L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha concesso oggi il Premio di Salute Pubica al Contingente medico cubano Henry Reeve, in riconoscimento al loro lavoro solidale internazionale per il confronto di disastri naturali ed epidemie gravi.
Così lo decise all’unanimità la 140º riunione del Consiglio Esecutivo dell’OMS, informò un comunicato dell’ambasciata de L’Avana a Ginevra.
Istituito nel 2009, il Premio di Salute Pubblica in Memoria del Dr. Ley Jong-wook riconosce il lavoro di persone, istituzioni ed organizzazioni con un apporto significativo nel campo della salute pubblica.
Il conferimento del premio al Contingente Henry Reeve premia il lavoro solidale realizzato in numerosi paesi del mondo colpiti da disastri naturali, come ai più di 250 specialisti cubani che lavorarono in nazioni africane durante la pericolosa epidemia di Ebola.
Il comunicato diplomatico ricorda che questa brigata è stata costituita il 19 settembre 2005 a L’Avana dal leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro.
Da allora, precisò la nota, 7254 collaboratori medici cubani prestarono il loro aiuto in 19 nazioni (due volte in Haiti ed in Cile) di tutte le latitudini.
I professionisti, allenati e qualificati per queste missioni, hanno curato ad oltre 3,5 milioni di persone e salvarono la vita di circa 80 mila pazienti, secondo le statistiche.
La consegna del premio si realizzerà durante la 70º Assemblea Mondiale della Salute, prevista dal 22 al 31 maggio a Ginevra.