J.G. Allard http://miradasencontradas.wordpress.com
Vomitò su un aereo, ubriaco, sulla sua collega e mentore, l’ultraconservatrice Ileana Ros-Lehtinen. Confessa di aver partecipato nelle per nulla moderate “foam party” (schiuma party ndt) della gay South Beach, a Miami; e ora cerca di convincere i suoi interlocutori della destra moderata ad essere “tolleranti” con l’ “intolleranza” dei suoi compagni dell’estrema destra USA.
Si tratta del giovane astro “cubano” dei repubblicani che cerca di accedere, prima o poi, alla presidenza della repubblica: Marco Rubio.
Nel giugno 2012, il settimanale ‘Miami New Times’ dedicava un articolo al libro, di auto-promozione, che aveva appena pubblicato Rubio, ‘An American Son’ – Un figlio americano – nel quale narra la sua giovane vita, un’opera per nulla immortale.
L’autore, Kyle Munzenrieder, segnalava come il fiammante leader conservatore ha raccontato, paradossalmente, – essendo un ciarlatano di quelli duri – che frequentò i controversi “foam parties”, letteralmente “schiuma party” della famosa South Beach, nota per i suoi ristoranti, bar e clientela.
Così marcata la sua dipendenza dalle feste che l’attuale senatore scrive che una sera, la sua attuale moglie, Jeanette, gli disse che se quel giorno fosse andato ad un night club la loro relazione sarebbe finita. Egli è andato, in ogni caso, ancora una volta ad uno “schiuma party” e descrive come tale schiuma “toccava il soffitto” e le scarpe passarono dal nero al bianco.
In un tale party, si ricordano gli affezionati, che si pompavano in una pista da ballo chiusa litri e litri di schiuma saponosa, creando ciò che equivale a una vasca da bagno gigante in cui s’incoraggiavano i partecipanti a pattinare, scivolare e a ballare in costumi da bagno o biancheria intima.
In questo stesso libro, Rubio – oggi il simbolo di austerità e conservatorismo – racconta come ha realizzato una prodezza etilica che non corrisponde esattamente con la sua nuova “personalità”.
Racconta come totalmente ubriaco vomitò su chi gli insegnava a diventare “giovane e carismatico leader” della più recalcitrante destra gringa, usando il suo “look” alla Ricky Martin e la sua identità “latina”.
E’ stato dopo un’assemblea a favore di Bob Dole. nel New Hampshire. Sul volo di ritorno a Miami partecipò ad un “concorso di vodka” che terminò vomitando su Ros-Lehtinen.
“Mi resi conto che non ne potevo più (con la vodka)”, scrive. “Stavo per vomitare davanti ad alcuni dei repubblicani più importanti in Florida”.
“La congressista Ileana Ros-Lehtinen era seduta alla mia destra. Alla mia sinistra si trovava un organizzatore politico volontario molto noto. Mi rimaneva da vomitare su una congressista o su un compagno di volontario. Ho scelto la congressista”.
Tollerare gli intolleranti
L’aspirante presidente Rubio, ragazzo carino di Ros-Lehtinen e di alcuni dei suoi simili, scrive un altro sorprendente capitolo caotico delle sue avventure, esortando in un discorso pronunciato di fronte ad accademici della Catholic University of America, alla “tolleranza” con coloro che sono intolleranti verso il matrimonio gay.
“Oggi c’è una crescente intolleranza su questo argomento, l’intolleranza per coloro che continuano a sostenere il matrimonio tradizionale” ha detto.
Il repubblicano della Florida ha riconosciuto che la storia USA è “contaminata” dalla discriminazione contro gay e lesbiche, ma ha aggiunto che la tolleranza deve essere una “strada a doppio senso”.
Il ‘Miami New Times’ esamina questo insolito intervento di Rubio e conclude che si tratta di un tentativo di recuperare coloro che potrebbero mettere in dubbio le sue convinzioni. Forse, suggerisce ironicamente il giornale: “Si prega di tollerare la mia intolleranza” sarebbe un buon motto per la sua campagna 2016.
Rubio sempre mormora sulla sua aspirazione alla presidenza e sta cercando di ricostruire il supporto perso tra i conservatori dopo aver condotto un fallito progetto di riforma migratoria.
Un marketing abbastanza caratteristico della “democrazia” USA in cui un candidato viene venduto come un hamburger o un detersivo, secondo le tendenze del mercato. E dove un fan degli “schiuma party” ed i concorsi di vodka in aereo può convertirsi in emerito puritano, secondo le congetture dei propri sponsor e le profezie dei sondaggisti.
Marco Rubio: entre la espuma, el vodka y la “tolerancia”
Jean Guy Allard
Vomitó en un avión, por borracho, sobre su colega y mentora, la ultraconservadora Ileana Ros-Lehtinen. Confiesa haber participado en los nada mesurados “foam parties” de la gay South Beach, en Miami; y ahora intenta convencer a sus interlocutores de la derecha moderada de ser “tolerante” con la “intolerancia” de sus coreligionarios de la extrema derecha norteamericana.
Se trata del joven estrella “cubano” de los republicanos que pretende acceder, tarde o temprano, a la presidencia de la república: Marco Rubio.
En junio 2012, el semanario Miami New Times, consagraba un artículo al libro de autopromoción que acababa de publicar Rubio, An American Son – Un hijo americano – en el cual contaba su joven vida, una obra nada inmortal.
El autor, Kyle Munzenrieder, señalaba cómo el flamante líder conservador relataba, paradójicamente, – siendo un farandulero de la línea dura – que frecuentó los controvertidos “foam parties”, literalmente “fiestas de espuma”, de la célebre playa de South Beach, conocida por sus restaurantes, bares y su clientela.
Tan marcada era su adicción por las fiestas, que el hoy senador escribe que una noche, su ahora esposa, Jeanette, le dijo que si él iba este día a un club nocturno, su relación con ella terminaría. Él fue de todos modos, otra vez, a una “fiesta de espuma” y describe cómo la dicha espuma “bajaba del techo” y sus zapatos pasaron de negro a blanco.
En una tal fiesta, se recuerdan los aficionados, que se bombeaba en una pista de baile cerrada galones y galones de espuma jabonosa, creando lo que equivale a una bañadera gigante en la que se animaba a los participantes a resbalarse, deslizarse y a bailar en trajes de baño o ropa interior.
En este mismo libro, Rubio – hoy símbolo de austeridad y conservadurismo – narra como realizó una hazaña etílica que no corresponde precisamente con su nueva “personalidad”.
Cuenta como siendo totalmente borracho logró vomitar sobre quien le enseñaba a convertirse en “joven y carismático líder” de la más recalcitrante derecha gringa, aprovechando su “look” a la Ricky Martin y su identidad “latina”.
Era después de una asamblea a favor de Bob Dole en New Hampshire. En el vuelo de regreso a Miami, participó en un “concurso de vodka” que terminó vomitando sobre la Ros-Lehtinen.
“Me di cuenta que no podía más (con el vodka)”, escribe. “Yo iba a vomitar a la vista de algunos de los republicanos más destacados en la Florida”.
“La congresista Ileana Ros-Lehtinen estaba sentada a mi derecha. A mi izquierda se encontraba un organizador político voluntario muy conocido. Me quedaba vomitar sobre una congresista o sobre un compañero voluntario. Elegí la congresista”.
A TOLERAR LOS INTOLERANTES
El presidente aspirante Rubio, niño lindo de Ros-Lehtinen y de unos cuantos de sus semejantes, acaba de escribir otro sorprendente capítulo caótico de sus aventuras, al exhortar en un discurso pronunciado ante académicos de la Universidad Católica de América, a la “tolerancia” con aquellos que son intolerantes hacia el matrimonio gay.
“Hoy en día hay una creciente intolerancia en este tema, la intolerancia para aquellos que siguen apoyando el matrimonio tradicional”, dijo.
El republicano de Florida reconoció que la historia de EEUU está “empañada” por la discriminación contra gays y lesbianas, pero agregó que la tolerancia tiene que ser “una calle de dos vías.”
El Miami New Times analiza esta intervención inusitada de Rubio y llega a la conclusión que se trata de un intento para recuperar a quienes podrían dudar de sus convicciones. Tal vez, sugiere irónicamente el periódico, “Por favor toleren mi intolerancia” sería un buen lema para su campaña 2016.
Rubio siempre rumorea su aspiración a la presidencia y está tratando de reconstruir el apoyo perdido entre los conservadores después de liderar un fracasado proyecto de reforma migratoria.
Un marketing bastante característico de la “democracia” norteamericana donde un candidato se vende como una hamburguesa o un detergente, según las tendencias del mercado. Y donde un aficionado a los “foam parties” y los concursos de vodka en aeronaves puede convertirse en puritano emérito, según las conjeturas de sus esponsores y las profecías de las encuestadoras.