USAID e Boronat contro il turismo a Cuba

L’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale ha assegnato a un’organizzazione no-profit della Florida 97321 dollari per un programma chiamato “The Truth about Exploitation in Cuban Tourism”.

L’USAID ha concesso la sovvenzione alla Direttorio Democratico Cubano, o Dirección Democrática Cubana, il 5 novembre.

Il Direttorio è stato fondato a Miami nel 1990. Si vende come organizzazione che promuove la democrazia a Cuba “attraverso vari mezzi non violenti”. Gli obiettivi del Direttorio sono di sostenere la libertà, la democrazia e i diritti umani a Cuba attraverso una lotta civica non violenta.

Orlando Gutierrez guida l’organizzazione. Il 4 dicembre ha espresso il suo sostegno a un’invasione armata di Cuba per rovesciare il governo socialista se i soldati cubani usassero la forza letale contro i cubani che si oppongono al governo. Ha detto:

“Se c’è una repressione mortale, l’uso della forza militare per reprimere il popolo di Cuba è legittimo, e noi chiediamo un intervento internazionale guidato dagli USA per rovesciare quel regime e mettervi fine.

L’USAID e il Dipartimento di Stato hanno dato all’organizzazione almeno 6.970.939 dollari dal 2006 al 2019, secondo i registri.

Il grafico mostra le sovvenzioni per anno e per scopo.

Fonte: www.cubadebate.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.