Soddisfatto Fidel Castro per la
visita del presidente di Panama
• “Me ne vado con
una valigia piena d’idee e di speranza!”, ha dichiarato Martin Torrijos
2 dic. 2005 - (PL) -
Il presidente Fidel Castro si è mostrato soddisfatto per la visita del presidente di Panama, Martín Torrijos, che ha compiuto un rapido programma di scambio all’Avana.
"Mi ha ricordato i tempi di suo padre Omar, quando ci visitò. Ha lo stesso spirito” ha detto Fidel ai giornalisti dopo la partenza di Torrijos figlio con il quale ha avuto un incontro ufficiale di lavoro.
Fidel Castro ha segnalato che la giornata era stata una mostra delle eccellenti relazioni che esistono già tra le due nazioni dopo il periodo di crisi.
Anche Torrijos ha dichiarato di sentirsi molto soddisfatto e ha detto “Siamo entrati in una nuova tappa di cooperazione e solidarietà con Cuba, soprattutto per l’impatto e la differenza che rappresenta nella vita dei panamensi più poveri che non sono stati assistiti come meritano! Si mantengono gli scambi bilaterali nei settori dell’educazione, i progetti sociali applicabili alla realtà del paese, la cultura, lo sport, le investigazioni e altro. Me ne vado con una valigia piena d’idee e di speranza!”
TORRIJOS HA RINGRAZIATO CUBA PER LA SUA SOLIDARIETÀ
Il presidente d Panama, Martín Torrijos, ha ringraziato il governo e il popolo cubano per la loro solidarietà durante una breve visita di lavoro all’Avana dove 74, per ora, cittadini panamensi poveri verranno operati gratuitamente per risolvere i loro problemi oculistici.
Torrijos è stato L'Avana ed ha incontrato i primi pazienti del suo paese che nell'Isola saranno beneficiati con la Missione Miracolo, ormai estesa in tutto il continente.
Martin Torrijos, che era stato ricevuto nell'aeroporto internazionale José Martí dal vicepresidente cubano Carlos Lage, dal ministro degli esteri Felipe Pérez Roque e dal ministro di Governo, Ricardo Cabrisas.
Grazie alla Missione Miracolo creata e fomentata da Cuba e dal Venezuela, centinaia di abitanti dell’America Latina e dei Caraibi vengono - e verranno - curati per i loro problemi oculistici, gratuitamente, nell’Isola.
“Era un dovere per me venire qui a Cuba come segno di gratitudine per l'opportunità che L'Avana offre ai panamensi più poveri di recuperare la vista” ha commentato Torrijos, verificando un rafforzamento della cooperazione e della solidarietà.
Il presidente era accompagnato dal ministro alla sanità, Camilo Alleyne, dalla vice ministro del settore Dora Jara e da una delegazione di funzionari e giornalisti.
Questa è stata la sua seconda visita a Cuba negli ultimi quattro mesi, dopo il suo soggiorno nell’agosto scorso, quando i due i paesi decisero di ristabilire le relazioni diplomatiche in occasione di un Forum dei Caraibi.
Cuba aveva rotto
le relazioni con Panama nell’agosto del 2004 quando la ex presidentessa Mireya
Moscoso aveva concesso illegalmente l’indulto ai terroristi
Luis Posada Carriles,
Guillermo Novo, Pedro Remón e Gaspar Jiménez che erano stati arrestati a Panama
nel 2000, accusati dell’organizzazione di un attentato per uccidere il
presidente di Cuba durante il X Summit ispano-americano che si svolgeva nella
capitale della nazione.