Laura Becquer Paseiro http://www.granma.cu
Molteplici sono gli strumenti utilizzati per posizionare idee, da qualsiasi parte del mondo, in questi tempi di interconnessioni.
L’attentato, lo scorso gennaio, contro il settimanale satirico francese Charlie Hebdo, in cui perirono 12 persone, ha generato quasi un milione di commenti sul social network Twitter con l’etichetta #jesuischarlie con un impatto vicino a 1,5 miliardi di persone. Questo è stato certificato dalla società SocialBro che, con sede a Córdoba (Spagna meridionale), ha spiegato che l’etichetta ha generato un totale di 997470 commenti a livello mondiale, in un solo giorno. Gli utenti, di diverse latitudini, hanno mostrato i loro punti di vista sugli eventi attraverso la diffusione di immagini e lavori apparsi sul web sul tema.
Un altro caso recente è stato quello del canale multi-statale TeleSUR. Nuovamente i social network servirono da piattaforma perché milioni di persone esprimessero il loro giudizio su un particolare evento.
Tale mezzo di comunicazione, con sede a Caracas, era uno degli obiettivi del piano di tentativo di colpo di stato denunciato, il 12 febbraio, da parte delle autorità venezuelane. Il canale tv sarebbe stato bombardato con altre sedi di istituzioni ubicate in questa capitale.
Immediatamente, la direttrice del media, la giornalista colombiana Patricia Villegas, ha chiesto rispetto per la vita dei suoi quasi 800 lavoratori. L’etichetta #SomosGenteteleSUR fu il modo per mostrare il sostegno di fronte all’evento.
Consuelo Alvarez lavoratrice del media ha scritto, “perché il giornalismo è una professione impegnata nella verità e la lotta dei popoli”. Nel frattempo, Sergio Rodrigo, un giornalista del canale che vive nel sud Europa ha commentato: “questo non è un lavoro, è un impegno, ogni giorno raccontiamo storie e rivendicazioni del dimenticati”.
I corrispondenti Rolando Segura (Venezuela), Julio Cesar Mejias (Russia) e Thiare Valenzuela (Cile) si sono aggiunti alla campagna. La Direttrice della Comunicazione e produttrice audiovisiva, Helga Malave, ha riassunto in una frase i sentimenti dei suoi colleghi: “Io non sono un’antenna”.
Quelle erano solo campioni degli stessi lavoratori del canale, che ancora una volta sentirono minacciate le loro vite. L’anno scorso durante le guarimbas (proteste violente) il canale è stato attaccato.
Perché Telesur?
Fin dalla sua creazione, il 24 luglio 2005, TeleSUR è diventato l’ alternativa informativa dei popoli. Il multimedia regionale ha guadagnato uno spazio di credibilità e di riferimento in soli nove anni di esistenza. Il compito di posizionarsi nell’attuale voragine mediatica è una lotta uno contro uno con grandi corporazioni guidate da interessi informativi di parte e che rispondono al capitale.
Le lotte dell’America Latina e dei Caraibi e il ruolo dei popoli del Sud hanno una voce grazie agli sforzi congiunti di una grande squadra di professionisti della comunicazione e con una vasta rete di corrispondenti e collaboratori in tutto il mondo che consente, a questo canale, arrivare dove nessuno era mai giunto prima.
Il tentativo golpista contro il presidente Rafael Correa nel 2010, il golpe consumato contro l’ hondureno Manuel Zelaya un anno prima, le coperture speciali per le elezioni presidenziali in diversi paesi, le rivolte in Libia, i funerali di stato del leader bolivariano, Hugo Chavez, e anche i dettagli della Coppa del Mondo in Brasile sono stati la prova del fuoco di questo media gestito dalla Nuova Televisione del Sud.
Ciò che all’inizio era meramente informativo, oggi si è andato ampliando verso programmi d’opinione a cui partecipano diversi esperti per discutere vari temi di interesse.
Todos somos teleSUR
Laura Bécquer Paseiro
Múltiples son las herramientas usadas para posicionar ideas desde cualquier lugar del mundo en estos tiempos de interconexiones.
El atentado en enero pasado contra el semanario satírico francés Charlie Hebdo en el que fallecieron 12 personas, generó cerca de un millón de comentarios en la red social Twitter con la etiqueta #jesuischarlie, con un impacto cercano a 1 500 millones de personas. Ello fue certificado por la empresa SocialBro que, con sede en Córdoba (sur de España), detalló que esa etiqueta generó un total de 997 470 comentarios a nivel mundial en solo una jornada. Los usuarios de diversas latitudes mostraron sus puntos de vista sobre los sucesos mediante la difusión de imágenes y trabajos aparecidos en la web sobre el tema.
Otro caso reciente fue el del canal multiestatal teleSUR. Nuevamente las redes sociales sirvieron de plataforma para que millones de personas expresaran su criterio sobre un hecho en particular.
Dicho medio de comunicación, con sede en Caracas, era uno de los objetivos señalados en el plan del atentado golpista denunciado el 12 de febrero por las autoridades venezolanas. Este sería bombardeado junto a otras sedes de instituciones ubicadas en esta capital.
Inmediatamente, la directora del medio, la periodista colombiana Patricia Villegas, pidió respeto por la vida de sus casi 800 trabajadores. La etiqueta #SomosGenteteleSUR fue la vía para mostrar el apoyo ante el evento.
Consuelo Álvarez, trabajadora del medio escribió: “porque el periodismo es un oficio comprometido con la verdad y la lucha de los pueblos”. Por su parte, Sergio Rodrigo, periodista del canal radicado en el sur de Europa comentó: “esto no es un trabajo, es un compromiso, cada día contamos historias y reclamos de los olvidados”.
Los corresponsales Rolando Segura (Venezuela), Julio César Mejías (Rusia), y Thiare Valenzuela (Chile) se sumaron también a la campaña. La directora de Comunicaciones y productora audiovisual: Helga Malave sintetizó en una frase el sentir de sus colegas: “Yo no soy una antena”.
Esas fueron solo muestras de los propios trabajadores del canal, quienes una vez más sintieron amenazadas sus vidas. El año pasado durante las guarimbas (protestas violentas) el canal fue atacado.
¿Por qué teleSUR?
Desde su creación el 24 de julio del 2005 teleSUR se ha convertido en la alternativa informativa de los pueblos. El multimedio regional se ha ganado un espacio de credibilidad y de referencia en apenas nueve años de fundado. La tarea de posicionarse en la actual vorágine mediática es una pelea de tú a tú con grandes corporaciones movidas por intereses informativos sesgados y que responden al capital.
Las luchas latinoamericanas y caribeñas y el papel de los pueblos del Sur tienen voz gracias al trabajo mancomunado de un gran equipo de profesionales de la comunicación y con una extensa red de corresponsales y colaboradores en todo el mundo, que le permiten a este canal llegar adonde nadie había llegado antes.
La intentona golpista contra el presidente ecuatoriano Rafael Correa en el 2010, el golpe consumado contra el hondureño Manuel Zelaya un año antes, las coberturas especiales por las elecciones presidenciales en varios países, las revueltas en Libia, los funerales de Estado del líder bolivariano, Hugo Chávez, y hasta los pormenores del Mundial de Fútbol en Brasil, han sido la prueba de fuego de este medio operado por la Nueva Televisión del Sur.
Lo que al inicio era meramente informativo, hoy se ha ido ampliando hacia programas de opinión donde participan varios expertos para debatir diversos temas de interés.