Padre di una vittima di un attentato chiede che si ricordino tutti i caduti per atti terroristici 

Giustino di Celmo il cui figlio fu assassinato da terroristi in un attentato ad un hotel a l'Avana, ha inviato una lettera al Segretario Generale dell'ONU con la proposta di rendere omaggio a tutti coloro che in qualunque parte del pianeta siano stati vittime innocenti di atti di terrore. 

 

L'Avana, 12 settembre di 2002 

Kofi Annan 
Segretario Generale delle Nazioni Unite

 
Eccellentissimo signore: 

Sono Giustino di Celmo, padre di Fabio di Celmo il giovane italiano vittima innocente di un atto terroristico perpetrato contro un'installazione turistica in l'Avana il giorno 4 settembre 1997.

Conservo sempre nel mio ricordo e per questo la ringrazio le sue dichiarazioni all'ONU di ripudio del le azioni terroristiche contro Cuba e contro l'atto criminale in cui mia moglie ed io perdemmo il più piccolo dei nostri figli. 

L' 11 settembre del passato anno, mi sentii costernato davanti al mostruoso attentato contro le Torri Gemelle a New York ed inviai una lettera aperta al popolo statunitense esprimendo le mie condoglianze per la morte di tante persone innocenti. Il mio dispiacere per le vittime di quel popolo è tanto sincero come sincero è il dolore che sento per l'ingiusta perdita del mio Fabio. 

Ieri, dall'alba, seguii con attenzione le notizie e le dichiarazioni che venivano trasmesse da molte televisioni nel mondo e con gran dolore percepii che solo si condannava il terrorismo contro gli Stati Uniti e si esprimeva condoglianza solo davanti alle vittime del popolo nordamericano. 

Non si sono ricordate le vittime innocenti degli atti terroristici che si sono commessi in altre parti del mondo.

Stimato Kofi Annan, seguo sempre le dichiarazioni che lei rilascia e concordo pienamente con lei nell'affermare che l'Organizzazione delle Nazioni Unite è il faro naturale per costruire una coalizione universale contro il terrorismo e che solo ella può dare legittimità globale alla lotta vera contro questo flagello. 

Per ciò, Le propongo che si dichiari l' 11 settembre come "Giorno Internazionale delle Vittime del Terrorismo" e che in questo giorno si ricordi tutti quelli che in qualunque parte del pianeta sono stati vittime innocenti di atti di terrore. 

Solo le Nazioni Unite possono riuscire in una lotta reale contro il terrorismo ed impedire che ci siano paesi che, inalberando false bandiere di lotta contro il terrorismo, portino il terrore e la morte in altri paesi del pianeta.

Riceva l'affetto sincero di un uomo che ama la pace e crede allo stesso modo nella giustizia per tutti. 

Giustino di Celmo 

Edificio Montecarlo 
5ta. Ave. e / 44 e 46 
L'Avana, Cuba 
Telefono: 537 2043734

No al terrorismo