Uno dei momenti trascendentali della prima giornata della 33ª Edizione della Fiera Internazionale de L’Avana Fihav 2015, è stato quello della firma del primo accordo tra l’Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba Etecsa e la Sprint Communications Company LP. (Sprint) degli USA , per facilitare ai clienti di questa entità statunitense di realizzare e ricevere chiamate così come inviare e ricevere messaggi di testo, e trasmettere dati da Cuba attraverso i telefoni cellulari.
Per la parte cubana ha firmato Hilda Arias Pérez, direttrice centrale dei Servizi Mobili di Etecsa, mentre per gli Stati Uniti lo ha fatto Marcelo Claure, presidente di Sprint.
Questo accordo è il primo per il servizio di roaming (che permette che le linee dei cellulari siano operative quando si viaggia a Cuba in forma diretta tra le due nazioni.
Vivian Iglesias, direttrice dei Servizi Internazionali di Etecsa, ha spiegato che i servizi inizieranno alla fine delle prove tecniche con la soluzione dei dettagli delle operazioni finanziarie.
“I pagamenti per questi servizi, ha aggiunto, si realizzeranno attraverso banche di terzi paesi e in una moneta diversa dal dollaro statunitense, data la vigenza del blocco contro Cuba.
Marcelo Claure, presidente di Sprint, ha detto che attraverso questi accordi possiamo far sì che i nostri cittadini comunichino e che i client di Sprint, quando vengono a Cuba, possano usare i loro cellulari.
Poi ha aggiunto che: “Questo è un passo molto importante e speriamo che altre imprese ci seguano in questo cammino di cooperazione tra le due nazioni.
Le due compagnie hanno firmato lo scorso 22 settembre del 2015, un accordo per l’inter connessione diretta attraverso il sistema del cavo sottomarino ALBA-1, che permette le chiamate dirette tra Cuba e gli Stati Uniti.
Inoltre continua il processo di negoziati per incrementare altri servizi.
Sprint Communications Company LP. (Sprint) è una compagnia di telecomunicazioni con la base a Overland Park, Kansas, USA, che fornisce servizi di telefonia cellulare e fissa, e inoltre è fornitrice globale di internet e servizi di dati.
È la terza compagnia di telecomunicazioni senza fili con la sua propria rete digitale al 100% e di fibra negli Stati Uniti.
Le regole del blocco, è stato ricordato, hanno impedito l’inizio dei servizi di ETECSA e Sprint nella data accordata e l’adeguato sviluppo di schemi d’affari in materia di telecomunicazioni, che contino con l’approvazione del governo degli Stati Uniti, dato che non si possono realizzare transazioni con le banche nordamericane e che le banche degli altri paesi temono le sanzioni che possono ricevere se realizzano queste operazioni.