Incontri di Raul Castro a New York

RAÚL HA INCONTRATO BILL CLINTON

clintonIl Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha avuto un cordiale incontro con l’ex presidente statunitense William Clinton, come parte delle attività che realizza a New York.


L’incontro ha avuto luogo in un ambiente disteso, secondo la notizia della televisione cubana che ha diffuso immagini della riunione dove si vede Raúl salutare Clinton con un “Come sta?”, in spagnolo, a cui l’ex presidente nordamericano ha risposto in inglese: Molto bene, meglio adesso cha la conosco”.

Durante la riunione, che ha avuto luogo in un hotel di New York sono stati affrontati temi di interesse, tra cui l’invio di aiuti ad Haiti dopo il terremoto del2010, paese al quale Cuba ha inviato risorse e personale, e dove lavora attualmente la fondazione che porta il nome dell’ex presidente statunitense (alla Casa Bianca tra 1993-2001).

Dopo l’appuntamento, Clinton ha affermato che ha gradito molto quell’incontro e ha ringraziato per la possibilità di conoscerlo personalmente.

RAÚL HA INCONTRATO ANCHE IL SINDACO DI NEW YORK

Il Presidente cubano Raúl Castro ha incontrato anche il sindaco di New York, Bill de Blasio, che in più di un’occasione ha espresso la sua opposizione al blocco economico, commerciale e finanziario imposto all’Isola dagli Stati Uniti. Il Sindaco ha anche manifestato il suo desiderio di donare a La Habana una copia della statua di José Martí che da 1965 si trova nel Central Park di New York.

De Blasio ha dichiarato che le relazioni tra Cuba e USA hanno 50 anni di ritardo”, con riferimento al ristabilimento il 20 luglio scorso delle relazioni bilaterali dopo più di mezzo secolo di inimicizia.

Nell’incontro ha segnalato che è “una pazzia che queste divisioni siano continuate per tanto tempo”, e ha insistito sul fatto che questa è “l’opportunità di vedere le due nazioni risolvere le differenze in una maniera pacifica e andare avanti”, ha riportato la televisione cubana.

Come parte del suo programma, il presidente cubano oggi ha avuto anche una riunione informale con il suo omologo cinese Xi Jinping, dopo i loro interventi all’ONU sull’Agenda di Sviluppo post-2015, come informa l’agenzia statale Prensa Latina.

RAÚL HA AVUTO INCONTRI CON IMPORTANTI PERSONALITÀ NORDAMERICANE E CON IL PRESIDENTE NICOLÁS MADURO

raul-con-senadores-y-representates-norteamericanos-sept-2015Il presidente Raúl Castro Ruz ha sostenuto, nel pomeriggio del venerdì, vari incontri bilaterali, come parte della sua agenda di lavoro in questa città, nella quale è arrivato giovedì per partecipare al Vertice di Sviluppo dopo il 2015 e al dibattito generale del 70° periodo di sessioni dell’Assemblea Generale dell’ONU.

Al mezzogiorno si è incontrato con il presidente del Mozambico, Felipe Nyussi, in un’atmosfera di cordialità, dimostrazione dei legami che hanno unito i due paesi per anni.

Più tardi si è incontrato nella Sede della Missione Cubana davanti all’ONU con il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, che era stato a Cuba in aprile scorso insieme a una delegazione di imprenditori nordamericani. Questa è stata un’occasione per scambiare opinioni su quello che si è riusciti a fare da quella visita al fine di continuare a sviluppare i legami tra New York e Cuba.

Il Generale dell’Esercito ha avuto un incontro anche con un gruppo bipartitico di legislatori nordamericani che hanno mantenuto posizioni favorevoli al cambiamento della politica statunitense verso Cuba e lavorano assiduamente per avvicinare i due paesi. Tra loro c’erano i senatori Patrick Leahy e Heidi Heilkamp, nonché i rappresentanti Bárbara Lee, James McGovern, Thomas Emmer, Karen Bass, Gregory Meeks, Nydia Velázquez, Charles Rangel e José Serrano.

Durante l’incontro hanno parlato dei passi che sono stati fatti dal 17 dicembre e delle questioni ancora pendenti per continuare ad avanzare nel processo di normalizzazione delle relazioni. Raúl li ha ringraziati soprattutto per gli impegni che hanno portato avanti per tanti anni.

Alla chiusura della giornata, Raúl ha ricevuto il presidente venezuelano Nicolás Maduro che era accompagnato dal cancelliere Delcy Rodríguez, dall’ambasciatore del Venezuela davanti all’ONU, Rafael Ramírez, e dalla prima combattente Cilia Flores. La riunione ha nuovamente evidenziato la solidarietà di Cuba con la patria bolivariana.

Per le dieci circa della mattina di questo sabato è pianificato l’intervento del Presidente cubano al Vertice di Sviluppo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.