Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti multò la compagnia statunitense Halliburton per violare i regolamenti del bloqueo contro Cuba, con un importo che ascende a 304 mila 706 dollari.
Secondo il sito Cubaminrex, questa nuova sanzione costituisce la terza dall’inizio dell’anno. La più recente è stata imposta alla compagnia francese CGG Services S.A.
Secondo la relazione dell’Ufficio per il Controllo degli Attivi Stranieri (OFAC), tra febbraio ed aprile del 2011 questa compagnia e le sue succursali alle Isole Caiman esportarono beni e servizi, per un valore di 1 milione 189 mila 752 USD, per appoggiare l’esplorazione di petrolio e di gas, oltre che le attività di perforazione nel Blocco Meridionale Costa Dentro nella provincia di Cabinda, in Angola.
La compagnia cubana Cuba Petroleo (CUPET) possedeva il 5% degli interessi nel consorzio di produzione di gas e di petrolio che lavorava in territorio angolano, espone l’OFAC.
Adottata a soli tre giorni della multa imposta alla compagnia francese CGG Services S.A., la misura è contraria al nuovo scenario di relazioni tra USA e Cuba ed acutizza i problemi di quelle entità statunitensi e straniere interessate a sviluppare commerci con Cuba.
Dagli annunci del 17 dicembre 2014, il governo degli Stati Uniti ha multato 8 entità (5 statunitensi e 3 straniere) per un valore accumulato di 2 mila 836 milioni 681 mila 581 dollari.
Inoltre, sono state 49 le multe imposte durante il governo di Obama (2009-2016) per violazioni del bloqueo. Il valore accumulato delle penalità ammonta a 14 mila 397 milioni 416 mila 827 dollari.
Nel suo account in Twitter, Josefina Vidal, la direttrice Generale degli Stati Uniti della cancelleria cubana denunciò il nuovo fatto.