Comunicato del Ministero del Turismo per
l’arrivo del primo milione di turisti nel 2004
È motivo d'orgoglio e di soddisfazione per Cuba ricevere il visitante numero “Un Milione” in questo 30 maggio del 2004. Nel 2002 avevamo raggiunto questa cifra il 29 luglio, nel 2003 il 20 di giugno. Questa data pone in evidenza che questi risultati superiori ci chiamano a prepararci per ricevere il turista due milioni in questo stesso anno, fatto che accadrà per la prima volta nella storia del turismo cubano.
La nostra alta stagione ha mantenuto una crescita sostenuta nell’arrivo dei visitanti e il primo quadrimestre si è chiuso con l’11,8%, al disopra dell’anno precedente, mantenendo lo stesso comportamento anche nel mese di maggio.
Cuba, come destinazione turistica nei Caraibi, ha ottenuto una posizione molto importante e suscita aspettative sempre maggiori. Questo successo ci conferma che un futuro migliore è possibile perchè i nostri visitanti hanno optato per un turismo di pace, di salute e di sicurezza. Le persone che ci hanno visitato sono sempre più esigenti e molto esperte ed hanno scelto di ricrearsi sulle nostre spiagge, con il nostro clima eccellente, in mezzo alla natura; hanno scoperto e conosciuto anche la nostra identità culturale, i nostri valori patrimoniali e storici e soprattutto la nostra popolazione.
In questo impegno ci hanno accompagnato i Touroperator, le Agenzie di Viaggi, le Linee aeree, le Catene Alberghiere associate che hanno scommesso sullo sviluppo turistico cubano.
A tutti vanno i nostri ringraziamenti e i nostri complimenti. Inoltre vogliamo ringraziare anche la stampa e i comunicatori che hanno sempre contribuito alla trasmissione del messaggio turistico cubano.
L'entità del settore turistico nel paese, i lavoratori e tutto il nostro popolo si compiacciono di condividere con voi questo momento che oggi festeggiamo.
A tutti voi protagonisti diretti di questa sfida, per le vostra fedeltà, l’appoggio e la presenza, l’impegno e le implicazioni, vanno i nostri auguri di felicità, prosperità e successo.
Con i nostri migliori saluti e i nostri ringraziamenti.
Il
Ministero del Turismo di Cuba