Visita Presidente francese a maggio

http://it.granma.cu

hollandeIl segretario di Stato francese al Commercio Estero, Turismo e Francesi all’Estero, Matthias Fekl, starà in Cuba sino a domenica 8 per preparare la visita che farà nel maggio prossimo il presidente della Francia, Francois Hollande.

L’obiettivo del viaggio di Fekl è “riaffermare gli stretti vincoli tra la Francia e Cuba” in vista della visita di Hollande, che sarà la prima ufficiale di un presidente francese, ha detto un portavoce citato da EFE.

Il segretario di Stato, che è accompagnato da 17 imprenditori francesi di diversi settori, prevede nella sua agenda incontri con i ministri degli Esteri e del Commercio estero, con il vice ministro del Turismo e il presidente del Banco Central.

Fekl firmerà un accordo di cooperazione tra il Centro Internazionale per l’Investigazione Agronomica per lo Sviluppo della Francia (CIRAD) e il Ministero cubano dell’Agricoltura. Durante il suo soggiorno si riunirà con la comunità francese in Cuba e visiterà la futura nuova sede dell’Alleanza Francese a L’Avana.

Hollande andrà a Cuba il prossimo 11 maggio, durante un percorso dei Caraibi che lo porterà anche alle Antille francesi.

La Francia si è sforzata di svincolare il viaggio di Hollande dall’accordo per il ristabilmento delle relazioni tra il governo degli Stati Uniti e Cuba.

Parigi insiste che le sue relazioni con L’Avana si sono rinforzate in questi ultimi anni soprattutto da quando il presidente socialista sta nell’Eliseo.

Nell’ambito della Posizione Comune che esiste nell’Unione Europea (UE), che condiziona la normalità totale delle relazioni e dei passi avanti nei diritti umani e le trasformazioni democratiche nell’Isola, le autorità francesi hanno sostenuto che Parigi vuole avere un ruolo in vista di un avvicinamento tra Bruxelles e L’Avana.

La UE negozia attualmente con il Governo cubano un accordo di dialogo politico e di cooperazione che, si prevede, porterà allo smantellamento della Posizione Comune.

Visita ufficiale di Hollande a Cuba

 

4.3.14 Il presidente francese, Francois Hollande, realizzerà una visita ufficiale a Cuba il prossimo 11 maggio si legge in un comunicato del Palazzo dell’Eleseo, appena diffuso. L’informazione indica che questa sarà la prima visita ufficiale di un capo di Stato della Francia nell’Isola.

Il segretario di Stato del Commercio Estero, del Turismo e dei Francesi all’Estero, Matthias Fekl, visiterà l’Isola dal 5 al 7 marzo, è aggiunto.

Nell’aprile del 2014, il ministro degli Esteri Laurent Fabius aveva realizzato una visita a Cuba, la prima di un funzionario francese d’alto livello in 30 anni, e il ministro degli Esteri di Cuba è stato ricevuto in Francia.

I due diplomatici avevano coinciso sull’importanza d’approfondire i vincoli bilaterali.

La Fiera Internazionale del Turismo (FitCuba 2014) ha avuto la Francia come paese invitato d’onore e nell’occasione è venuta nell’Isola l’attuale ministra della Cultura, Fleur Pellerin, che all’epoca era ministra del Turismo.

Il titolare cubano del Turismo, Manuel Marrero, ha visitato la Francia nel gennaio del 2014 e il ministro degli Esteri nel marzo dello stesso anno.

La nazione europea è uno dei maggiori portatori di visitatori nell’Isola delle Antille e attualmente la Francia è al posto numero dieci tra i principali soci commerciali di Cuba a livello mondiale, mentre tra quelli in Europa occupa il quarto posto.

Sono 60 le imprese francesi attive in Cuba attraverso associazioni con entità locali, uffici di rappresentanza, succursali o società.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.