Si sistemano gli ultimi dettagli per far sì che oggi, lunedì 2 novembre e sino al 7, si realizzi nello spazio fieristico di Expocuba, la 33ª edizione della Fiera Internazionale de L’Avana, FIHAV 2015.
La promozione delle esportazioni cubane, così come le relazioni con il commercio e l’investimento, sono parte dell’agenda dell’evento commerciale al quale partecipano imprese di 70 paesi un numero più alto di quello del 2014.
Al centro di questa edizione le esportazioni il cui ramo principale in Cuba sono i servizi, ha commentato Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e l’Investimento straniero.
Un gruppo di nazioni sostiene una partecipazione speciale. La Spagna è sempre la nazione con più spazio affittato. È notevole anche il padiglione del Venezuela, come l’amplia rappresentazione della Cina.
Malmierca, che è il presidente del Comitato organizzatore ha aggiunto che la FIHAV 2015 è una buona occasione per realizzare affari, ai quali si sta lavorando, e che si presenterà una seconda versione del ventaglio di proposte d’ affari rinnovata con i nuovi interessi.
Orlando Hernández Guillén, presidente della Camera di Commercio di Cuba, ha spiegato che nel padiglione cubano, la Zona Speciale di Sviluppo di Mariel presenterà i primi progetti ai quali si sta lavorando.
A proposito di qustso il ministro Malmierca ha aggiunto che ci sono almeno otto proposte d’affari approvate e che stanno iniziando i processi d’investimento.
Esistono altri interessi per investire che si stanno analizzano nell’ufficio amministrativo della Zona Speciale.
Nel periodo della FIHAV si svolgerà l8ª Sessione del Comitato delle Imprese Cuba- Russia, un evento speciale di promozione di beni esportabili creato in Cuba; si terrà una conferenza sul sistema monetario regionale Sucre e si realizzeranno incontri con imprenditori di paesi come Venzuela, Messico, Brasile, Sudafrica e Vietnam.
25 imprese nordamericane partecipano alla più importante borsa commerciale della regione e questo dimostra la volontà degli imprenditori degli Stati Uniti di fare affari con Cuba, nonostante il blocco economico, commerciale e finanzario che non è stato ancora eliminato.
Secondo il Comitato Organizzatore, la Fihav 2015, è la più grande realizzata sin’ora.
Sono più di 900 le imprese che mostrano i loro prodotti e le alte tecnologie negli stands di Expocuba, il più grande spazio fieristico dell’Isola.
360 sono le ditte nazionali che esporranno il meglio dei settori dei beni e dei servizi.
Emirati Arabi e Kuwait partecipano per la prima volta, mentre Panamá e Canada hanno ampliato i loro spazi espositivi
La FIHAV 2015 contribuirà a diffondere non solo le opportunità per il commercio e per investire in Cuba, ma anche per realizzare scambi con altre nazioni.