 40 anni fa! Grazie a questa intervista, però, migliaia di persone senza riferimenti storici hanno già incorporato, alla loro montagna di pregiudizi e menzogne ​​su Cuba, una nuova: che il jazz è vietato sull’isola.

Nella seconda intervista, Paquito D’Rivera, musicista di posizioni di estrema destra e difensore del blocco a Cuba (11), ha denunciato che “in Spagna (…) ci sono ancora persone che difendono Fidel” (12). Dovremmo allora chiedergli perché in una presunta “democrazia” con “libertà di stampa”, che assicura manca a Cuba, questa gente che difende la Rivoluzione cubana mai compare intervistata nei media, se non per essere linciata o annullata professionalmente (13 ).

La terza intervista era al musicista Arturo Sandoval, che si vantava di aver ricevuto la “Medaglia della Libertà” del Governo USA, e che si univa alle posizioni di estrema destra di Miami contro l’attuale dialogo tra i due governi “ciò che sta facendo la Casa Bianca è dare più benzina alla dittatura cubana perché rimanga al potere”(14). Ponendosi al fianco della potenza che ha imposto al popolo cubano uno spietato blocco e scambiando vittima per aggressore, giungeva a garantire che “le condizioni che pone Cuba sono molto diseguali (…) non credo che (la sua) risposta sia stata coerente con gli sforzi USA per ripristinare le relazioni”.

Il quotidiano ABC ha pubblicato, in questi giorni, diverse notizie su festival e concerti jazz in territorio spagnolo. Ma ai musicisti USA come Ornette Coleman (15) o Chick Corea (16) non gli hanno chiesto nulla sui fatti dell’agenda informativa come la brutalità ed il razzismo della polizia negli USA. Né ai musicisti che accompagnavano il defunto chitarrista andaluso Paco de Lucia (17), invitati al detto Clazz Continentale Latin Jazz Festival, l’ABC ha chiesto sul dramma sociale dell’Andalusia, con il 38,4% della sua  popolazione attiva disoccupata (18).

Nel mentre, le scuole di musica di un paese povero e bloccato come Cuba, continuano a generare migliaia di talenti musicali per il proprio paese e per il mondo. Molti risiederanno e svilupperanno la loro carriera a Cuba. Altri decideranno di emigrare senza che ora -a differenza di epoche anteriori- si produca una rottura con le istituzioni culturali del loro paese (19). Qualcosa che senza dubbi aiuterà, che, in futuro, questi musicisti cubani emigrati parlino più di musica che di politica. E difendere una superpotenza che ha cercato di uccidere, per fame, il loro stesso popolo non sarà più assolutamente essenziale per ottenere interviste promozionali (20).

Jazz en Cuba: ¿el Gobierno forma gratis a miles de músicos de un género que está “prohibido”?

José Manzaneda, coordinador de Cubainformación
 
 En Cuba, miles de músicos de jazz han sido formados –de manera gratuita- en la Universidad de las Artes (el ISA) (1), en la Escuela Nacional de Arte (ENA) (2), en el Conservatorio Amadeo Roldán (3) y en otras instituciones oficiales. En Cuba, la cantidad y calidad de los músicos en general –y de jazz en particular- no tiene parangón en la región.
 
 Sin embargo, ¿son conocidos en el mundo estos artistas? Quizá entre un público especializado sí sea seguida la obra de jazzistas residentes en la Isla como Bobby Carcassés (4), Pablo Menéndez (5), Giraldo Piloto, Gloria Ochoa o Gastón Joya. Y los amantes del jazz puede que sí conozcan importantes eventos como el Festival Internacional Jazz Plaza de La Habana (6).
 
 El gran público, por el contrario, jamás ha oído mencionar dichos nombres. Pero sí los de Paquito D’Rivera (7) o Arturo Sandoval (8), músicos también nacidos en Cuba y con gran espacio en los medios internacionales. La razón no es su innegable genialidad como intérpretes. Ambos gozan de promoción y espacio mediático porque, sencillamente, viven en EEUU y son detractores acérrimos de la Revolución cubana. Una Revolución a la que deben su formación como músicos, pero que no les pudo ofrecer los altos ingresos que hoy tienen en EEUU.
 
 Hace unos días, el diario español ABC realizaba una extensa cobertura del Festival Clazz Continental Latin Jazz de Madrid, al que habían sido invitados varios artistas cubanos, todos residentes fuera de su país.
 
 ABC realizó tres entrevistas, y en todas el titular hacía referencia no a la música, sino a la posición política de los artistas en contra del Gobierno cubano. El trompetista Manuel Machado afirmaba que “el jazz en Cuba –país que abandonó en los años 90- era la música del enemigo” (9). En Cuba el jazz jamás estuvo “prohibido” –tal como afirma el músico en la entrevista-, aunque en una época muy determinada no fuera programado en la radio y televisión de la Isla (10). Pero esto ocurrió ¡hace no menos de 40 años! Gracias a esta entrevista, sin embargo, miles de personas sin referencias históricas ya han incorporado a su montaña de prejuicios y mentiras sobre Cuba una nueva: que el jazz está prohibido en la Isla.
 
 En la segunda entrevista, a Paquito D’Rivera, músico de posiciones ultraderechistas y defensor del bloqueo a Cuba (11), este denunciaba que “en España (…) todavía hay gente que defiende a Fidel” (12). Habría que preguntarle entonces por qué en una supuesta “democracia” con la “libertad de prensa” que asegura falta en Cuba esa gente que defiende a la Revolución cubana jamás aparece entrevistada en los medios, si no es para ser linchada o anulada profesionalmente (13).
 
 La tercera entrevista era al músico Arturo Sandoval, que se jactaba de haber recibido “la Medalla de la Libertad” del Gobierno de EEUU, y que se unía a las posiciones de la extrema derecha de Miami en contra del actual diálogo entre ambos gobiernos: “lo que está haciendo la Casa Blanca es darle más gasolina a la dictadura cubana para que permanezca en el poder” (14). Poniéndose al lado de la potencia que ha impuesto al pueblo cubano un bloqueo despiadado, y cambiando víctima por victimario, llegaba a asegurar que “las condiciones que pone Cuba son muy desiguales (…) No creo que (su) respuesta haya sido consecuente con los esfuerzos de EEUU para restablecer relaciones”.
 
 El diario ABC ha publicado estos días varias noticias sobre festivales y conciertos de jazz en territorio español. Pero a músicos estadounidenses como Ornette Coleman (15) o Chick Corea (16) no les ha preguntado nada sobre asuntos de la agenda informativa como la brutalidad y el racismo policial en EEUU. Tampoco a los músicos que acompañaban al fallecido guitarrista andaluz Paco de Lucía (17), invitados al citado Festival Clazz Continental Latin Jazz, les preguntó el ABC sobre el drama social de Andalucía, con un 38,4 % de su población activa en desempleo (18).
 
 Mientras, las escuelas de música de un país pobre y bloqueado como Cuba, siguen generando miles de talentos musicales para su país y para el mundo. Muchos residirán y desarrollarán su carrera en Cuba. Otros decidirán emigrar, sin que ahora –a diferencia de anteriores épocas- se produzca una ruptura con las instituciones culturales de su país (19). Algo que sin duda ayudará a que, en el futuro, esos músicos cubanos emigrados hablen más de música que de política. Y defender a una superpotencia que ha tratado de matar por hambre a su propio pueblo ya no será absolutamente imprescindible para conseguir entrevistas promocionales (20).

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